PDA

View Full Version : Wi-fi senza router ADSL :-))

teo2000
31-01-2005, 15:07
ciao a tutti..ho preso da pochi giorni il portatile e avendo incorporato la scheda wireless mi è venuta voglia di connetterlo al mio pc fisso e vi spiego come volevo fare:
considerando che ieri riuscivo a connettermi e sconnettermi da internet con il mio portatile collegato tramite cavo crossover in rete al mio pc fisso dove c'era installato il mio modem adsl (con abbonamento a tempo :-( )e condividere l'intero hard disk del pc fisso mi poacerebbe poterlo fare utilizzando le schede wireless al posto del cavo di rete.
in pratica: PC FISSO con scheda pci wireless ==>portatile con wireless integrato. senza l'utilizzo di router

si puo???

teo2000
31-01-2005, 22:39
...uffi nessuno mi sa dire se si può?

MiVida
31-01-2005, 23:55
Sì si può.
Quindi portatile con scheda wireless più il Pc "fisso" con una scheda wireless PCI aggiunta, e connessione impostata "AD HOC" (diretta tra le due).

bye

teo2000
01-02-2005, 20:14
...ciao ho provato ma mi vede l'altro computer (quello fisso) ma non riesco a farlo navigare (il portatile)...devo settare qualcosa o fare qualcosa di particolare?
...o provato le opzioni "infrastucture" sul pc fisso e connettermi con il mio portatile al fisso ma niente,ho provato ad Hoc ma si vedono ma non sono capace ne di condividere ne di connettrmi ad internet cosa che riuscivo tranquillamnete prima con il cavo di rete crossover !!!..uffi non riesco a capire dove sbaglio!!
a possiedo sul fisso windows xp pro sp2 con netgear 54mb wireless usb2 wg i21 con modem eriksson etherne ,mentre sul portatile XP home edition con scheda wireless integrata!

MiVida
01-02-2005, 23:10
La rete (o meglio il Network Mode) dev'essere su AD-HOC e non su Infrastructure (adatto per connessioni "non dirette" e con Access Point).
Piuttosto, non è che hai attivo un firewall? (Vedo che sul Desk hai sp2....controlla il suo firewall - o un'altro attivo).
Hai attivato/settato la condivisione internet?

ciao

teo2000
02-02-2005, 10:22
si si lo abilitata la condivisione di internet ...sono riuscito ieri a navigare con il portatile una 20min ma poi è sparito tutto...mi è venuto in mente che potrebbe essere una questione di ip fissi ,io non le go messi fissi..le ho automatici...
come si fa ad impostarli fissi e uguali su entrambi i pc??

wgator
02-02-2005, 11:23
Ciao,

prova così: sul pc dove hai il modem, prima attiva la condivisione internet dall'icona di connessione internet. Selezioni la connessione (tasto dx proprietà) vai su avanzate e selezioni "consenti ad altri utenti in rete...)

sul pc del modem metti:

IP: 192.168.0.1
Subnet: 255.255.255.0

sull'altro pc:

IP: 192.168.0.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1

dovrebbe andare :D

teo2000
02-02-2005, 11:28
....grazie mille ...stsera appena torno a casa ci provo subito!!!speriamo...ah dici che è meglio togliere tutte le connessioni precedenti per evitare casini....