PDA

View Full Version : [Stage] Non so, sono in dubbio, mi consigliate?


TorpedoBlu
31-01-2005, 19:41
allora, vorrei fare uno stage in azienda invece di farlo in uni perchè non ho mai lavorato e vorrei avere un'esperienza lavorativa, anche per inserirmi nel mondo del lavoro e "imparare" veramente qualcosa (le mie conoscenze derivano solo dagli esami univesitari e da un po di hobby)

Purtroppo anche le aziende che propongono stage sono un pochino esigenti e richiedono tecnologie che non ho studiato in Uni (vedi Vbasic, .Net, tecnologie Cgi, amministrazione di grosse reti aziendali ecc)

un'azienda l'avrei trovata, il fatto però è che ci sono punti positivi e altri negativi.

POSITIVI

- non gli frega che non ho esperienza, lo stage dura 3 mesi e nel primo mese mi insegnano loro.
- Si farebbe un'applicazione web in python (non lo conosco) per analisi performance aziendali o robe simili, imparerei qualcosa che non conosco e sarei parzialmente seguito nel farlo (mi danno i manuali, una macchina e ogni tanto vengono a vedere che porcate ho fatto)
- Mi farebbero fare la tesi e conoscono gia la prof di basi di dati perchè hanno gia avuto ragazzi di informatica di Milano
- compenso 500Euro a fine progetto

NEGATIVI

-si trova a circa un'ora di Metro dalla fermata + vicina a casa mia, quindi in tutto 1h e 30min --->3h andata e ritorno
-lavorerei 8ore (9 con pausa pranzo) che sommate alle 3 di sopra fanno 12h giornaliere per 4 giorni alla settimana!!
-la tratta interurbana io non ho l'abbonamento interurbano e per andare li in mezzo ai campi (800metri dalla fermata) dovrei pagarmi i biglietti interurbani e se ne vanno via quasi metà dei 500Euro di compenso.
-l'azienda ha meno di 10 dipendenti.


RAGA CHE FACCIO? non ho altre conoscenze ne alternative per ora ed il tempo passa.....

Phopho
31-01-2005, 23:56
guarda da noi è venuta una ragazza a fare uno stage... (tutt'altra roba perchè si parla di contabilità e reporting). il succo della storia: non aveva alcuna esperienza nel campo ma si è rimboccata le maniche e seguita da me e dal mio capo ti cito le sue testuali parole (visto che sta per scadere il termine e ha trovato il lavoro che sognava): "mi è piaciuto molto perchè ho imparato cose che non immaginavo nemmeno, ho conosciuto tante persone e in alcuni casi sono riuscita ad applicare le mie conoscenze teoriche..."

tira un pò tu le somme.... ;)
secondo me rimane comunque un esperienza... poi quella dello sbattimento per arrivare fin li è un altro paio di maniche :(

TorpedoBlu
01-02-2005, 10:10
certo sono d'accordo e grazie per l'esperienza riportata.
Il mio cruccio è: fino a dove è esperienza e fino a dove è sfruttamento? 9 ore al giorno e un'ora e mezza per arrivare al posto di lavoro per 3\4mesi è davvero pesante... se almeno avessi alternative da scegliere..

TorpedoBlu
01-02-2005, 20:01
mhmm mi sa che non vado