PDA

View Full Version : Apple Cinema Display e Boot test digitale

torio73
31-01-2005, 12:33
Salve a tutti. Ho appena acquistato un Apple Cinema Display 23" e l'ho collegato al PC in sign...E' veramente fantastico!!! E paragonato al Sony con le stesse caratteristiche costa quasi 900 euri in meno...e non c'è paragone!!! In + il telaio è tutto in alluminio, niente plastica...

Ma ho un problema...grave, nel caso non si potesse risolvere.
In pratica il monitor non mi visualizza la schermata di boot, nè tantomeno il BIOS, ma comincia a far vedere solo dopo che windows si è caricato...
Con il vecchio LCD (Viewsonic Vx900) anche solo collegato con il cavo dvi e la vga non collegata, non mi dava questo problema, quindi quando l'ho acquistato ero tranquillo...
poichè il monitor ha un'entrata DVI-D e la mia scheda Radeon 7500 ha un'uscita DVI-I, potrebbe dipendere dal fatto che la scheda trasmette in analogico sia il Boot test che il Bios?
Poichè il mio Apple non ha l'uscita vga ma solo la dvi, ho pensato di acquistare un adattotore DVI-VGA, ma non sono sicuro che funzionerà...
Oppure esistono delle schedee video (ATI o NVIDIA non importa) che permettono di vedere la schermate di boot in digitale?
Come faccio a saperlo? Quale mi consiglereste?
Grazia in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi...SONO DISPERATO!!!

torio73
01-02-2005, 01:06
Ho letto un po in giro sul web che è un problema abbastanza diffuso, ma che non si dovrebbe riscontrare sulle schede GeForce perchè il bios e la schermata di boot vengono trasmessi con una risoluzione che è visualizzabile dai monitor apple e non alla risoluzione nativa che non è standar vesa...
mah...
qualcuno saprebbe consigliarmi una scheda geforce abbastanza economica con uscita dvi e video out? Io non sono uno che col pc ci gioca, ma ci lavoro...anche se non necessito fi una scheda open gl...

DjConti
01-02-2005, 09:12
ti dico che sia con la vecchia fx5600 (uscita dvi) e con la nuova 6600gt (sempre dvi) vedo tutto, bios e caricamento compreso!
Di schede con uscita dvi collegate al monitor lcd ho avuto solo queste due, e tutte e due nvidia!!!
Entrambe non hanno presentato problemi!!!
Ciauz!!!

torio73
01-02-2005, 09:28
ma anche tu hai un monitor apple Cinema Display?
Te lo chiedo perchè anche con la mia Ati Rad 7500 vedevo il bios e la schermata di boot sul mio lcd Viewsonic da 19...i problemi li ho solo con l'Apple...
La 6600 è una scheda troppo costosa per quelo che devo fare io...pensavo ad una Asus GeForce Pcx 5750 con pci-express, che penso derivi dalla 5700 o al limite la GEForce 6200.
Tu che mi consigli?...devo farmi il pc nuovo e prenderei una scheda madre di nuova generazione che non ha l'AGP...

DjConti
01-02-2005, 10:03
no non ho un apple ho un fujitsu siemens da 17" lcd...azz il problema l'hai solo li... non è che la freq. del caricamento del bios non te la fa vedere??? era capitato anche a me un paio di volte, ma con il menu del monitor avevo fatto un semplice "AUTOP SETTING" e tutto era andato a posto... (che cu*o!!!)
se trovi anche una 6600 normale (non gt) hai un'ottima scheda e spendi sui 130/140 euro!
Se riesci a tenerti lontano dalla serie fx5xxx è la serie venuta peggio alla nvidia (a parte la 5900)!
Ottima una 6200 (promette prestazioni eccezionali per la fascia in cui si colloca) per cui, sempre IMHO, buttati sulla 6200 o se non la trovi su una 6600 (non gt)!!!
Ciauz!!!

torio73
01-02-2005, 10:20
Originariamente inviato da DjConti
Se riesci a tenerti lontano dalla serie fx5xxx è la serie venuta peggio alla nvidia (a parte la 5900)!
Ottima una 6200 (promette prestazioni eccezionali per la fascia in cui si colloca) per cui, sempre IMHO, buttati sulla 6200 o se non la trovi su una 6600 (non gt)!!!
Ciauz!!!
Cosa intendi per venuta peggio..ha dei difetti?
Se anche non avesse delle grandi prestazioni per me non è un problema...io col pc non ci ho mai giocato e mai penso che lo farò...
La 6200 la trovo marcata Asus a circa 100 euri, ma io per la scheda video volevo spendere di meno...
Il budget l'ho buttato tutto sull'apple cinema display da 23"...

DjConti
01-02-2005, 10:39
"difetti" non ne ha... solo che sembra la serie di schede video più lenta che ci sia.... io ne ho avuta una ed è stata la peggiore di tutte come soddisfazione mia personale!
Se riesci la 6200 è meglio... anche perchè ho notato che la qualità video (specialmente 2d) con la serie 6xxx sia aumentata notevolmente e il famoso divario con ati si sia riempito!!!
IMHO fai bene a spendere quei 100 euri(ovviamente se ne hai possibilità...) se no vai su una x600 - che rimane decisamente inferiore alla 6200 - ma almeno ha una buona qualità 2d, che la 5700 non ti da!
Ciauz!!!

torio73
24-03-2005, 21:15
E' ARRIVATO IL PC NUOVO!!! E CON IL MIO APPLE CINEMA DISPLAY 23" RIESCO A VEDERE TUTTO...BOOT TEST, POST, BIOS...Incomincio a pensare che non sia solo un problema di scheda video (è una Gainward Nvidia 6200Turbo Cache), ma anche di scheda madre ...non è poi lei che trasmette tutto alla scheda video e ne decide il formato...comunque la mia scheda madre è una FOXCONN NF4UK8AA-8EKRS con socket 939 per amd64...

DjConti
25-03-2005, 09:18
Originariamente inviato da torio73
E' ARRIVATO IL PC NUOVO!!! E CON IL MIO APPLE CINEMA DISPLAY 23" RIESCO A VEDERE TUTTO...BOOT TEST, POST, BIOS...Incomincio a pensare che non sia solo un problema di scheda video (è una Gainward Nvidia 6200Turbo Cache), ma anche di scheda madre ...non è poi lei che trasmette tutto alla scheda video e ne decide il formato...comunque la mia scheda madre è una FOXCONN NF4UK8AA-8EKRS con socket 939 per amd64...
Grande almeno sei a posto...
Cavolo 23 pollici!
Goditeli!!!!
Ciauz!