PDA

View Full Version : arresto - schermata blu!!!AIUTO!!!

schwarzy87
31-01-2005, 19:00
ciao a tutti!da un pò di tempo, mentre gioco (ma ultimamente in qualsiasi occasione) compare questa schermata blu, senza alcun avvertimento, che dovreste vedere nell'allegato (se ce l'ho fatta a metterlo!è zip ma non spaventatevi, era di poco troppo grosso per il post), facendo arrestare il pc e dovendo togliere la corrente a tutto il pc...
a volte viene la scritta IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL al posto di PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA...

le ho provate tutte :muro: , ho aggiornato l'aggiornabile-ho anche provato a togliere il sp2 ma niente.

pensavo fosse la vecchia vga (geforce 5600 256 mb), vedendo che il file nv4_disp.dll è il driver della scheda video, ma ha continuato a farlo...

non so proprio che fare e vorrei tentare tutto prima di formattare :cry: !
per favore consigliatemi qualsiasi cosa, non so più che fare!

dino_sauro00
31-01-2005, 23:47
Nel 99% dei casi si tratta sicuramente di qualche driver quindi aggiornando hai seguito la strada giusta.
Altre cose da fare: vedo nella sign che hai un P4. L'hyper threading e' attivo? Se si prova a disabilitarlo e vedi se ti fa lo stesso problema. Un'ultima cosa che mi viene in mente e' anche la temperatura della CPU? L'hai controllata? Si trova entro livelli accettabili?

Ti saluto per adesso e aspetto notizie!
Ciao

P@trikku
01-02-2005, 08:06
Originariamente inviato da dino_sauro00
Nel 99% dei casi si tratta sicuramente di qualche driver quindi aggiornando hai seguito la strada giusta.
Altre cose da fare: vedo nella sign che hai un P4. L'hyper threading e' attivo? Se si prova a disabilitarlo e vedi se ti fa lo stesso problema. Un'ultima cosa che mi viene in mente e' anche la temperatura della CPU? L'hai controllata? Si trova entro livelli accettabili?

Ti saluto per adesso e aspetto notizie!
Ciao

anche la temp dell'hard disk influisce

Ciauuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!

audio65
01-02-2005, 09:02
prova mem test,a me lo faceva x problemi di ram

saluti

PcMaster
01-02-2005, 11:56
Per mia esperienza, questo tipo di errore si ha (in ordine di probabilità):

1- RAM suddivisa più banchi configurati in dual channel;
2- RAM "bacata";
3- Hard disk che si sta guastando.

shingo
01-02-2005, 13:25
Leggi quà, potrebbe essere la ram, come dice PCMaster...

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_10099.asp

schwarzy87
01-02-2005, 13:51
ciao
ho provato a fare andare MemTest per verificare la ram, siccome tutto il resto ho controllato ed è a posto
al 55% avevo già riscontrato 3500 e passa errori! :muro: :cry:
che faccio?c'è un software per metterla a posto o devo comprare della ram nuova??

schwarzy87
01-02-2005, 13:54
ho letto ora il link... :cry:
mi sa di aver trovato il colpevole! però speravo di non dover sborsare altri soldi, ho appena comprato la vga nuova

almeno so da dove partite :sofico:

dino_sauro00
01-02-2005, 15:57
Originariamente inviato da schwarzy87
ciao
ho provato a fare andare MemTest per verificare la ram, siccome tutto il resto ho controllato ed è a posto
al 55% avevo già riscontrato 3500 e passa errori! :muro: :cry:
che faccio?c'è un software per metterla a posto o devo comprare della ram nuova??

schwarzy87 purtroppo non c'e' molto che puoi fare. Bisogna per forza cambiarla. Prova ad andare al negozio dove l'hai comprata e semplicemente chiedi di fartela sostuire con lo stesso tipo di un'altra marca. In questo modo non di farano pagare niente!

schwarzy87
01-02-2005, 18:48
non me l'hanno cambiata... non era più in garanzia
ho comprato un banco da 512 a 400mhz della kingston (85 € ...)
l'ho messa adesso, ora provo un pò halflife 2(dove mi si bloccava dopo 2 minuti), speriamo!!

schwarzy87
01-02-2005, 20:27
niente, si è bloccato tutto con la schermata dopo una 20 di minuti... :muro: :cry:

audio65
01-02-2005, 22:46
riprova mem test,il banco potrebbe essere non compatibile con la mb ,e vedi dal sito che produce la mb la lista di ram certificate
tanto provare non costa nulla

saluti

schwarzy87
02-02-2005, 10:33
ho provato memtest ma dice di nuovo di aver problemi, seppur molti meno di prima

mi sono accorto che la ram è a 2,6 V e il libretto della mobo dice che questa supporta SOLO quella da 2,5V---che sia questo?
oggi torno al negozio dove l'ho comprato e gli chiedo di cambiarmela...
se non è quello potrebbe essere la mobo difettosa?

shingo
02-02-2005, 10:40
Beh, se la mobo non ti fornisce il voltaggio minimo per far funzionare le ram ci credo che continua a segnalarti errori....forse è il caso di cambiare mobo.....

audio65
02-02-2005, 13:37
Originariamente inviato da shingo
Beh, se la mobo non ti fornisce il voltaggio minimo per far funzionare le ram ci credo che continua a segnalarti errori....forse è il caso di cambiare mobo.....

d'accordo come sopra

schwarzy87
02-02-2005, 15:30
me la sono fatta cambiare e ho provato un banco a 2,5V ed è la stessa
si blocca cmq :cry:
è la mobo?

audio65
02-02-2005, 16:00
hai provato ad aumentare i timings di accesso alla ram? e di preciso prima che ti succedesse tutto questo cosa hai cambiato?

Dreaming
02-02-2005, 16:01
Controlla la temperatura della CPU e dell'hard disk.

schwarzy87
02-02-2005, 18:11
l'ho riportata indietro emi sono fatto fare un buono per il prezzo che l'ho pagata
hanno detto che le mobo nuovo arrivano la prox settimana...

cmq ho lasciato le impostazioni base del bios per quanto concerne la ram e la temperatura della cpu è sui 45 gradi
l'hdd non saprei ma appena si spegne lo riaccendo e va tutto finchè non continuo di nuovo a giocare
penso si blocchi quando gioco o quando uso altri programmi perchè richiede un maggior utilizzo della ram e così, non riuscendo a usarla tutta, va in palla il sistema

però è una mia opinione