View Full Version : codec ideale x acquisire da videocamera Mini-Dv
dublesse
31-01-2005, 19:30
sono in materia absolute beginner. Vorrei fare presto e bene:
-ho una videocamera Mini-Dv con una cassetta da 60 min con un viaggio
-vorrei montare il video con MovieMaker x nn impazzire ad imparare altri software
Vi chiedo: :)
1) quando acquisisco lo faccio con il formato "ideale x Pc" ca. 3Mb al min, o con la max risoluzione 176 Mb min, o con altre?
2) dopo il montaggio come salvo? quale codec, considerando che vorrei buttare tutto su un DVD-video x vederlo in un qualsivoglia riproduttore da salotto?
PS: x l'autoring userei i classici strumenti di Nero x nn impazzire troppo:D
Credo la cosa interessi un po' tutti; logico c vuole gente esperta che ha provato..;)
thnx
Coyote74
31-01-2005, 20:07
Originariamente inviato da dublesse
sono in materia absolute beginner. Vorrei fare presto e bene:
-ho una videocamera Mini-Dv con una cassetta da 60 min con un viaggio
-vorrei montare il video con MovieMaker x nn impazzire ad imparare altri software
Vi chiedo: :)
1) quando acquisisco lo faccio con il formato "ideale x Pc" ca. 3Mb al min, o con la max risoluzione 176 Mb min, o con altre?
2) dopo il montaggio come salvo? quale codec, considerando che vorrei buttare tutto su un DVD-video x vederlo in un qualsivoglia riproduttore da salotto?
PS: x l'autoring userei i classici strumenti di Nero x nn impazzire troppo:D
Credo la cosa interessi un po' tutti; logico c vuole gente esperta che ha provato..;)
thnx
Salva il filmato sul PC in formato .avi alla massima qualità, poi converti in mpeg2 e con il nero ti crei il tuo bel dvd.
Comunque se ti devo dare un piccolo consiglio ti conviene imparare ad usare un programma tipo Premiere Pro, perchè non è così difficile (sulla rete si trovano molte belle guide) e con un solo programma puoi fare tutto quanto, senza servirti di vari tools e la qualità, inoltre, è decisamente superiore a quella che potresti avere con Moviemaker;)
dublesse
01-02-2005, 09:20
Grazie Coyote! Alcune precisazioni, se nn t dispiace:
- la conversione in mpeg2 la fa direttamente il Moviemaker2 o quale altro software?
- Il DVD che creo con Nero, di fatto, è un DVD-Video coi file Vob normali o una sorta di Video-CD?
PS: il Premiere l'ho usato un paio d volte, e qualcosa c ho fatto, ma mi pare che costi un botto di soldi original vero?:mc:
PPS: se usassi x acquisizione e export il formato wmv di Microsoft9, poi posso sempre farci un DVD (visto che i lettori da salotto nn sono compatibili) o nn si può/merita fare questo?
grazie;)
Coyote74
01-02-2005, 17:31
Grazie Coyote! Alcune precisazioni, se nn t dispiace:
- la conversione in mpeg2 la fa direttamente il Moviemaker2 o quale altro software?
- Il DVD che creo con Nero, di fatto, è un DVD-Video coi file Vob normali o una sorta di Video-CD?
PS: il Premiere l'ho usato un paio d volte, e qualcosa c ho fatto, ma mi pare che costi un botto di soldi original vero?:mc:
PPS: se usassi x acquisizione e export il formato wmv di Microsoft9, poi posso sempre farci un DVD (visto che i lettori da salotto nn sono compatibili) o nn si può/merita fare questo?
grazie;)
Allora, per la conversione in mpeg2 dubito fortemente che Moviemaker2 la faccia, non ho mai provato, ma non credo che lo supporti. Con il Nero, invece, dovrebbe esserci la funzione per creare i .vob da mpeg2. Quindi ti ritroveresti il filmato in formato dvd.
In effetti il Premiere Pro costa caruccio, ma ci sono anche molte alternative valide a prezzi di molto inferiori e... non dovrei dirlo... ma... ci sono altre strade... mi capisci no?
Comunque non credo che acquisire in formato wmv sia una cosa malvagia, certo è che non so dirti che qualità riusciresti ad avere ed è proprio per tutti questi motivi che ti consigliavo di usare un bel pacchetto tipo Premiere Pro, perchè con quello ti togli il problema di usare 10 programmi diversi per fare la stessa cosa.
Comunque per creare gli mpeg2 ci sono anche software freeware, se non sbaglio, come il tmpeg encoder e simili.;)
dublesse
02-02-2005, 15:13
Ringraziandoti, cerco di riassumere (e contraddicimi se skazzo):
- 1) devo acquisire alla max qualità in avi...:rolleyes: ma dopo ho dei "pakidermi" x fare l'editing...se acquisisco compresso (es. wmv) vo snello, ma poi ho la doppia conversione (in pratica, qual'è meglio?)
2) x convertire in mpeg2 va bene Nero VisonExpress 3 (con i necessari plug-in) o anche il TmpegEncoder (e qui domando: la qualità del Vob finale è identica o uno lavora meglio dell'altro?)
3) Con Premiere Pro fo tutto con un prodotto, solo che nn ce l'ho full, ho il demo. Il Demo fa tutto o no? il Premiere Liquid 5.5 (che ho full) fa solo il montaggio o anche il resto?
Saluto;)
Coyote74
02-02-2005, 19:37
Ringraziandoti, cerco di riassumere (e contraddicimi se skazzo):
- 1) devo acquisire alla max qualità in avi...:rolleyes: ma dopo ho dei "pakidermi" x fare l'editing...se acquisisco compresso (es. wmv) vo snello, ma poi ho la doppia conversione (in pratica, qual'è meglio?)
2) x convertire in mpeg2 va bene Nero VisonExpress 3 (con i necessari plug-in) o anche il TmpegEncoder (e qui domando: la qualità del Vob finale è identica o uno lavora meglio dell'altro?)
3) Con Premiere Pro fo tutto con un prodotto, solo che nn ce l'ho full, ho il demo. Il Demo fa tutto o no? il Premiere Liquid 5.5 (che ho full) fa solo il montaggio o anche il resto?
Saluto;)
Se non sbaglio il Liquid 5.5 dovrebbe fare tutto quello che ti serve, quindi sei a cavallo;) Per il resto è tutto giusto il tuo riassunto, tranne che con Tmpegencoder non ti ritrovi files .vob, ma proprio il file mpeg2 che dovrà poi essere trasformato in struttura per dvd (.ifo, .vob) con il un altro programma (il VisionExpress dovrebbe fare al caso tuo). Fossi in te comunque proverei a usare il Pinnacle Liquid.
dublesse
03-02-2005, 08:58
oops..volevo dire TmpgEnc DVD Author 1.5 ke mi sembra fa anke i Vob
ora provo il Liquid e poi t so dire:cool:
Mi domando se x la qualità è la stessa cosa usare:
-Nero o TmpgEnc DVD Author o Liquid
Nel senso lavorano tutti uguale o c'è una preferenza x qualità:eek:
;)
Coyote74
03-02-2005, 11:32
oops..volevo dire TmpgEnc DVD Author 1.5 ke mi sembra fa anke i Vob
ora provo il Liquid e poi t so dire:cool:
Mi domando se x la qualità è la stessa cosa usare:
-Nero o TmpgEnc DVD Author o Liquid
Nel senso lavorano tutti uguale o c'è una preferenza x qualità:eek:
;)
Differenze di qualità ce ne sono e a volte è anche parecchio visibile... a occhio e croce direi che Tmpeg dovrebbe essere di molto superiore al Nero;)
dublesse
03-02-2005, 15:17
thx!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.