View Full Version : Quesito per gli esperti di Gentoo..........
stefanoxjx
31-01-2005, 19:34
Sto installando dallo stage3.
Ora sono arrivato all'installazione del kernel, ma mi chiedo come mai con emerge --usepkg kernel o emerge --usepkg gentoo-dev-kernel-2.6.9-r1, tenta di collegarsi ad internet e poi quando ha finito i tentativi di collegamento non mi installa niente.
Questa è già la terza installazione che provo, la prima l'ho interrotta e rifatta perchè avevo sbagliato alcuni passaggi, la seconda l'ho interrotta perchè arrivato al punto in cui sono ora aveva scaricato da internet i sorgenti del kernel, ma poi aveva iniziato a scaricarsi anche kde e ricompilarlo e dopo una giornata mi sono rotto, ora sto riprovando per la terza volta, e prima di iniziare l'installazione (per precauzione) ho staccato il cavo di rete, ma vuole per forza andare a prendersi i sorgenti da internet.
Ma con lo stage3, non dovrebbe essere tutto offline?
Grazie.
Byez.
Gentoo1977
31-01-2005, 19:39
il comando da dare non e emerge -k???
cmq nn e vero che da stage3 e tutto offline
quello offline e stage3+grp
stefanoxjx
31-01-2005, 19:46
Originariamente inviato da Gentoo1977
il comando da dare non e emerge -k???
cmq nn e vero che da stage3 e tutto offline
quello offline e stage3+grp
Infatti ho copiato nell'apposita cartella anche tutti i binari e nella cartella dei binari c'è anche un gentoo-dev-sources-2.6.9-r1.tbz2.
Non so se ho fatto la cosa giusta, ma mentre attendevo una risposta, ho scompattato manualmente il gentoo-dev..... nella cartella /usr/src e ho iniziato la compilazione del kernel.
Quello che mi preoccupa, è kde, perchè se reinizia a voler scaricare anche quello da internet che fo? :confused:
stefanoxjx
31-01-2005, 19:47
Dimenticavo, sto facendo l'installazione seguendo il manuale e li c'è scritto emerge --usepkg ..............
SilverXXX
31-01-2005, 21:05
-k o --usepkg è uguale; cmq, devi anche impostare (non mi ricordo bene, ma mi pare aggiungendo PKG_DIR="/dove/sono/i/grp" a make.conf) la dir in cui cercare i grp.
stefanoxjx
31-01-2005, 21:34
Io sto provando ad installare da stage1, dal manuale online è scritto che è possibile fare a meno della connessione internet, come mai invece emerge system vuole una connessione?
Inoltre da emerge info la variabile da cui cerca i pacchetti è la directory /usr/portage/packages, non dovrebbe essere /usr/portage/distfiles cioè quella che contiene i distfiles del live cd universale?
Ho scaricato e masterizzato il live-cd universale.... a cosa mi serve allora se nemmeno con lo stage3 che vi è dentro si può far a meno di internet?
I manuali su gentoo.org mettono un pò di confusione per un'installazione senza rete....... conoscete qualcosa di meglio da leggere?
Ad esempio mi piacerebbe sapere la differenza tra la directory /mnt/livecd e /mnt/gentoo, in fase di installazione chroot lo devo fare da livecd o gentoo?
forse sto chiedendo troppo... avrei voglia di utilizzare questa distro!!! :D
Grazie.
:rolleyes:
Black imp
01-02-2005, 01:19
aspetta e spera allora :D
sono ben contento che l'ennesimo utente incontri gli stessi problemi che ho riscontrato io. l'handbook ha quasi tutto ma è messo in modo da farti saltare facilmente parti fondamentali.
se puoi scrivi un feedback - educato e pacato ovviamente :D - in inglese sul forum. chissà che non si sveglino
per quel che riguarda il portage: la directory con i distfile contiene i sorgenti ma prima ancora quando invochi emerge lui va a cercare nella directory portage in cui sono contenuti TUTTI I FILE di TUTTI I PACCHETTI che puoi installare. in ciascun file sono scritte le info che servono a emerge per scaricarsi - se necessario - i sorgenti e compilarli. se vuoi capire bene come funziona questo package manager leggi bene la seconda parte dell'handbook, anche due o tre volte.
cnque per installare senza rete devi usare lo stage3 non l'1 e scaricare la livecd completa non la versione leggera, più il cd con i pacchetti
Black imp
01-02-2005, 01:22
Originariamente inviato da stefanoxjx
Dimenticavo, sto facendo l'installazione seguendo il manuale e li c'è scritto emerge --usepkg ..............
allora sunto: come hanno detto PRIMA per esportare al sistema il valore di PKGDIR con il path in cui ci sono i pacchetti con i sorgenti o precompilati - se si usa lo stage 3 ci sono alcuni pacchetti che si può installare direttamente e altri che sono sul cd package con i precompilati. di solito ho visto che il cd ha le directory con i pacchetti direttamente sotto radice e quindi non c'è una directory che le ingloba tutte. allora inserire export PKGDIR="mnt/cdrom" e poi emergi quello che serve - e che c'è sul cd
SilverXXX
01-02-2005, 06:46
Cmq, non per risultare antipatico, ma gentoo funziona bene con connesioni flat o cmq banda larga. Ammetto che l'handbook non sia molto chiaro per la parte riguardante l'installazione networkless, ma anche perchè non penso siano così tanti a farla. Cmq la versione inglese è più aggiornata, e da qualche parte sul sito c'è anche un handbook solo per l'installazione networkless.
Alla fine ho optato per l'istallazione stage1 con network... Sto eseguendo il bootstrap spero vada bene, per il momento non ci sono problemi ! Vi far* sapere....
Black imp
02-02-2005, 00:38
Originariamente inviato da SilverXXX
Cmq, non per risultare antipatico, ma gentoo funziona bene con connesioni flat o cmq banda larga. Ammetto che l'handbook non sia molto chiaro per la parte riguardante l'installazione networkless, ma anche perchè non penso siano così tanti a farla. Cmq la versione inglese è più aggiornata, e da qualche parte sul sito c'è anche un handbook solo per l'installazione networkless.
io parlavo di quella inglese :). quella italiana secondo me è demenziale. ha accorpato tutte le architetture possibili e così bisogna continuamente saltare paragrafi con il rischio di perdere quelli giusti ancora maggiore che nell'handbook inglese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.