PDA

View Full Version : Un aiuto urgente per la scuola

WYJKX
31-01-2005, 19:18
Mi serve di trovare "come si produce il miele", qualcosa di non troppo lungo ma cmq esauriente

Per domani devo portare questa ricerca, io con google non ho trovato nulla di buono, spero che mi diate una mano

cmq l'inizio della ricerca è questo, che ne dite?

Che cos'è il Miele?
Ci sono diversi modi di definire il miele. Dal punto di vista della biologia animale il miele deve essere considerato come un alimento di riserva, infatti solo le api (e pochi altri insetti a loro simili) fanno miele perché solo loro, tra gli animali che si nutrono di nettare e polline, hanno la necessità di accumulare scorte di cibo, problema che risolvono trasformando il cibo fresco dell'estate in un alimento a lunga conservazione. Come alimento il miele può essere visto come una fonte di zuccheri semplici, per questo è un cibo altamente energetico e dolcificante. In questa categoria è l'unico che non necessita di nessuna trasformazione per arrivare dalla natura alla nostra tavola. La sua metabolizzazione avviene esclusivamente a livello epatico, pertanto non richiede digestione. Non è un alimento completo per la carenza di vitamine e protidi, ma ha un elevato valore nutritivo dato dalla presenza di proteine, amminoacidi sali minerali, acidi organici, enzimi, lipidi, pigmenti, sostanze aromatiche, ecc..
Le virtù terapeutiche, attribuite dalla medicina popolare, sono numerosissime, ma in realtà manca una corretta sperimentazione clinica, anche se recentemente uno studio americano della University of Illinois rivela che il miele, in particolar modo quello scuro, contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti che contrastano l’attività dei radicali liberi, responsabili del nostro invecchiamento. È stata invece, da tempo, verificata un’attività antibatterica, dovuta all‘azione dell’enzima glucosio ossidasi ed un‘attività di tipo antibiotico, dovuta ai polifenoli.
È un alimento sano (privo di rischi igienici), importante, capace di nutrire, affascinante anche da un punto di vista organolettico, in grado di offrire momenti di piacere ai nostri sensi, non meno di un vino, di un formaggio o di un caffè, poiché, come i prodotti appena menzionati, non è mai uniforme ne identico, perché le annate non sono tutte uguali, le essenze bottinaie variano continuamente e le api non sono mai le stesse.