PDA

View Full Version : Disarmati

Lucio Virzì
31-01-2005, 21:20
:(

Nel video si vede una mano che preme il pulsante di lancio del missile

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/aergbcad/afp57511563101183513_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/aergbcad/reuters57509693101180809_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/aergbcad/ansa57510803101183515_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/aergbcad/afp57511353101183510_big.jpg

I rottami del C130 Inglese

Ma come fanno ad avere queste armi antiareo? :(

LuVi

Onisem
31-01-2005, 21:22
Chi lo sa, magari le hanno dai tempi della guerra con l'Iran...

Blue Spirit
01-02-2005, 11:21
bhe, con i soldi che hanno sti terroristi del beep, non avranno alcun problema a comprarle clandestinamente presso qualche repubblica ex-sovietica o nella stessa russia...

Lucio Virzì
01-02-2005, 11:22
Mi ricorda lo scenario di "Unseen", chi l'ha letto?

LuVi

rob-roy
01-02-2005, 11:27
Eppure mi sembra strano che un missile antiaereo del costo di decine di migliaia di dollari sia controllato da una scatoletta bticino....:confused:

Mi sembra un fotomontaggio....:confused:

Lucio Virzì
01-02-2005, 11:30
Originariamente inviato da rob-roy
Eppure mi sembra strano che un missile antiaereo del costo di decine di migliaia di dollari sia controllato da una scatoletta bticino....:confused:

Avranno preso l'elettronica e l'avranno montata in quel case perchè, magari, l'originale era danneggiata... che ne sai.. non sarà tecnologia ultimo grido e saranno fondi di magazzino, spero... :(

LuVi

evelon
01-02-2005, 11:36
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ma come fanno ad avere queste armi antiareo? :(

Pare che la più grossa eredità di Saddam sia una consistente dotazione di armi del vecchio esercito nell'Iraq.

Mi ricordo i generali americani che nell'avanzata rapidissima trovavano sospetta la poca resistenza in quanto parte dell'esercito non ha combattuto.

Di questa parte alcuni si sono arresi ma altri (ex gerarchi del vecchio regime) si sono mescolati con la popolazione sapendo dov'erano i depositi rimasti intatti.

Almeno questo è ciò che risulta da una inchiesta fatta vista in tv (mi pare su La7).

alex10
01-02-2005, 11:36
Originariamente inviato da rob-roy

In effetti fà strano .... però ... boh :confused:

flisi71
01-02-2005, 11:41
Originariamente inviato da evelon
Pare che la più grossa eredità di Saddam sia una consistente dotazione di armi del vecchio esercito nell'Iraq.

Mi ricordo i generali americani che nell'avanzata rapidissima trovavano sospetta la poca resistenza in quanto parte dell'esercito non ha combattuto.

Di questa parte alcuni si sono arresi ma altri (ex gerarchi del vecchio regime) si sono mescolati con la popolazione sapendo dov'erano i depositi rimasti intatti.

Almeno questo è ciò che risulta da una inchiesta fatta vista in tv (mi pare su La7).

Probabile, sapendo che non potevano resistere in campo aperto, hanno adottato una tattica da mordi e fuggi.
E hanno portato via dai depositi quanto di utile c'era.

Come abbiamo detto in altra discussione, questi non sono però kamikaze, sono individui con un vero addestramento militare e con disciplina e tattiche tipiche di militari. E probabilmente sono, come dici tu, ex militari del fu esercito iraqueno.

Ciao

Federico

LittleLux
01-02-2005, 11:46
Dirò, io su quel video ho molti dubbi. Sul fatto che sia stato abbattuto non dovrebbero esserci dubbi, visto che è stato confermato anche da fonti militari USA.

Dico che ho dubbi su quel video perchè manca la scena in cui viene colpito il C-130 (nel vecchio video del DHL questo evento non manca), e poi perchè se avessero usato un lanciatore a spalla non avrebbero avuto bisogno di quello scatolotto. Per rendersi conto di cosa sia un SAM portatile: http://www.rusarm.ru/p_prod/airdef/igla.htm Quello è un igla, la versione migliorata dello Strela ( http://www.rusarm.ru/p_prod/airdef/igla.htm )

Come si può vedere non ci sono controlli di lancio remoti. Anche gli ammenicoli vari (batteria etc) sono tutti addosso all'operatore.

Per me quello del video è un lanciarazzi di tipo più o meno artigianale. Tra l'altro il video è stato messo in giro da un non meglio identificato gruppo guerrigliero, che già in passato è comparso alcune volte per poi sparire nel nulla. Forse lo hanno messo in giro per accreditarsi, o per confondere le acque. Chi lo sa. Il tutto, ovviamente, è una mia opinione.

FastFreddy
01-02-2005, 12:18
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/aergbcad/afp57511563101183513_big.jpg

Quello sarebbe il dispositivo di lancio? :mbe:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Quel filmato è tutta una montatura, solito sciacallaggio......

Lucio Virzì
01-02-2005, 12:24
Originariamente inviato da FastFreddy

Quello sarebbe il dispositivo di lancio? :mbe:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Quel filmato è tutta una montatura, solito sciacallaggio......

Ti sembra il caso di abbandonarti a tali risate? Con una tecnica così "rappezzata" hanno tirato giù un C130 con 10 militari inglesi.

LuVi

FastFreddy
01-02-2005, 12:27
Ti sembra il caso di abbandonarti a tali risate? Con una tecnica così "rappezzata" hanno tirato giù un C130 con 10 militari inglesi.

LuVi

Con una tecnica così "rappezzata" NON hanno tirato giù un C130 con 10 militari inglesi.

Avranno usato un sitema spalleggiabile, col sitema ritratto nel filmato non riesci a centrare neanche un 747 parcheggiato, figuriamoci un c-130 in volo......

P.s.
Nella foto dove si vede il "missile" poi si nota la totale assenza di superfici di controllo, si tratterà probabilmente di un razzo balistico (non guidato) tipo i kassam usati dai palestinesi.

Lucio Virzì
01-02-2005, 12:29
Con una tecnica così "rappezzata" NON hanno tirato giù un C130 con 10 militari inglesi.

Avranno usato un sitema spalleggiabile, col sitema ritratto nel filmato non riesci a centrare neanche un 747 parcheggiato, figuriamoci un c-130 in volo......

Mah.... io non sono un esperto ma non capisco sulla base di cosa riesci a fare simili dichiarazioni.

Boh.

LuVi

FastFreddy
01-02-2005, 12:31
Mah.... io non sono un esperto ma non capisco sulla base di cosa riesci a fare simili dichiarazioni.

Boh.

LuVi

P.s.
Nella foto dove si vede il "missile" poi si nota la totale assenza di superfici di controllo, si tratterà probabilmente di un razzo balistico (non guidato) tipo i kassam usati dai palestinesi.

Lucio Virzì
01-02-2005, 12:37

Va beh, stai dicendo che un C130 è caduto e questi idioti ci hanno montato sopra un video con 3-4 scene diverse, di repertorio, per poter far finta di averlo tirato giù? :confused:
Se fosse, meglio così.

LuVi

FastFreddy
01-02-2005, 12:39
Va beh, stai dicendo che un C130 è caduto e questi idioti ci hanno montato sopra un video con 3-4 scene diverse, di repertorio, per poter far finta di averlo tirato giù? :confused:
Se fosse, meglio così.

LuVi

Probabilmente l'avranno abbattuto loro (o qualche altro gruppo armato) ma di certo non col sistema del filmato.......

easyand
01-02-2005, 13:30
il missile SA 7 (designazione NATO "Igla") è un missile a ricerca di calore con sensore montato sulla testa del missile (di forma arrotondata) quindi il razzo in foto non può essere un SA 7,secondariamente quella scatoletta bianca non è l'innesco o il pulsante di sparo dato che l'Igla (semplificando al massimo) funziona come un bazooka,cioè si punta e si spara,poi il sensore del missile si dirige verso la scia infrarossa.
Inoltre il SA7 è un vecchio missile,idoneo a colpire solo aerei da trasporto privi di inganni termici o aerei sempre da trasporto solo nella fase iniziale di decollo o finale di atterraggio dove ci la massima probabilità di successo

http://www.ifrance.com/ArmyReco/Russe/Armes/SA-7_Grail/Sa-7_Grail_Strela_Missile_Russia_08.jpg

LittleLux
01-02-2005, 13:48
Se fosse, meglio così.

LuVi

Lucio, l'aereo molto probabilmente è stato abbattuto, ma non con il sistema che si vede nel video. I motivi, meglio dire le perplessità, le ho già esposte e le ha ben spiegate anche freddy. Per me, quelli che hanno messo in giro il filmato o vogliono accreditarsi come gruppo combattente in grado di compiere azioni di guerra molto avanzate, o vogliono sollevare polvere. Se leggi il bollettino di guerra di ansar al islam (o come diavolo si scrive:D), noterai come il giorno successivo si dava notizia del fatto, ma non parlava assolutamente di video; e tieni conto che quando girano dei filmati delle loro azioni ne danno un grande rilievo, ovviamente. Questi del filmato non fanno parte di ansar al islam, ma hanno una sigla che raramente in passato si è vista.