View Full Version : Corel e linux... consigli?
Artemisyu
31-01-2005, 19:48
Salve a tutti, io ho un problema che sta ormai diventando un cruccio.
Io infatti lavoro spesso con corel draw per la creazione di manuali e volantini, e corel photo-paint per le relative figure da inserire.
Purtroppo, però Corel per linux non c'è.
O meglio, c'è, ma è molto vecchio, e sto tentando la via emule (si può dire? :D ) per ottenerlo, ma aspetta e spera... prima che scende, vecchio ci divento io.
I motivi per cui mi serve necessariamente corel sono due: il primo è che il lavoro mi è richiesto in formato cdr, ed il secondo è che io ci ho provato e riprovato, con tutta la buona volontà, ad imparare gimp, ma proprio, così come non sono mai riuscito ad imparare photoshop, non riesco nemmeno con questo. e pertanto photo-paint mi rimane insostituibile.
La cosa mi crea parecchi problemi, perchè tutte le scalette, i testi, le immagini singole, i contatti, le pagine web (con nvu) è tutta roba che gestisco in linux, mentre sono costretto tutte le volte ad avviare windows per lavorare con corel.
E, se mi metto anche a trasferire tutto il resto del lavoro su windows, linux che me lo tengo a fare? :(
Ho quindi, memore del fatto che quando installai suse riuscii ad usarlo, pensato che forse avrei potuto risolvere i miei problemi con wine, usando il mio caro corel10 da linux, così da poter finalmente evitare tutte le volte lo spostamento dati ed il riavvio.
Il problema è: al momento attuale il mio wine che ho installato con apt sulla mia ubuntu, dopo un'impostazione, per quanto accurata, con l'utility apposita, mi permette di eseguire si e no il blocco note, e quando clicco su "Apri" mi si pianta.
Come posso impostare BENE wine? qualcuno mi sa consigliare o fornirmi una breve guida (purtroppo sono a secco di tempo, e non posso leggere roba voluminosa) possibilmente in italiano, per impostare wine a fare quello che mi serve?
grazie a tutti, vi prego siete la mia speranza, non posso andare avanti così: perdo tempo e combino molto meno di quanto dovrei.
ciao ciao!
SilverXXX
31-01-2005, 20:59
Mi pareva andasse corel sotto wine; non hai trovato niente con google?
EDIT: Trovato qualcosa: vai su http://appdb.winehq.org/ e fai una ricerca per corel
Artemisyu
31-01-2005, 23:13
Originariamente inviato da SilverXXX
Mi pareva andasse corel sotto wine; non hai trovato niente con google?
EDIT: Trovato qualcosa: vai su http://appdb.winehq.org/ e fai una ricerca per corel
Onestamente non ho neanche capito molto bene come funziona wine.
Non so nemmeno come impostarlo.
Attualmente se apro blocco note con wine me lo apre, ma poi, appena provo ad aprire un file di testo, non mi fa sfogliare l'hd e appena tocco qualcosa si pianta.
il log è:
samuele@ubuntu:~/.wine/dosdevices/c:/WINDOWS $ wine notepad
Invoking /usr/lib/wine/wine.bin notepad ...
Please use the registry key HKEY_CURRENT_CONFIG\Software\Fonts\LogPixels
to set the screen resolution and remove the "Resolution" entry in the config file
fixme:hook:SetWinEventHook (32779,32779,(nil),0x1001c51,8,0,0x00000000)-stub!
fixme:commdlg:GetFileName95 Flags 0x00800000 not yet implemented
err:shell:SHGetFolderPathW Failed to create directory 'L"C:\\windows\\Desktop"'.err:shell:SHGetFolderPathW Failed to create directory 'L"C:\\windows\\Desktop"'.err:shell:SHGetFolderPathW Failed to create directory 'L"C:\\windows\\Desktop"'.err:shell:SHGetFolderPathW Failed to create directory 'L"C:\\windows\\Desktop"'.err:shell:SHGetFolderPathW Failed to create directory 'L"C:\\windows\\Desktop"'.err:commdlg:IShellBrowserImpl_BrowseObject could not browse to folder
fixme:msvcrt:_XcptFilter (-1073741819,0x406dede0)semi-stub
wine: Unhandled exception (thread 0009), starting debugger...
Wine failed with return code 5
/usr/bin/wine: line 604: 10290 Terminated $XMESSAGE -timeout 30 -buttons " Dismiss ":0," Never display this message again ":3 -title "Wine Launch Window" "Invoking $WINEBIN/$WINE_BIN_NAME $@ ...
This dialog box is a temporary status dialog to let you know
that Wine is attempting to launch your application.
Since Wine is still very much in a development stage,
many applications will fail silently.
This dialog box is your indication
that we're *trying* to run your application.
This dialog box will automatically disappear after 30 seconds,
or after your application finishes.
You can permanently disable this dialog by selecting
the option below.
" 2>/dev/null
Deleting /tmp/wine.log.j8hkNh
samuele@ubuntu:~/.wine/dosdevices/c:/WINDOWS $
come faccio ad impostarlo?
A quanto ho vsito dal sito che mi hai linkato, lui vuole che io installi corel da wine, per poi usarlo sempre da wine.
Non c'è un sistema per usare quello che già è sulla partizione di winXP?
Non che non possa installarlo, non c'è problema, più che altro è per capire.
ciao ciao!
SilverXXX
01-02-2005, 06:43
So che si può fare, ma personalmente io non lo ho mai fatto. Io uso wine sia per installare i programmi che per usarli.
Artemisyu
01-02-2005, 12:03
So che si può fare, ma personalmente io non lo ho mai fatto. Io uso wine sia per installare i programmi che per usarli.
Ok... :) ora sono passato ad uno stadio successivo.
ho purgato lo wine di ubuntu, ho messo la versione di wine.sourceforge che si è configurata un po' meglio.
Mi ha creato una directory con dentro una struttura tipo di windows98, e così ora potrei installarci i programmi.
Ciò mi rende felice, tanto che proverò ad installare corel, ma ho un altro problema.
Visto che non mi funziona con le dll di winXP, dove accidente trovo quelle di win98? ho il cd, ma sono anni che non ce l'ho installato da nessuna parte.
Non dovrò installarne apposta una copia da qualche parte solo per prelevare le dll vero?
ciao ciao!
SilverXXX
01-02-2005, 12:07
Non ti preoccupare, quelle di xp vanno benissimo
Artemisyu
01-02-2005, 13:31
Non ti preoccupare, quelle di xp vanno benissimo
io avevo provato con quello di ubuntu e con le dll di xp si arrabbiava.
'mo ci riprovo.
ciao ciao!
Artemisyu
01-02-2005, 13:48
Ho messo le dll che mi chiedeva (non ho trovato commctrl.dll però), e ho lanciato il setup, ma purtroppo a seconda di come lo lancio mi da due errori diversi.
se lo apro con nautilus cliccando con il destro e selezionando "apri con wine" mi comunica una finestrella con scritto "module not found".
Se invece batto wine setup32.exe da terminale, oltre ad una sequela di errori che scrivo dopo, mi avvia l'installazione ma dice che non ho un sistema operativo adatto: lui vuole 98, me o 2000 e mi trova win95.
Ho provato ad aggiungere i parametri per l'applicazione in $/.wine solo che ho scoperto di non avere un file si config, a differenza della versione di wine che avevo prima.
Inoltre se prima da terminale battevo winesetup mi apriva un programma di configurazione, mentre se lo faccio ora dice ch enon trova il comando.
allego l'errore nell'avvio di setup32.exe
samuele@ubuntu:/media/cdrom $ wine setup32.exe
err:ntdll:NtQueryInformationToken Unhandled Token Information class 8!
fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to 0x44
fixme:powermgnt:SetThreadExecutionState (0x80000001): stub, harmless.
fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to (nil)fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to 0x44
fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to (nil)fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to 0x44
fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to (nil)fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to (nil)fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to 0x84
fixme:ntdll:NtAdjustPrivilegesToken (0x84,0x00000000,0x41f71590,0x00000000,(nil),(nil)),stub!
fixme:ntdll:NtAdjustPrivilegesToken (0x84,0x00000000,0x41f71590,0x00000000,(nil),(nil)),stub!
fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to 0x44
fixme:powermgnt:SetThreadExecutionState (0x80000000): stub, harmless.
fixme:shell:_SHGetDefaultValue LoadString failed, missing translation?
fixme:powermgnt:SetThreadExecutionState (0x80000001): stub, harmless.
fixme:msiexec:main Unknown parameter /D
fixme:msiexec:main Unknown function, ignoring
Successfully registered dll C:\windows\system\msi.dll
fixme:powermgnt:SetThreadExecutionState (0x80000000): stub, harmless.
fixme:thread:NtSetInformationThread Set ThreadImpersonationToken handle to (nil)fixme:ntdll:NtAdjustPrivilegesToken (0x44,0x00000000,0x4070f520,0x00000000,(nil),(nil)),stub!
Log file name:c:\windows\Corel\Setup.log
fixme:ole:CoRegisterMessageFilter stub
samuele@ubuntu:/media/cdrom $
ciao ciao!
Artemisyu
01-02-2005, 18:27
uuuppp :(
vi prego aiuto, non riesco a farlo andare
SilverXXX
01-02-2005, 20:24
Hai già mandato winesetuptk per configurare wine?
Artemisyu
01-02-2005, 20:38
Hai già mandato winesetuptk per configurare wine?
sia winesetup che winsetuptk danno "command not found"
comunque ora, copiando pari pari il file di configurazione di esempio che ho trovato sul sito di wine sono riuscito a far partire l'installazione, solo che non copia i file.
Non sarà perchè tra i drive disponibili per wine c'è solo il C: "virtuale" e la partizione di linux, che la chiama Z:?
Come faccio ad aggiungere altri drive?
ciao ciao!
SilverXXX
01-02-2005, 20:51
C'è una sezione apposta nel file di configurazione di wine, appena lo apri dovresti vederla. Cmq mi sembra strano che non ci sia winesetuptk.
idt_winchip
01-02-2005, 21:41
Se mi permetto ti consiglio di provare a scaricare crossover.
Si basa su wine ma funziona meglio, oltre che a essere più semplice perchè ha una modalità grafica simile ad installazione applicazioni.
Io ci ho installato di tutto!
Tanto per nominarne alcuni che girano senza problemi..
Internet Explorer 6, Outlook express, Quicktime, Office 2000, Macromedia studio mx 2004. Tutti questi girano senza nemmeno mezzo segno di instabilità!
Inoltre (anche se non credo che ti interessi dato che te ci devi lavorare col pc) esiste anche una versione di wine per far girare giochi windows su linux tramite una conversione di chiamate da direct x 9 a open gl!
Funziona con molti giochi!
Quelli che ho provato e che vanno senza problemi sono: Medal of honor, GTA 3, Warcraft III..
si chiama cedega.
Il problema è che queste versioni di wine sono a pagamento...non si trovano tranquillamente in giro.. o le compri o le trovi dove tu sai.:)
Artemisyu
02-02-2005, 00:42
Originariamente inviato da idt_winchip
Se mi permetto ti consiglio di provare a scaricare crossover.
Si basa su wine ma funziona meglio, oltre che a essere più semplice perchè ha una modalità grafica simile ad installazione applicazioni.
Io ci ho installato di tutto!
Tanto per nominarne alcuni che girano senza problemi..
Internet Explorer 6, Outlook express, Quicktime, Office 2000, Macromedia studio mx 2004. Tutti questi girano senza nemmeno mezzo segno di instabilità!
Inoltre (anche se non credo che ti interessi dato che te ci devi lavorare col pc) esiste anche una versione di wine per far girare giochi windows su linux tramite una conversione di chiamate da direct x 9 a open gl!
Funziona con molti giochi!
Quelli che ho provato e che vanno senza problemi sono: Medal of honor, GTA 3, Warcraft III..
si chiama cedega.
Il problema è che queste versioni di wine sono a pagamento...non si trovano tranquillamente in giro.. o le compri o le trovi dove tu sai.:)
grazie dei consigli, a dire il vero, crossover lo conoscevo già, ma, come tu hai detto, è a pagamento.
cedega proprio non mi interessa: non perchè non giochi con il pc, ma perchè per quello mi tengo winXP, tanto per fare solo quello funziona anche bene.
Uso il miei bei call of duty, vietcong e age of empires 2 e sono contento. :)
proverò a vedere dove so ;) se si può scaricare qualcosa.
ciao ciao!
Qui ci sono suggerimenti su come installare cd 10 (nel sito trovi anche altre versioni)
http://appdb.winehq.org/appview.php?versionId=2670
gurutech
02-02-2005, 09:37
credo di avere da qualche parte la versione di corel photopaint 9 per linux (si poteva scaricare liberamente). ti interessa?
Artemisyu
02-02-2005, 11:18
Originariamente inviato da lovaz
Qui ci sono suggerimenti su come installare cd 10 (nel sito trovi anche altre versioni)
http://appdb.winehq.org/appview.php?versionId=2670
grazie, ma ho già seguito quelle istruzioni, e mi peggiorano solo la situazione.
Se copio le dll e apro setup32.exe mi arriva fino alla copia dei file e li si pianta.
Nel terminale vedo che ha sbagliato ad inizializzare l'icona animata.
Se invece aggiungo le righe che dice lì non parte neanche e mi dice "module not found"
Da terminale mi parte il debug.
ciao ciao!
Artemisyu
02-02-2005, 11:18
Originariamente inviato da gurutech
credo di avere da qualche parte la versione di corel photopaint 9 per linux (si poteva scaricare liberamente). ti interessa?
Si proprio non riesco a far andare la 10, si, mi interesserebbe parecchio. :)
ciao ciao!
Artemisyu
02-02-2005, 11:21
Non è che qualcuno che ha wine funzionante mi può postare il suo file config?
grazie :)
ciao ciao!
Artemisyu
02-02-2005, 12:14
Gli esperimenti allucinanti proseguono:
Ora ho provato a lanciare photopnt.exe dopo aver copiato tutta la dir di corel nel mio drive_c virtuale.
lancio photopnt.exe da wine e questo è il risultato:
samuele@ubuntu:~/.wine/drive_c/Program Files/CorelDRAW 10/Programs $ wine photopnt.exe
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx Please report: no char for keysym 0000 (No Name) :
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx (virtKey=0,scanCode=0,keycode=8,state=0)
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx Please report: no char for keysym 0000 (No Name) :
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx (virtKey=0,scanCode=0,keycode=8,state=1)
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx Please report: no char for keysym FEF9 (Pointer_EnableKeys) :
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx (virtKey=90,scanCode=45,keycode=4D,state=1)
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx (virtKey=FC,scanCode=0,keycode=0,state=0)
err:keyboard:X11DRV_ToUnicodeEx (virtKey=FC,scanCode=0,keycode=0,state=1)
err:x11drv:X11DRV_CreateWindow invalid window height -25
err:x11drv:X11DRV_CreateWindow invalid window width -6
fixme:ole:StdMarshalImpl_MarshalInterface table marshalling unimplemented
samuele@ubuntu:~/.wine/drive_c/Program Files/CorelDRAW 10/Programs $
perchè chiama delle finestre di dimensione negativa? :cry:
ciao ciao!
SilverXXX
02-02-2005, 13:46
Certi problemi derivano dal fatto che alcuni programmi sono fatti usando istruzioni non proprio "legali"
Artemisyu
02-02-2005, 14:13
Certi problemi derivano dal fatto che alcuni programmi sono fatti usando istruzioni non proprio "legali"
però c'è tantissima gente al mondo che fa funzionare corel con wine... e solo a me da sto errore.... :(
volendo comunque ci sarebbero anche altre novità: per esempio mi sono scaricato i sources di crossover e stavo cercando di compilarmeli, fa il configure e poi mentre sta compilando mi dice che non trova usb.h.... boooh :(
ciao ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.