PDA

View Full Version : Resoconto Assistenza Dell

Centu
31-01-2005, 21:28
Salve,
sono possessore di un Dell Inspiron 8600 acquistato quasi un anno fa, con garanzia di 3 anni onsite G+1 e Completecare contro danni accidentali.

Da circa un mese ho cominciato ad accusare problemi di registrazione di Dvd con il masterizzatore modello LG 4040n del portatile.
Attribuendo il problema ai supporti che stavo utilizzando, non gli ho dato molto peso, fino a quando il problema si è mantenuto anche con dei nuovissimi Verbatim DVD+R 8x.
Ho quindi deciso di chiamare l'assistenza Dell per aiutarmi a risolvere il problema.
Di seguito posto il resoconto, sperando di fornire un valido servizio di informazione per gli utenti di questo forum.

Mercoledì 19 Gennaio 2005
Chiamo la Dell; tempo di attesa inferiore al minuto.
Mi risponde un ragazzo, il cui accento e la successiva conferma dello stesso operatore mi fanno capire che la mia chiamata è stata dirottata presso un call center ubicato a Cagliari.
Espongo il problema e, dopo avermi ascoltato, mi fa fare tutta una serie di procedure, mooolto elementari.
Tali procedure non portano,ovviamente, ad una soluzione del problema.
Dopo avermi istruito sulle differenze di peso dei supporti DVD (!?!?), mi chiede di acquistare dei DVD+R TDK o SONY per effettuare un ultimo test di scrittura, prima di considerare l'unità difettosa e chiedere la sostituzione.
Ok, richiamerò domani per dargli un resoconto della prova.
Sono un po' perplesso ma le procedure sono le procedure.....
Durata della conversazione: 20 minuti circa.

Giovedì 20 gennaio 2005
Rieccoci di nuovo al tel con Dell Cagliari ;) ; tempo di attesa inferiore al minuto, come ieri.
Altro ragazzo che,accedendo al database, trova la chiamata aperta sul mio portatile.
Spiegazione veloce dei test effettuati con i supporti da loro consigliati e non andati a buon fine.
Comunico il part number del mio masterizzatore e mi viene detto che mi verrà consegnato un IDENTICO (capirete alla fine il perchè del maiuscolo) modello.
Ringrazio e chiudo la conversazione.
Durata della conversazione: 5 minuti circa.

Venerdì 21 Gennaio 2005
Verso le 16 vengo contattato dal tecnico Dell, che si scusa e mi chiede se sia possibile per lui passare lunedì a consegnarmi il pezzo in quanto ha tardato con altri interventi.
No problem.

Lunedì 31 Gennaio 2005
Alle 15 mi contatta lo stesso tecnico avvertendomi che passerà dopo le 18.
Alle 18.30 mi viene consegnato il nuovo masterizzatore in cambio del mio.
Una firma sul foglio di consegna ed un saluto affrettato in quanto deve finire il giro di assistenze.
A chi può interessare, Il tecnico risulta essere della Getronics e mi spiega che Dell si appoggia a loro per gli interventi in Italia su tutta la gamma di prodotti; su Roma in particolare, Dell si avvale anche di Unisys.
Probabilmente nel resto d'Italia avrà accordi anche con altre società.

Non posso che essere soddisfatto del servizio in quanto, escludendo le procedure di verifica al telefono particolarmente lunghe e obbligate e che posso quantificare in una spesa di circa 2,3 euro per un supporto TDK e in 25 minuti di telefonate interurbane, non c'è stato mai nessun tipo di ostruzionismo nel mio tentativo di far valere i miei diritti di consumatore.

Se poi considero che adesso mi ritrovo un NEC 6100 nel portatile..... :D

Saluti a tutti.

altgrafico
31-01-2005, 22:50
NEC 6100 .... benissimo
Lo stesso modello presente sul Latitude D800 consegnatomi la settimana scorsa: 8x, +R/RW. Ho letto in giro su forum inglesi, che legge e scrive anche alcuni -R/RW ma installando la patch del 6500 diventa perfettamente compatibile con entrambi i formati.
Se hai notizie, avverti
.... a fai sapere se ha probemi: io lo trovo "eccezzzziunale veramente"

Buona notizia quella dell'assistenza!!!

Centu
31-01-2005, 23:06
Originariamente inviato da altgrafico
NEC 6100 .... benissimo
Lo stesso modello presente sul Latitude D800 consegnatomi la settimana scorsa: 8x, +R/RW. Ho letto in giro su forum inglesi, che legge e scrive anche alcuni -R/RW ma installando la patch del 6500 diventa perfettamente compatibile con entrambi i formati.
Se hai notizie, avverti
.... a fai sapere se ha probemi: io lo trovo "eccezzzziunale veramente"

Non ho resistito e dopo 5 minuti che lo avevo lo ho aggiornato a 6500 con auto bitsetting sia SL che DL in dvd-rom :P
Effettuato backup di un dvd video con successo.

Non so se posso postare i link dai quali ho preso i firmware NON UFFICIALI per questa modifica.

Aspetto una comunicazione da parte di qualche moderatore per procedere.
Bye

altgrafico
31-01-2005, 23:24
In pvt?

samuele1234
01-02-2005, 09:32
Io avevo postato i link già in una discussione vecchia.
Comunque eccoli:

http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=106756&page=2&pp=25 (questo è il firmware con l'autobitsetting)

http://tdb.rpc1.org/#ND6500A (Questo quello senza autobitsetting)

http://binflash.cdfreaks.com/ (programma utile per flashare usando il firmware con autobitsetting)

Usate questi firmware a vostro rischio e pericolo, io non mi assumo responsabilità.
Se l'aggiornamento non va a buon fine probabilmente dovrete buttare il masterizzatore.

Centu
01-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da samuele1234
Io avevo postato i link già in una discussione vecchia.
Ciao Samuele,
scusa ma non mi ricordavo del tuo thread, altrimenti lo avrei segnalato.

Bye

P.S.: avevo provato a scriverti via pvt, ma la tua casella risulta piena

samuele1234
01-02-2005, 18:30
Mi sa che non avevo postato il link al firmware con autobitsetting nella mia vecchia discussione.

Avevo solo 1 messaggio in inbox, ma tanti in messaggi spediti.... Ora ho ripulito i messaggi.

Per chi non ha flashato il nec 6100, fate una prova se si riesce a settare il bitsetting a dvd-rom per i dischi +r.
Devo ancora capire se il bitsetting a dvdrom per i +r sia possibile solo col firmware con autobitsetting.