View Full Version : L'Unità = Disinformazione?
Apro l'Unità online per la curiosità di leggere come commentano le elezioni in Iraq.
Cliccate anche voi, ora su www.unita.it:
primo titolo con sunto e foto:
Esteri
Un giudice Usa: il tribunale di Guantanamo è incostituzionale
secondo titolo con sunto e foto:
Politica
Congresso/Conclusa la prima giornata di chat con Salvi e Bandoli. Martedì Fabio Mussi
terzo titolo con sunto e foto:
Economia
Tasse, sotto i tagli niente
titolo in colonna:
Esteri
Cuba, l'Ue sospende le sanzioni imposte dopo le repressioni dei dissidenti
titolo in colonna:
Esteri
Iraq: in un video l'abbattimento dell'elicottero inglese
titolo in colonna:
Esteri
Porto Alegre, Chavez: Uniamoci contro la minaccia imperialista e il neoliberismo
Vi sembra che manchi qualcosa?
Originariamente inviato da prio
Le Lecciso? :sofico: :D
ah non capivo, ecco dove voleva andare a parare il nostro Samu, che cazzo de giornale neanche un approfondimento sulle Lecciso. :D
Northern Antarctica
31-01-2005, 19:09
forse dipende dal fatto che è un giornale di partito? purtroppo talvolta l'informazione è parziale. Naturalmente lo stesso vale per il Secolo d'Italia, il Manifesto, la Padania ecc. Uno o non li legge o li legge tutti e fa la media aritmetica (o pesata :D )
Lucio Virzì
31-01-2005, 19:11
Titolo offensivo e denigratorio, il post non lo leggo neppure.
Non conosci i tempi del giornale nè puoi pensare di decidere cosa debba o non debba pubblicare.
LuVi
LittleLux
31-01-2005, 19:12
Originariamente inviato da SaMu
Apro l'Unità online per la curiosità di leggere come commentano le elezioni in Iraq.
Esteri
Politica
Congresso/Conclusa la prima giornata di chat con Salvi e Bandoli. Martedì Fabio Mussi
Economia
titolo in colonna:
Esteri
titolo in colonna:
Esteri
titolo in colonna:
Esteri
Porto Alegre, Chavez: Uniamoci contro la minaccia imperialista e il neoliberismo
Se ti riferisci alle elezioni irakene, peccato che non l'hai aperta ieri oppure anche solo un'ora fa. Il primo titolo, assai in grande, infatti, diceva che il vincitore delle elezioni irakene è al Sistani, e che l'affluenza è stata massiccia. I giornali on line vengono aggiornati abbastanza in fretta. Come potrai constatare tu stesso, anche Repubblica (so che dirai che anche questa fa disinformazione) ed il Corriere non hanno più, come prima notizia, le elezioni in Irak.
Poi, boh, magari ti riferivi alla mancanza di qualche altra notizia.:D
P.S.: ho visto che hanno già suggerito le Lecciso:asd:
Lucio Virzì
31-01-2005, 19:12
Ecco la vostra prima pagina:
http://www.unita.it/pdf/20050131.pdf
ora chiudete pure.
Repubblica.it ora:
primo titolo:
Su Al Jazeera le immagini
dell'aereo britannico abbattuto
DIRETTA Iraq, alle urne in 8 milioni (circa il 70%). Berlusconi: "Data storica, anche grazie ai nostri soldati". Sono 10 gli inglesi morti sul C-130 colpito dai ribelli. In tv l'attacco col missile e il velivolo che cade / VIDEO / FOTO / AUDIOGALLERY 1-2
FOTO: spoglio - seggi - controlli - donne
Giudice Usa: "Incostituzionali i tribunali di Guantanamo"
Corriere.it ora:
primo titolo:
Su Al Jazira l'aereo inglese abbattuto
Nel video un uomo che spara un razzo, poi i rottami del C-130. Morti 10 soldati Iraq, affluenza elezioni 60-75% - Foto, e testimonianze - Commenti: Riotta, Allam
"Tribunale Guantanamo incostituzionale"
Unita.it ora:
ricerca della parola "Iraq": non trovato
ultimo titolo:
Interni
Crollo in un cantiere a Milano. Due operai sepolti
Originariamente inviato da Northern Antarctica
forse dipende dal fatto che è un giornale di partito? purtroppo talvolta l'informazione è parziale. Naturalmente lo stesso vale per il Secolo d'Italia, il Manifesto, la Padania ecc. Uno o non li legge o li legge tutti e fa la media aritmetica (o pesata :D )
E' un giornale di partito, e quindi? Per i DS in Iraq non si è votato?:confused:
Capisco le opinioni diverse, persino commenti del tutto opposti a quello che farei io, quel che stupisce de L'Unità è l'assoluta mancanza del fatto, le elezioni in Iraq sono sparite, sono le 19.23 del 31 Gennaio 2005 il mondo discute delle elezioni in Iraq e nell'homepage de L'Unità online semplicemente non ci sono.
Mi vengono in mente gli oppositori cancellati dalle foto ai tempi di Stalin, sono passati i decenni ma il metodo è ancora quello.. :D;) :rolleyes: che coraggio, da parte di chi si è autonominato alfiere dell'informazione veritiera.
LittleLux
31-01-2005, 19:31
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ecco la vostra prima pagina:
http://www.unita.it/pdf/20050131.pdf
ora chiudete pure.
Quoto Lucio, evidentemente, SaMu, hai voglia di fare polemica fine a se stessa. Polemica da 2 soldi.:asd:
bluelake
31-01-2005, 19:38
E' un giornale di partito, e quindi? Per i DS in Iraq non si è votato?:confused:
Capisco le opinioni diverse, persino commenti del tutto opposti a quello che farei io, quel che stupisce de L'Unità è l'assoluta mancanza del fatto, le elezioni in Iraq sono sparite, sono le 19.23 del 31 Gennaio 2005 il mondo discute delle elezioni in Iraq e nell'homepage de L'Unità online semplicemente non ci sono.
Mi vengono in mente gli oppositori cancellati dalle foto ai tempi di Stalin, sono passati i decenni ma il metodo è ancora quello.. :D;) :rolleyes: che coraggio, da parte di chi si è autonominato alfiere dell'informazione veritiera.
Beh, delle elezioni in Iraq ne parla un articolo linkato nella colonna di destra... ed evidentemente la scelta editoriale dell'Unità è di non mettere tra i titoloni gli articoli sull'Iraq ritenendo più importanti altre notizie. Potremmo anche sindacare sul perché il TG5 ha detto poco o nulla dell'indagine Eurispes sugli italiani e ci ha sfracellato i santissimi con la mostra dei cani a Milano, e giungeremmo alla stessa conclusione: scelta editoriale ;)
A me però piace di più il pop-up che si apre con la frase "«La gente non legge i listini di Borsa, ma fa fatica a riempire quella della spesa. L’Eurispes precisa che tra noi ci sono 14 milioni di poveri. Non si vedono per la strada, ma a tavola»
Enzo Biagi, 30 gennaio 2005"... personalmente ritengo che questa sia una questione più importante delle elezioni in Iraq :)
Originariamente inviato da LittleLux
Quoto Lucio, evidentemente, SaMu, hai voglia di fare polemica fine a se stessa. Polemica da 2 soldi.:asd:
Come darti torto Little?:D
le uniche polemiche DOC sono le vostre, siete voi AntroSup ad avere diritto battesimale sulle polemiche :cool:
E intanto chi fosse andato al lavoro stamattina presto e tornato a casa aprisse "l'unità online"
"vediamo un po' cosa è successo nel mondo?"
"boh, chissà, è crollato un ponteggio a milano, mussi è intervenuto in chat al congresso DS, oh che bello tutto va come pensavo niente mette in discussione le mie idee "a domani!" caro Furio e grazie per la buona informazione!:D"
bluelake
31-01-2005, 20:06
le uniche polemiche DOC sono le vostre, siete voi AntroSup ad avere diritto battesimale sulle polemiche :cool:
E intanto chi fosse andato al lavoro stamattina presto e tornato a casa aprisse "l'unità online"
"boh, chissà, è crollato un ponteggio a milano, mussi è intervenuto in chat al congresso DS, oh che bello tutto va come pensavo niente mette in discussione le mie idee "a domani!" caro Furio e grazie per la buona informazione!:D"
Ti sei scordato "Le interviste de l'Unità
Giandomenico Picco
«Il voto una sfida ai kamikaze ma senza sunniti l’Iraq è minato» " ;)
Originariamente inviato da bluelake
Ti sei scordato "Le interviste de l'Unità
Giandomenico Picco
«Il voto una sfida ai kamikaze ma senza sunniti l’Iraq è minato» " ;)
Ecc'hai ragione!:)
Non sono mai stato forte a "trova le differenze", ogni volta mi arrendevo a guardar la soluzione :D
ma dai ..
"loro" possono,
loro hanno la Verità Rivelata,
loro hanno "Ragione" per definizione,
loro non fanno polemica, fanno "cultura",
loro non denigrano, loro "fanno ironia",
Ma di che ci stupiamo ancora? ;)
bluelake
31-01-2005, 20:10
Ecc'hai ragione!:)
Non sono mai stato forte a "trova le differenze", ogni volta mi arrendevo a guardar la soluzione :D
più che altro non hai ancora imparato che le cose importanti, in tutti i giornali, sono contenute nelle colonne laterali ;)
E intanto chi fosse andato al lavoro stamattina presto e tornato a casa aprisse il "forum di hwupgrade"
"vediamo un po' che discussioni costruttive sono state aperte?"
"L'Unità = Disinformazione"
"«L'Europa si arrende a Castro» "
"Toghe rosse anche negli USA!"
"Berlusconi ricorda Craxi "Onorato di essere stato suo amico"
:sofico:
L'Unità fa disinformazione?
Oh finalmente qualcuno se n'è accorto!!
:sofico:
LittleLux
31-01-2005, 20:24
Cacchio, SaMu, devi convenire che questa tua è davvero polemica fine a se stessa. Che c'entra se uno torna a casa tardi. Se uno ha comunque intenzione di leggere l'Unità presumibilmente sa che tipo di impostazione e che tempi ha il giornale online. Del resto, per rendersi conto di quanto non sia vero che l'Unità ha censurato le elezioni irachene, basta o comperare il giornale in edicola o leggere la versione pdf (la quale è stata postata da Lucio, ma che evidentemente hai preferito ignorare).
P.S.: ah, anche se con il sorriso sulle labbra, antropologicamente superiore lo andrai a dire a qualche amico tuo. Finchè si fa polemica, d'accordo, se si scade nell'offesa personale mi incazzo.:D
FastFreddy
31-01-2005, 20:26
Il bello dei giornali è che si possono anche fare a meno di leggerli! ;)
Amu_rg550
31-01-2005, 20:26
questa "battuta" dell'antropologicamente superiore è diventata un pò troppo inflazionata e francamente mi sta incominciando a dar fastidio, poichè genera ormai solo commenti affetti da mania persecutoria come quello di rap.
sarebbe il caso di darci un taglio non trovi?
se non altro, per rispetto verso l'interlocutore.
ciao ;)
edit: scritto in concomitanza con littlelux
majin mixxi
31-01-2005, 20:29
più che altro non hai ancora imparato che le cose importanti, in tutti i giornali, sono contenute nelle colonne laterali ;)
fosse solo questo che non ha ancora imparato
:D
majin mixxi
31-01-2005, 20:30
Originariamente inviato da rap
ma dai ..
"loro" possono,
dicci anche cosa avete Voi
Originariamente inviato da Amu_rg550
[ot]
..poichè genera ormai solo commenti affetti da mania persecutoria come quello di rap.
ohh che palleeee
mai che si possa fare un po di "ironia" :D
ma che c'avete i diritti solo voi?
persecutoria? ma :ROTFL:
majin mixxi
31-01-2005, 20:36
ohh che palleeee
ma no,è che non siete capaci di farla :D
bluelake
31-01-2005, 20:52
Originariamente inviato da majin mixxi
fosse solo questo che non ha ancora imparato
ma infati mi sono liberato un attimo da piazzetta proprio per venir qui a illuminarvi tutti con la mia saggezza immensa :D
ora chiamate pure la neuro :D
Lucio Virzì
31-01-2005, 21:10
ma infati mi sono liberato un attimo da piazzetta proprio per venir qui a illuminarvi tutti con la mia saggezza immensa :D
ora chiamate pure la neuro :D
Io l'ho chiamato! Io!!! :muro:
E invece di agire come si conviene mi si mette a chattare!!! :muro:
LuVi
Amu_rg550
31-01-2005, 21:10
ohh che palleeee
ma che c'avete i diritti solo voi?
persecutoria? ma :ROTFL:
1) non è la prima volta che viene usata questa battuta dell'AntrSup.
è come il pesce, dopo un pò puzza.
2)"un pò" di ironia?
andiamo a fare una ricerca dei tuoi post e vedere quanta percentuale di "ironia" è presente, e quante volte invece ti sei messo a discutere normalmente con gente che la pensa diversamente da te?
non ho citato a caso.
John Cage
31-01-2005, 21:15
non ho capito in cosa consisterebbe da disinformazione dell'unità
Mailandre
31-01-2005, 21:22
Credo stia facendo campagna elettorale,...un pò come fa il suo leader,.......qualche pesce nella rete lo piglia....!!!
Avrete ancora da lui performance a go go......ha già la mimetica indossata........lui.!!
Resistere,...resistere ....resistere......!!:D :D
ciao
majin mixxi
31-01-2005, 21:26
Originariamente inviato da John Cage
neanche lui se ti puo' consolare :D
quoto... :D
consiste nel fatto che nella versione online non vi è un link visibile verso una notizia decisamente rilevante.
è evidente che è stato scelto di non metterla.
atteggiamenti del genere sono modi di fare disinformazione.
non che a me scandalizzi,non ho mai ritenuto attendibile il sito dell'Unita.
Lucio Virzì
31-01-2005, 21:30
Originariamente inviato da Anakin
consiste nel fatto che nella versione online non vi è un link visibile verso una notizia decisamente rilevante.
Veramente il link al pdf è proprio nella home page :asd: :rotfl:
E ieri, io la leggo tutti i giorni, non per sbaglio, come SaMu, se ne parlava in prima pagina.
Inutile che tenti TU di fare disinformazione spiccia, senza neppure lavorare un po....
Ritenta, sarai più censurato... :asd:
LuVi
non che a me scandalizzi,non ho mai ritenuto attendibile il sito dell'Unita.
bastava spostare la freccetta del mouse verso "la prima pagina in pdf"... in fondo, nn era così difficile. ma capisco che sia più facile gridare "comunisti, comunisti, nn mettono neanche le elezioni in iraq" (come se fosse una sconfitta della sinistra italiana, o viceversa una vittoria della destra)..
ma a me la cosa non mi ha scandalizzato,non ne sto facendo una tragedia.
dico solo che io(in genere leggo i giornali di carta) ma se vado sul sito online di un giornale,mi capita di rado di aprire la prima pagina in pdf...mi aspetto al di la di editoriali o articoli particolari,che se sono su una prima pagina virtuale con tante belle notizie cliccabili,che ci siano gli argomenti del giorno..perlomeno i piu' rilevanti.
bianconero
31-01-2005, 21:54
l'unità è stato ed è tuttoggi un grande giornale, pubblicato clandestinamente anche durante il fascismo
se il direttore ha deciso di non mettere un titolo a caratteri cubitali sulle votazioni in iraq avra i suoi buoni motivi.
tra l'altro ha fatto bene a puntare l'indice contro un illegale e incostituzionale carcere appartenente ad uno stato che vorrebbe essere definito senza nessun merito la piu grande democrazia del mondo. e qui chiudo perchè non ho voglia di polemizzare
LittleLux
31-01-2005, 21:58
ma a me la cosa non mi ha scandalizzato,non ne sto facendo una tragedia.
dico solo che io(in genere leggo i giornali di carta) ma se vado sul sito online di un giornale,mi capita di rado di aprire la prima pagina in pdf...mi aspetto al di la di editoriali o articoli particolari,che se sono su una prima pagina virtuale con tante belle notizie cliccabili,che ci siano gli argomenti del giorno..perlomeno i piu' rilevanti.
Come ho già detto, sino ad un attimo prima che SaMu aprisse il thread c'era una bella foto con il faccione di al Sistani che veniva definito come il vincitore delle elezioni. Percui, ma tanto queste sono parole al vento, nessuna censura. Chi fa disinformazione, in questo caso, è l'autore del thread e chi ne avvalora le argomentazioni.
Ciao
P.S.: ah, tanto per far vedere che sull'Unità online, delle elezioni irachene, ne hanno parlato eccome, ecco il LINK (http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=40583) alla notizia. Metto anche il testo completo di quanto scritto; così, solo per maggior informazione del disinformatore di turno.:asd:
30.01.2005
Iraq, votano in massa gli sciiti. Vero vincitore è l'ayatollah Al Sistani
di Toni Fontana
Le urne sono state chiuse in fretta alle 17, quando molti erano ancora in fila. Poi tutti si sono affrettati a cantare vittoria. I capi sciiti l’hanno definita «schiacciante» facendo intendere che da ieri comandano loro, Allawi, sciita pure lui, ma laico e moderato, ha parlato di «momento storico», l’Onu, per bocca dei suoi inviati in Iraq, ha benedetto la giornata elettorale, e, immancabile, il tagliagole Al Zarqawi, come sempre «on line», si è mostrato soddisfatto per aver «rovinato la festa».
Ma ieri, anche se i morti sono stati almeno cinquanta, i feriti decine e almeno sette kamikaze si sono fatti saltare in aria a Baghdad e in altre parti dell’Iraq, milioni di iracheni, 8 su 14, hanno sfidato l’odioso ricatto del terrore e il minaccioso «servizio d’ordine» allestito dalle forze occupanti e dai nuovi apparati di sicurezza, e si sono recati alle urne. Il fatto che le gente abbia superato la paura, e che la giornata di ieri archivi per sempre l’«unanimità» obbligatoria nei lunghi decenni della dittatura, non vuol dire tuttavia che a Baghdad e dintorni sia arrivata la «democrazia» che Bush dice di aver importato a suon di cannonate.
I seggi sono stati trasformati in bunker, i nomi dei candidati sono rimasti in gran parte sconosciuti fino all’ultimo, ma soprattutto le elezioni di ieri non hanno avuto testimoni, non sono state «monitorate» da alcun osservatore internazionale, ed hanno sancito la definitiva e pericolosissima spaccatura del paese. Ansioso di mostrare al mondo il buon esito della giornata elettorale, il portavoce della commissione elettorale, Farid Ayar, ha dapprima diffuso la notizia che si era recato alle urne il 72% degli elettori; più tardi la percentuale è stata ridimensionata e si è appreso che solo il 60% degli iracheni che si erano registrati nelle liste elettorali aveva effettivamente votato.
Non solo: il portavoce ha spiegato che le percentuali diffuse rappresentavano «ipotesi» che potranno trovare conferma solo «dopo il conteggio delle schede» iniziato ieri sera, spesso al lume di candela.
Secondo dunque questi dati approssimativi e ancora privi di conferme dei 14.027.000 iracheni ammessi al voto, «circa otto milioni» hanno votato. Tra questi vi sono circa 250mila ex esuli che hanno raggiunto i seggi allestiti all’estero. Per conoscere il dato reale e la ripartizione dei voti e quindi dei seggi ci vorranno 6-10 giorni, ma, fin da quando sono state convocare le elezioni, era apparso chiaro che le avrebbero vinte gli sciiti. La vittoria della superlista sciita (Aui, Alleanza unitaria irachena) era stata già annunciata nel corso delle preghiere del venerdì scorso da tutti i capi religiosi nelle mosche sciite dell’Iraq. Lo Sciiri, capitanato dal tessitore dell’Alleanza, Abdul Aziz al-Hakim, ha definito «schiacciante» l’affermazione della lista come dimostrerebbero gli exit poll effettuati dagli scrutatori.
Da Baghdad la commissione elettorale ha indirettamente confermato questa indicazione affermando che, nelle province sciite, la percentuale degli elettori aveva raggiunto la percentuale del 92-92%. A Najaf, la città santa più vicina alla capitale, aveva votato l’80% degli elettori. Se si considera che ieri l’Islam sciita festeggiava la «giornata del ruscello», che ricorda l’investitura data da Maometto al cugino e cognato Alì, appare evidente che, ordinatamente, le masse del centro-sud dell’Iraq si sono recate alle urne per sancire la grande svolta.
Molti mesi fa il grande ayatollah al Sistani, vero vincitore e regista della vittoria, aveva proclamato una «fatwa», un’editto religioso invitando o meglio ordinando ai fedeli sciiti di recarsi agli uffici elettorali per registrarsi nelle liste. Se il voto fotografa la spartizione del paese sancita dalla guerra e dall’occupazione, l’altra faccia di quest’immagine mostra quanto è accaduto nelle zone sunnite. A Falluja, dove gran parte della popolazione non è ancora rientrata dopo la battaglia di novembre, hanno votato pochissimi elettori, a Tikrit, Baquba e Ramadi, per scelta o perchè minacciati da terroristi e cecchini, i votanti sono stati pochissimi, come in alcune parti della capitale, come Haifa street, dove la guerriglia raccoglie appoggi e consensi diffusi. In alcuni centri a sud della capitale, come Latifiyah, Mahmudiya e Yussufiyah, che delimitano il «triangolo della morte» (dove è stato assassinato Enzo Baldoni) i seggi non sono stati neppure aperti. Gli attentati hanno tenuto lontano dalle urne anche molti elettori della città settentrionale di Mosul che ospita una delle comunità cristiane più numerose dell’Iraq.
Come era nelle aspettative è altissima (si parla dell’80%) l’affluenza alle urne nella zona curda. Qui gli elettori votavano anche per l’assemblea autonoma che da ieri, grazie all’investitura popolare, assume le caratteristiche di un parlamento di uno stato sovrano. Il voto, prima di tutto e al di là delle terribili violenze avvenute anche ieri, sancisce dunque la sparizione dell’Iraq in zone di influenza etnica, politica e religiosa. Da ieri di Iraq ve ne sono almeno tre: quello sciita, quello curdo e quello, in guerra, sunnita. Resta ora da vedere se tra gli ayatollah di Najaf e Karbala è maturato il proposito di modificare la costituzione che garantisce, per ora, la libertà religiosa e se, nel braccio di ferro tra le principali comunità vi sarà posto per quelle minori. Yonadem Kanna, unico cristiano cooptato nel 2003 nel primo governo ad interim, ha promosso una lista che comprende caldei, assiri e siriaci e spera di ottenere almeno due seggi, i turcomanni (2% degli iracheni), in parte sciiti, in parte sunniti, si sono sparpagliati nelle liste più grandi nella speranza di non sparire.
L’altra incognita riguarda i «battitori liberi» come il liberal Adnan Pachachi, che si era schierato per un rinvio di sei mesi del voto e ieri ha detto che le operazioni elettorali erano andate «molto meglio del previsto». Molti e gravi gli interrogativi che pesano sul futuro dell’Iraq. L’Onu, per bocca degli emissari di Annan, Ashraf Qazi e Carlos Valenzuela, ha certificato la svolta impressa dalla consultazione, ma dal palazzo di Vetro non giunge alcuna indicazione su un’assunzione di responsabilità in sostituzione delle forze di occupazione. Ieri sera il ministro dell’Interno iracheno Falah al-Naqib ha detto che l’Iraq «non avrà bisogno delle forze straniere multinazionali tra 18 mesi». «Penso - ha aggiunto - che potremo fare affidamento su noi stessi». Ma da ieri appare chiaro che il voto ha aperto molti più problemi di quanti non ne abbia risolto.
ma certo, voi siete degli autentici Maestri!
ci va talento per far ridere :rotfl: (vedasi il post sulla demonizzazione, un autentico capolavoro :D)
andiamo a fare una ricerca dei tuoi post e vedere quanta percentuale di "ironia" è presente,
cosa vuoi, preferisco dire pane al pane e non mettere mascherine.
e quante volte invece ti sei messo a discutere normalmente con gente che la pensa diversamente da te?
non ho citato a caso.
cita cosa ti pare, se avessi tempo (e voglia) potrei dimostrarti che anche in questo sport avete campioni di eccellenza assoluta..
Lucio Virzì
31-01-2005, 22:34
Come ho già detto, sino ad un attimo prima che SaMu aprisse il thread c'era una bella foto con il faccione di al Sistani che veniva definito come il vincitore delle elezioni. Percui, ma tanto queste sono parole al vento, nessuna censura. Chi fa disinformazione, in questo caso, è l'autore del thread e chi ne avvalora le argomentazioni.
Ciao
P.S.: ah, tanto per far vedere che sull'Unità online, delle elezioni irachene, ne hanno parlato eccome, ecco il LINK (http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=40583) alla notizia. Metto anche il testo completo di quanto scritto; così, solo per maggior informazione del disinformatore di turno.:asd:
Niente little, da queste orecchie non ci sentono, gridano alla disinformazione e sono i primi a farne.
Ho segnalato diciotto volte il thread, sarebbe pure ora di chiuderlo direi, prima che si scateni la curva degli ultras... :rolleyes:
LuVi
majin mixxi
31-01-2005, 22:35
Niente little, da queste orecchie non ci sentono, gridano alla disinformazione e sono i primi a farne.
Ho segnalato diciotto volte il thread, sarebbe pure ora di chiuderlo direi, prima che si scateni la curva degli ultras... :rolleyes:
LuVi
perchè gli vuoi fare questo favore?
lascialo bello in vista,gli autogol sono mitici
stavolta hai proprio toppato
conviene fare marcia indietro e rivedere il primo post
dantes76
31-01-2005, 22:36
ma dai ..
"loro" possono,
ci manca previti dellutri e mangano...
e un po di sale....
Amu_rg550
31-01-2005, 22:40
cosa vuoi, preferisco dire pane al pane e non mettere mascherine.
cita cosa ti pare, se avessi tempo (e voglia) potrei dimostrarti che anche in questo sport avete campioni di eccellenza assoluta..
guarda, non è mia abitudine polemizzare ad oltranza quindi chiudo qui e non proseguo.
volevo solo far capire che sarebbe opportuno mettersi dei limiti, ogni tanto, perchè non è bello sentirsi attaccare con del "voi", banalizzando tuttii i post di chi la pensa in modo diverso a causa di qualche post di cui io non ho colpe ne responsabilità.
io parlo per me, e pretendo che si parli con me: non mi faccio scudo di altri.
questa storia dell'AntSup, come detto, è pesante alla lunga.
se vuoi capire cosa intendo bene, se no bene lo stesso.
LittleLux
31-01-2005, 22:42
perchè gli vuoi fare questo favore?
lascialo bello in vista,gli autogol sono mitici
Giusto! E che cavolo, mettiamolo in rilievo sto thread.:D
Giusto! E che cavolo, mettiamolo in rilievo sto thread.:D
up :D
questa storia dell'AntSup, come detto, è pesante alla lunga.
se vuoi capire cosa intendo bene, se no bene lo stesso.
rispondo alla stessa maniera e con gli stessi metodi usati da voi.
e fino a stasera non sapevo nemmeno cosa fosse l'AntSup, figurati.
E non mi stupisco certo per il comportamento di giornali tipo l'unita o repubblica, che considero maestri di disinformazione, oltreche carta straccia.
Adirittura la Repubblica? Sei sicuro di averlo letto spesso?
dantes76
31-01-2005, 23:20
E non mi stupisco certo per il comportamento di giornali tipo l'unita o repubblica, che considero maestri di disinformazione, oltreche carta straccia.
dai questa e' buona, aspe che la segno....
a vero da domani compro il secolo d italia..
o guarda mi faccio un piacere...
prendo libero... :D
LittleLux
31-01-2005, 23:24
Originariamente inviato da dantes76
dai questa e' buona, aspe che la segno....
a vero da domani compro il secolo d italia..
o guarda mi faccio un piacere...
prendo libero... :D
...e non dimenticarti Il Giornale.:D
dantes76
31-01-2005, 23:25
...e non dimenticrti de Il Giornale.:D
a vero vero...il mitico IL giornale.
Lucio Virzì
31-01-2005, 23:36
Pivelli! Io sono abbonato a "La Padania" :asd: :rotfl:
dantes76
31-01-2005, 23:44
Pivelli! Io sono abbonato a "La Padania" :asd: :rotfl:
.
qui nel profondo sud non la distribuiscono :rolleyes:
ma che bella claque!
notte, pargoli :p
dantes76
31-01-2005, 23:47
ma che bella claque!
notte, pargoli :p
notte a te' O_O
John Cage
31-01-2005, 23:57
rispondo alla stessa maniera e con gli stessi metodi usati da voi.
e fino a stasera non sapevo nemmeno cosa fosse l'AntSup, figurati.
guarda che io la notizia sull'esito delle elezioni l'ho vista per prima sull'unità che ne ha fatto il titolo più importante della giornata.
Poi il sito viene aggiornato e come ogni giorno le notizie nuove scalzano quelle vecchie. Quindi, di che disinformazione stiamo parlando?
Come ho già detto, sino ad un attimo prima che SaMu aprisse il thread c'era una bella foto con il faccione di al Sistani..
Sarò stato sfortunato io allora..
Alle 19.12 di Lunedì 31 Gennaio 2005 tutti i giornali del mondo (ne cito un po' in disordine che ho visto: Le Monde, NYT, Corriere, Repubblica, WSJ, Riformista, persino Google News) nella prima pagina avevano il primo titolo sulle elezioni in Iraq.
Su L'Unità online non ce n'era traccia.. l'avevano appena tolto? Si vede che la notizia del crollo di un ponteggio in un cantiere di Milano e quella di Fabio Mussi in chat con i lettori erano più importanti.. si vede tutti gli altri giornali del mondo erano in ritardo su quelle notizie, e L'Unità era in anticipo.. che posso dirvi :lol: siete incorreggibili :lol: :lol:
von Clausewitz
01-02-2005, 00:05
mo adesso apro anch'io l'unità, così m'informo un po' :rolleyes:
Lucio Virzì
01-02-2005, 00:32
Che squallore. :(
L'Unità, quotidiano storico, fondato da Antonio Gramsci (http://www.cronologia.it/storia/biografie/gramsci1.htm), morto per l'Italia, per voi, nelle carceri fasciste, ridotto a oggetto di scherno.
Siete inqualificabili.
LuVi
LittleLux
01-02-2005, 00:43
Sarò stato sfortunato io allora..
Ti rispondo? No, non ti rispondo.
Ciao
posso capire chi vuole difendere l'unità ma francamente il fatto che su web non ci fosse niente mentre altrove si potevano raccogliere notizie di qualsiasi tipo sulle elezioni mi sembra sintomatico, e a dire il vero non mi stupisce
Lucio Virzì
01-02-2005, 00:55
Originariamente inviato da Bet
posso capire chi vuole difendere l'unità ma francamente il fatto che su web non ci fosse niente mentre altrove si potevano raccogliere notizie di qualsiasi tipo sulle elezioni mi sembra sintomatico, e a dire il vero non mi stupisce
Ma hai letto il thread? La notizia era in prima pagina IERI, e oggi era in prima pagina nell'edizione cartacea, linkata direttamente dalla prima pagina online!
Lo vuoi capire che la disinformazione, oltretutto bassamente offensiva, l'ha fatta samu?
LuVi
Ma hai letto il thread? La notizia era in prima pagina IERI, e oggi era in prima pagina nell'edizione cartacea, linkata direttamente dalla prima pagina online!
Lo vuoi capire che la disinformazione, oltretutto bassamente offensiva, l'ha fatta samu?
LuVi
sì un po' di corsa ho letto, ma d'altra parte non ho motivo di dubitare di quello che ha scritto samu
"Alle 19.12 di Lunedì 31 Gennaio 2005 tutti i giornali del mondo (ne cito un po' in disordine che ho visto: Le Monde, NYT, Corriere, Repubblica, WSJ, Riformista, persino Google News) nella prima pagina avevano il primo titolo sulle elezioni in Iraq
Su L'Unità online non ce n'era traccia.."
evidentemente ha preferito farla sparire prima...e visto come hanno trattato tutta la faccenda in questi mesi mi sembra una cosa lineare
A me non stupisce, lo ribadisco. Se volessi informarmi di quello che accade in iraq non vado a leggere nè su l'unità, nè su altri giornali particolarmente schierati col governo.
LittleLux
01-02-2005, 01:02
LuVi
Tra l'altro, come ho già avuto modo di dire (ma ho detto che non sarebbe servito a nulla), per quasi tutto il giorno la notizia sulle elezioni ha campeggiato in prima pagina.
Bet, semplicemente quello che ha scritto SaMu è falso. L'Unità ne ha parlato eccome. Tra l'altro se vai sul forum del giornale se ne parla anche li, liberamente. Non mi sembra, questo, il comportamento di chi vuole censurare qualcosa.
jumpermax
01-02-2005, 01:04
LuVi
Guarda forse non hai letto cosa riportava domenica l'unità online.
Il titolo a tutta pagina era il governo iracheno "balbetta" le cifre riferendosi al 72% corretto in 60%, e sotto il commento diceva che comunque la cifra appariva gonfiata. L'immagine scelta per rappresentare le elezioni era un soldato con un mitra e la didascalia parlava di "libere" elezioni con "libere" messo proprio tra virgolette.
Ora non te lo vengo a paragonare con un giornale di un'altro schieramento, ma cribbio repubblica riportava nel titolo da subito il dato importante ossia quel 72-60% di partecipazione... il dato della giornata era quello o il fatto che da 72 era diventato 60? parlare di governo che balbetta considerando la situazione rende giustizia? Parlare di risultati gonfiati è rispettoso verso quei milioni di irakeni che hanno votato? Chi ha scelto la linea non ha sicuramente fatto informazione. Spero che nella versione cartacea abbiano corretto il tiro...
LittleLux
01-02-2005, 01:13
Originariamente inviato da jumpermax
Guarda forse non hai letto cosa riportava domenica l'unità online.
Il titolo a tutta pagina era il governo iracheno "balbetta" le cifre riferendosi al 72% corretto in 60%, e sotto il commento diceva che comunque la cifra appariva gonfiata. L'immagine scelta per rappresentare le elezioni era un soldato con un mitra e la didascalia parlava di "libere" elezioni con "libere" messo proprio tra virgolette.
Ora non te lo vengo a paragonare con un giornale di un'altro schieramento, ma cribbio repubblica riportava nel titolo da subito il dato importante ossia quel 72-60% di partecipazione... il dato della giornata era quello o il fatto che da 72 era diventato 60? parlare di governo che balbetta considerando la situazione rende giustizia? Parlare di risultati gonfiati è rispettoso verso quei milioni di irakeni che hanno votato? Chi ha scelto la linea non ha sicuramente fatto informazione. Spero che nella versione cartacea abbiano corretto il tiro...
Ascolta, Jumper, parlare di informazione corretta, in merito alle elezioni irakena, allo stato attuale delle cose, è praticamente impossibile. Come concili, ad esempio, il rapporto, di un corrispondente di al jazeera (ma non è l'unico) che descrive la baghdad al voto come una città deserta? Ora, dimmi tu quale è l'informazione corretta? La realtà è che c'è moltissima incertezza, ed ogni giornale da il taglio che meglio crede all'evento. Tuttavia, dire che l'Unità ha censurato il fatto è semplicemente falso.
Lucio Virzì
01-02-2005, 01:17
Si, va beh, non ho letto... :rolleyes:
Jumper, è palese, preferisci tenere aperto questo baraccone di falsità, piuttosto che ammettere che è una accusa che non sta nè in cielo nè in terra... DISINFORMAZIONE!
Perchè TU sai quanti hanno votato? E chi te l'ha detto? Perchè tu sai come hanno votato? E chi te l'ha riferito?
Ho letto gli articoli relativi alle elezioni su "L'Unità", ovviamente, ieri e stamane, ed ho letto anche l'edizione cartacea.
Questo thread nasce su un abbaglio che, per amore di polemica e grazie a Samu è diventato una falsità.
Oltretutto preferite discutere di falsità invece che delle elezioni vere e proprie.. strano.. ma non dovevano essere in prima pagina di tutti i giornali? :rolleyes: E in questo forum dove sono? Quasi in seconda pagina.... :rolleyes:
Non ci sono altre parole.
LuVi
vabbè, lasciamo perdere il fatto contingente... puo' darsi anche che abbiate ragione. Ora non oso arrivare a chiedere di essere d'accordo ma perlomeno minimo credo si possa capire le posizioni di chi non ritiene che l'unità faccia proprio informazione... sto guardando il corriere :"Iraq, Allawi: «Lavoriamo tutti insieme»". Passo a Repubblica :"Iraq, appello di Allawi all'unità". Vado su l'unità :" Un giudice Usa: il tribunale di Guantanamo è incostituzionale"... mah....
ok, buonanotte... state sereni che non ci giochiamo la cascina :D
fossi in samu editerei il titolo che è forse un pò fortino.
alla fine da quanto ho letto la notizia è stata messa, non si parla di mancanza di informazione ma di una scleta editoriale diversa rispetto ad altre testate (discutibile o meno non voglio neanche entrare nell'argomento), ma da qua a dire che un giornale, qualunque esso sia, fa disinformazione mi sembra eccessivo e se vogliamo dirla tutta potrebbe far girare anche le palle a qualcuno dall'avvocato facile (è un'ipotesi remota i know, ma chi rischia non siete voi..)
quindi pregherei di moderare certe affermazioni nei limiti che vi sono possibili e concessi.
lo dico proprio in quanto super partes qua dentro.
Lucio Virzì
01-02-2005, 07:17
Originariamente inviato da nEA
fossi in samu editerei il titolo che è forse un pò fortino.
alla fine da quanto ho letto la notizia è stata messa, non si parla di mancanza di informazione ma di una scleta editoriale diversa rispetto ad altre testate (discutibile o meno non voglio neanche entrare nell'argomento), ma da qua a dire che un giornale, qualunque esso sia, fa disinformazione mi sembra eccessivo e se vogliamo dirla tutta potrebbe far girare anche le palle a qualcuno dall'avvocato facile (è un'ipotesi remota i know, ma chi rischia non siete voi..)
quindi pregherei di moderare certe affermazioni nei limiti che vi sono possibili e concessi.
lo dico proprio in quanto super partes qua dentro.
Ieri l'ho detto a Jumper, ed il thread, falso come una moneta di cioccolata, è ancora aperto, ha ottenutoil suo scopo: diffamare.
L'ho segnalato prima di cena.
LuVi
bluelake
01-02-2005, 08:48
Ieri l'ho detto a Jumper, ed il thread, falso come una moneta di cioccolata, è ancora aperto, ha ottenutoil suo scopo: diffamare.
L'ho segnalato prima di cena.
vabbè, dai, diffamare... a me mi ha fatto più che altro ridere, parlare di disinformazione solo per la mancanza di un titolo sull'Iraq sull'Unità e poi guardare un TG5 o un TG1 (a voler essere pignoli, con una platea ben più grande dell'Unità e con un'autoproclamata aurea di serietà e imparzialità che l'U non ha mai avuto) ha un effetto comico dalle grandi potenzialità ;)
Master_of_Puppets
01-02-2005, 08:56
Se vogliamo un pò di sana disinformazione che tracima in spazzatura, direi di leggere questo stralcio di fondo apparso oggi in uno dei giornali di maggior spicco della destra liberale.
http://62.207.170.1/libero/LF_showArticle.jsp?idarticolo=50948794
TRUFFATORI DEL VOTO di VITTORIO FELTRI
La sinistra in lutto di fronte al successo delle elezioni irachene Anche in Italia la libertà iniziò con una consultazione dubbia Bush e Berlusconi avevano ragione: la democrazia si esporta Americani truffatori, iracheni lacché. Questo il senso delle critiche mosse dalla sinistra alle prime votazioni democratiche nel Paese in cui la guerra ha mandato a ramengo Saddam Hussein. Per mesi i progressisti ci hanno ammorbato: Bush guerrafondaio, Bush senza moralità, Bush sfruttatore. Addosso anche a Berlusconi, servo della Casa Bianca, burattino degli Usa. La solita solfa mesi e mesi: non si esporta la democrazia con le armi, non si insegna a un popolo a vivere civilmente bombardandolo. Ne abbiamo sentito di tutti i colori; noia terrificante. A Bagdad intanto si sparava quotidianamente, autobombe, kamikaze, mitragliamenti. Morti e feriti. Il sangue sparso sulla sabbia non faceva più notizia, e ai più sensibili di noi veniva il sospetto che avessero ragione i pacifisti: le elezioni saranno una burla? Voteranno tre gatti e quattro cani? La maggioranza rimarrà asserragliata in casa? Chissenefrega dei seggi delle schede, viva gli imam e viva i tagliatori di teste. Gli americani sono andati avanti per la loro strada democratica, ci hanno creduto, e oggi siam qui con gli occhi sgranati. Gli iracheni hanno sfidato quei bastardi di fondamentalisti e terroristi, hanno rischiato la vita, si sono recati al seggio e hanno deposto la scheda nell?urna. continua...
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Se vogliamo un pò di sana disinformazione che tracima in spazzatura, direi di leggere questo stralcio di fondo apparso oggi in uno dei giornali di maggior spicco della destra liberale.
http://62.207.170.1/libero/LF_showArticle.jsp?idarticolo=50948794
argh :D mamma mia... ci mancava solo il "forza america" finale per completare il festival del disgusto...
Blue Spirit
01-02-2005, 09:21
Esteri
Politica
Economia
titolo in colonna:
Esteri
titolo in colonna:
Esteri
titolo in colonna:
Esteri
bhe voi avete Il Giornale e Libero, che in teoria non dovrebbero essere giornali di partito( a differenza dell'Unità...) eppure... :asd:
John Cage
01-02-2005, 10:37
Originariamente inviato da Bet
ancora con questa storia? Ma chi è che mette in giro queste falsità?
Sul web, come sulla prima pagina del giornale (titolone) hanno trattato ampiamente della questione. Io ho tratto la notizia per primo dal sito dell'unità! Perchè diffondere tali falsità? Proprio non lo capisco..
LittleLux
01-02-2005, 10:38
ancora con questa storia? Ma chi è che mette in giro queste falsità?
Sul web, come sulla prima pagina del giornale (titolone) hanno trattato ampiamente della questione. Io ho tratto la notizia per primo dal sito dell'unità! Perchè diffondere tali falsità? Proprio non lo capisco..
Perchè son comunisti, anzi, stalinisti.:asd:
... Proprio non lo capisco..
non ti preoccupare, non ci speravo :p :D
Originariamente inviato da Blue Spirit
bhe voi avete Il Giornale e Libero, che in teoria non dovrebbero essere giornali di partito( a differenza dell'Unità...) eppure... :asd:
Quelli sono giornali aziendali, è un pò diverso
;)
P.S. mi chiedo sempre: ma perchè pagare i bollettini aziendali? Non li dovrebbero distribuire gratis nei locali della mensa e del dopolavoro?
Comunque l'argomento della "discussione" mi sembra piuttosto debole, oltre che smentito già dal primo intervento di Lucio.
:eek:
Ciao
Federico
Alessandro Bordin
01-02-2005, 11:42
Aggiunto un " ? " al titolo, così è argomento di discussione e non lapidaria affermazione.
Lucio Virzì
01-02-2005, 11:55
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Aggiunto un " ? " al titolo, così è argomento di discussione e non lapidaria affermazione.
:rolleyes: :muro:
Oltretutto preferite discutere di falsità invece che delle elezioni vere e proprie.. strano.. ma non dovevano essere in prima pagina di tutti i giornali? :rolleyes: E in questo forum dove sono? Quasi in seconda pagina.... :rolleyes:
Sono in seconda pagina nel forum per lo stesso motivo per cui Domenica alle 19.12 erano già sparite da L'Unità online..
E il motivo è semplice: le discussioni si reggono sulla polemica, e poichè sulle elezioni in Iraq non riuscite a far polemica (ma è riduttivo: dovreste ammettere un torto e plaudire a qualcosa che non vi piace), disertate la discussione..
Avrai notato Lucio che il thread sulle elezioni in Iraq l'ho aperto io, a Domenica inoltrata.. eppure sull'Iraq voi amici della sinistra forumista avete aperto millemila discussioni nel tempo. E' un caso che un argomento come le elezioni sia stato completamente boicottato? E' un caso che nessuno fino a Domenica sera avesse aperto 1 dico 1 discussione (ho fatto il conto: nella settimana scorsa tu Lucio da solo hai aperto più di 20 thread)? E' un caso che come giustamente rilevi sono già finite in seconda pagina?
No, non è un caso.
E ti dirò di più? Lo sai perchè a voi amici della sinistra forumistica i miei thread non piacciono? Le mie polemiche non piacciono? Perchè i maestri della polemica siete voi, gradite solo le vostre, cantate solo le vostre, non tollerate che altri ne facciano ed anzi, non le accettate, accusando chi le fa (bontà vostra!) di essere "polemico".
Fine del j'accuse.
Il j'accuse, lo sai benissimo, neanche doveva iniziare.
Io e Jumper abbiamo cercato di tenere questo thread aperto con le unghie e coi denti, chiudendo non uno ma due occhi, per rispetto dei pochi che si muovevano sul profilo dei contenuti e non dello scambio gratuito di accuse.
Ma, a quanto pare, il richiamo della rissa è fin troppo forte, ignorare l'avversario quando ce l'hai lì a portata, lasciar perdere e parlare con quelli che parlano è davvero sovrumano.
Questa gara a chi è più dalla parte del giusto io la chiudo qui.
Altrimenti fioccano sanzioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.