View Full Version : RAID su WinXP: come è meglio??
Salve a tutti, ho una curiosità:
ho una scheda madre asus A8V deluxe con due controller RAID, uno onchip (VIA) e l'altro onboard (PROMISE) ognuno dei quali può montare due hard disk SATA,
vorrei fare un array RAID 0 con quattro hard disk, come sarebbe meglio fare per risparmiare potenza di calcolo alla cpu?
fare un array Raid 0 con due dischi su ogni controller, poi in gestione disco di winxp unire i due dischi risultanti in un unico RAID 0
oppure
montare tutti e quattro i dishi in modalita SATA (non RAID), poi in gestione disco unire i quattro hard disk in RAID 0
è possibile in gestione disco fare un array RAID 0 con sei o otto dischi??
lucasante
31-01-2005, 15:11
raid0 via sw mi pare alquanto bizzarro.. come si fa?
non e' che per ogni ctrl ci sono solo 2 porte sata?
fare un raid0 con 4 dischi e' un suicidio direi :D
Coyote74
31-01-2005, 17:48
Originariamente inviato da lucasante
Veramente quasi tutti i raid0 che si hanno con controller economici sono dei raid software...
Originariamente inviato da Coyote74
Veramente quasi tutti i raid0 che si hanno con controller economici sono dei raid software...
Quindi sarebbe meglio la seconda opzione!
In quel modo il processore dovrebbe gestire solo un array con 4 dischi e non 3 array con due dischi!
Originariamente inviato da lucasante
Un controller ha 2 porte serial ata e due porte parallel ata mentre l'altro ha 2 porte serial ata e una parallel ata.
Perchè un suicidio, per il rischio di perdita dati (rottura di un hard disk), o per il carico di lavoro sulla cpu (credimi è minimo)
Confermo quanto detto, i controller integrati non hanno un processore loro, ma si appoggiano al processore del sistema; e quindi fanno più o meno quello che fa un raid software, solo che il programma non è residente sul disco (e poi in memoria) ma su un chip del ctrl stesso.
In questa ottica farei il raid software tra tutti e 4 i dischi, anche se a me dà un idea di affidabilità inferiore, e non so se è una mia impressione o se è fondata, ma se si blocca windows si blocca pure il raid software, mentre nell'altro caso no...
Inoltre il raid software è riconosciuto solo a s.o. caricato, quindi non credo ci si possa mettere sopra il s.o.
Credo anche io che farsi un raid 0 con 4 dischi sia troppo rischioso, a questo punto valuta l'acquisto di due raptor, o di un ottimo (o due buoni) scsi; avrai le stesse prestazioni con rischi minori, sia perchè i dischi sono migliori come qualità, sia perchè sono di meno.
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Inoltre il raid software è riconosciuto solo a s.o. caricato, quindi non credo ci si possa mettere sopra il s.o.
Credo anche io che farsi un raid 0 con 4 dischi sia troppo rischioso, a questo punto valuta l'acquisto di due raptor, o di un ottimo (o due buoni) scsi; avrai le stesse prestazioni con rischi minori, sia perchè i dischi sono migliori come qualità, sia perchè sono di meno.
- CRL -
Si logicamente il sistema operativo deve stare in un altro hd a meno che non metta i 4 hd tutti sul controller Promise, ma 2 hd devono essere serial ata e 2 parallel ata (ma non vorrei comprare hd parallel ata).
4 Hard disk in raid usati come secondo disco fisso sono utili per l'editing video, per tenerci il file di paging e anche altri file non impotranti.
Sarebbe bello mettere 4 raptor in raid!!
Oppure provare a collegare hd su tutte le porte (10 tra sata e pata sulla a8v)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.