View Full Version : HDRI queste sconosciute...
Ebbene sì, nonostante io abbia un trascorso nella cg medio/lungo, ancora faccio fatica a capire i vantaggi e gli utilizzi delle mappe hdri.
Fino ad adesso, quelle poche volte che l'ho utilizzate nelle prove, era per simulare dei materiali principalmente metallici o cmq piuttosto riflettenti.
La mia curiosità però è colpita dall'uso delle hdri per l'illuminazione delle scene:muro: ....
...leggendo vari forum, ho scoperto che si parla dell'utilizzo di tale mappe per il backgrond...background generale di max?
Nella GI enviroment di Vray?
Quali sono i reali vantaggi e quando è consigliato ( se lo è ) l'uso delle hdri?
:confused:
mondopinguino
04-02-2005, 10:30
HDRI sta per high dinamic range imaging. Rispetto ad una normale immagine, le mappe HDRI contengono informazioni precise sulla luminosità di ogni singolo pixel dell'immagine.
Se non ricordo male, tale tecnologia è nata dalla richiesta dell'industria cinematografica di inserire oggetti grafici realizzati al computer nelle normali riprese.
I file HDRI vengono solitamente utilizzati per mappare lo sfondo di una scena: Si crea una sfera cava che contiene la scena in corso di modellazione, si applica la mappa HDRI all'interno di questa sfera. La distorsione dell'immagine originale (appositamente creata per questo scopo) scompare, ed è sufficiente lanciare il rendering per ottenere una immagine di assoluta naturalezza senza passare ore per inserire correttamente tutte le sorgenti luminose. Il risultato è decisamente migliore di quanto si ottiene con semplici Jpeg che fanno sembrare la stessa scena spenta.
Se hai la pazienza di cercare, trovi molte informazioni, file di esempio, immagini ottenute con l'impiego di mappe HDRI ed altro, al seguente indirizzo:
www.debevec.org (http://www.debevec.org)
net-surfer
07-02-2005, 12:47
visto che mi sembra di aver capito che produrre queste immagini sia una cosa abbastanza lunga, dove se ne possono trovare di già fatte free?
la_piaga
07-02-2005, 13:27
Originariamente inviato da net-surfer
visto che mi sembra di aver capito che produrre queste immagini sia una cosa abbastanza lunga, dove se ne possono trovare di già fatte free?
Qui (http://www.cis.rit.edu/mcsl/iCAM/hdr/rit_hdr/) ad esempio
luca72.lws
07-02-2005, 13:56
Originariamente inviato da la_piaga
Qui (http://www.cis.rit.edu/mcsl/iCAM/hdr/rit_hdr/) ad esempio
grazie 1000! (add to preferiti!)
:)
net-surfer
07-02-2005, 16:28
Grazie:)
Intanto grazie.:)
Ora comincio a studiarmi il link segnalato.
mondopinguino
09-02-2005, 22:42
Ma c'è qualcuno che le ha usate veramente? Come funzionano?
Ciao grazie
Originariamente inviato da nathanx
Ebbene sì, nonostante io abbia un trascorso nella cg medio/lungo, ancora faccio fatica a capire i vantaggi e gli utilizzi delle mappe hdri.
e nn sai questa cosa? o O
cmq io le uso sopratutto se devo fare solo un oggetto...e anzike costruirmi la scena intorno uso le hdri sia per illuminare ke x far riflettere
puoi anke costruirtele da solo! nn sono tanto difficili da fare
luca72.lws
09-02-2005, 23:23
Originariamente inviato da mondopinguino
Ma c'è qualcuno che le ha usate veramente? Come funzionano?
Ciao grazie
Quando metti una immagine e la usi come fonte di luce , ad ogni pixel viene associata una luce con colore e intensità proporzionali al color depth del pixel .
Nelle immagini RGB normali anche se sembrano uguali a quelle HDR c'è lo svantaggio dei 24bit max (di solito , ma non sempre!) cioè c'è un range di luminosità limitato a 256possibilità , dove 0=nero e 256=bianco (la luminosità associata ai pixel/riflettori sarà proporzionata al 0/256)
Una immagine HDR invece ha dei range di luminosità molto più elevati usando un sistema a virgola mobile anzichè dei numeri fissi
(es nero=0.00000000000001 , bianco=286534.000012)
Va da se che le illuminazioni ottenibili tramite immagini HDR saranno molto più realistiche.
luca72.lws
10-02-2005, 00:07
:eek:
http://www.highpoly3d.com/writer/index.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.