View Full Version : Annosa questione AppleCare...
Cecilia76
31-01-2005, 21:09
Salve,
so che il problema è stato dibattuto qua e là ma vorre iniziare un 3D apposito per discutere il problema dell'AppleCare:
vale la pena spendere 400 euro per avere la garanzia fino a 3 anni?
Inoltre:
nella vostra esperienza iBook/PowerBook avete avuto la vita facile o avete usato l'assistenza Apple? In altri termini: i laptop di casa Apple si rompono spesso o no?
Graditi pareri :)
Cecilia76
31-01-2005, 21:45
urka nessuno risponde/vota??
:eek:
Secondo me il problema non si pone:
non lo fare ora, tanto un anno di garanzia ce l'hai, se poi fra qualche mese ti rendi conto che il portatile lo terrai a lungo, allora ci puoi pensare. Ricordo che 400 € sono quasi 800.000 lire che fa più effetto, ossia un furto.
Cecilia76
31-01-2005, 22:11
Mi sto convincendo sempre più che hai ragione. Ma se poi la vuoi comprare basta andare sull'AppleStore?
C.
Originariamente inviato da Cecilia76
Mi sto convincendo sempre più che hai ragione. Ma se poi la vuoi comprare basta andare sull'AppleStore?
C.
Si, c'è una pagina con tutti gli apple care per i vari prodotti.
Tu pensa se spendi 400 € adesso e poi fra un anno decidi di vendere il portatile, li hai buttati o ne hai buttati almeno 200 perchè nessuno ti vorrà riconoscere il valore dell'estensione di garanzia, vedi thread nel mercatino di teo75.
Silent killer
31-01-2005, 22:14
piuttosto, se hai altri 400 euro te ne prendi uno migliore e te ne freghi della garanzia... al massimo se si rompe paghi il tecnico che nn si prenderà mai 400 euro...
Cecilia76
31-01-2005, 22:20
Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la mobo di un Sony Vaio: 1000 euro di danni. A quel punto mi son mangiata le mani per non aver fatto l'estensione sony (350 euro).
Ma che ne so. Non ci capisco più nulla :muro:
capisco, ma potendo aspettare un anno a farla, perchè regalare 400 € ad Apple adesso?
Personalmente non la farei semplicemente perchè sicuramente tra 4 anni non ce l' ho più...
Ho l' abitudine di rivendere presto per tenermi aggiornato...
*sorry, doppio post involontario*
Cecilia76
31-01-2005, 22:58
Anche io fin'ora ho cambiato il laptop circa ogni anno, ma ora sono arrivato al nirvana dei portatili: IBM ThinkPad T42p.
Non lo cambio finche non si disintegra (almeno spero).
Siccome al nirvana appartiene anche il PB15 vorrei comprare una cosa da tenere: è stancante cambiare macchina tutti gli anni --> cerca, cerca, chiedi, pensa, ripensa, offerta qua, offerta la, notiziona!, compra, riporta indietro nei 15 giorni, ricompra, usa, rovina, cerca, cerca....
Wow....
Ma in italia non vige una legge che porta OBBLIGATORIAMENTE la garanzie a durare due anni? Perchè si parla sempre di uno?
Cecilia76
01-02-2005, 08:17
Siamo sempre lì: se ne è discusso a noia.
E' vero che la legge c'è ma non credo obbligatoria: Apple fa orecchi da mercante.
Se mi si rompe a chi lo porto? Che faccio causa ad Apple?
Boh :confused:
maxfrata
01-02-2005, 08:46
Originariamente inviato da Ockley
Ma in italia non vige una legge che porta OBBLIGATORIAMENTE la garanzie a durare due anni? Perchè si parla sempre di uno?
In realtà è una legge della comunità europea, e non italiana.
Il "venditore" deve dare due anni di garanzia, e non si parla di "costruttore". Purtroppo Apple è anche costruttore oltre che rivenditore, e forse gioca proprio su questo. Se lo compri in negozio devi avere due anni di garanzia.
Io credo che Apple, che cura moltissimo la sua immagine, e che faccia prodotti di qualità, con questa storia della garanzia perde molto popolarità. Non so se un domani ritornerà sulle sue decisioni e inizi a dare due anni di garanzia, anche a costo di pagarli cento euro di più... non lo so, ma lo spero.
Cè da dire inoltre che il ciclo di vita di un computer Apple è notevolmente più lungo di un computer Wintel. Mac di 3 anni fa sono ancora oggi validissi prodotti, al contrario dei Pentium 2. Quindi è sciocco dare un solo anno di garanzia.
Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la mobo di un Sony Vaio: 1000 euro di danni. A quel punto mi son mangiata le mani per non aver fatto l'estensione sony (350 euro).
Ma che ne so. Non ci capisco più nulla :muro:
ci credo, alla Sony sono dei ladri, lo dico e lo ripeto: LADRI. Dove lavoro abbiamo mandato un NB da 4000 e ripeto 4000 euro (8000000 di Lire, che giustamente fa più effetto) in riparazione. 2 mesi per sostituire l'HDD, un'operazione da 20 minuti, se solo non decadesse la garanzia! Abbiamo smesso di consigliare/vendere Sony, ben gli sta! (per quello che può valere, dato che già di per se' Sony, almeno da me, vende praticamente ZERO)
Poi, al telefono, prima vogliono il numero di carta di credito, poi parlano con te! (anche se a quanto ho capito lo fa anche Apple adesso)
Secondo me l'AppleCare non serve, anche perchè su un iBook o PowerBook credo l'unica cosa che si possa rompere sia l'HDD, che cmq almeno un anno spero che duri.
Io a Giugno, quando decade la garanzia, smonto tutto e metto un disco da 80GB 5400giri 8MB (che adesso costa 130 euri) e mi avvicino ai PowerBook :D
Poi ancora è da capire perchè la UE dice 2 anni di garanzia, e tutti (Acer, Sony, Apple, Toshiba) danno un solo anno!
KvL
Originariamente inviato da maxfrata
In realtà è una legge della comunità europea, e non italiana.
Il "venditore" deve dare due anni di garanzia, e non si parla di "costruttore".
Quindi, io RIVENDITORE, sono costretto a dare 2 anni, ma a me ne fanno uno solo? e che inc**ata è???
Io sapevo che se un NB si rompe, va all'assistenza, che, previa visione di documento d'acquisto (si essa fattura o scontrino fiscale) procede alla riparazione, in garanzia o meno!
Però so anche che chi fattura un NB, ha SOLO 1 ANNO di garanzia, non 2 come se lo avesse comprato con scontrino.
Illuminatemi
Graditi pareri :)
Con 400 EUR te lo rivendi dopo un anno e ti compri il modello nuovo (e ti avanza qualcosa).
Tutto dipende da che calcolatore sei intenzionato a comperare. Se prendi un PB da 17" con caxxi e controcaxxi mi sa che ne vale la pena, se invece sei intenzionato a prendere un PB da 12", diciamo che puoi ragionare nel seguente modo:
prendo il notebook, lo tengo un anno, allo scadere della garanzia lo rivendo e con quei 400€ me ne compro uno nuovo, hai due anni di garanzia e una macchina + potente.
Espinado
01-02-2005, 21:17
io avevo fatto l'applecare perché mio padre (il finanziatore) è prudentissimo, al limite della sopportabilità. 500mila per un ibook che ne costava 4 e mezzo (altri tempi).
Ebbene il portatile sta arrivando alla fine dei suoi 3 anni e di originale sono rimasti il case e lo schermo, il resto in vari viaggi in assistenza è stato cambiato tutto, batteria e alimentatore compresi.
Ora, se intendi tenere il portatile oltre i due anni immaginando anche non tutti abbiano la mia sfortuna penso convenga cmq.
Espinado
01-02-2005, 21:20
doppio
Cecilia76
01-02-2005, 21:53
A me piacerebbe comprare un PB15 con SuperDrive: la spesuccia non è cosa da poco (più di 2000 euro). A questo acquisto era riferito AppleCare. A questo punto però forse farò così: compro (se posso) il PB, lo tengo un anno e poi vedo se mi piace, mi sembra ancora usabile ecc., valuto l'opportunità di spendere 400 euro.
Che ne dite?
A me piacerebbe comprare un PB15 con SuperDrive: la spesuccia non è cosa da poco (più di 2000 euro). A questo acquisto era riferito AppleCare. A questo punto però forse farò così: compro (se posso) il PB, lo tengo un anno e poi vedo se mi piace, mi sembra ancora usabile ecc., valuto l'opportunità di spendere 400 euro.
Che ne dite?
Penso faro' anche io cosi' in caso di acquisto, e' senz'altro la scelta migliore!
Secondo me non ha molto senso comprare un PB finchè non si capisce quale sarà il futuro di questa piattaforma... se mettono i G5 entro fine estate (cosa che comunque dubito) si rischia di vedere il proprio acquisto ipersvalutato... idem nel caso di G4 dual core, che però mi paiono, se mi passate il termine, una stronzata :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.