View Full Version : Chipset via e nvidia... agp 4X impossibile??
tetsuya31
31-01-2005, 12:10
allora...ho una dannata asus cuv4X-e (chipset via apollo pro 133a)
apg 4X.
Scheda video nvidia xfx 5200 agp 8X...
Bene, dopo l'installazione mi setta come velocitā massima sull'agp 2X.
Ho visto in rete che esistono patch per abiltare il 4X con le schede nvidia, e ho scaricato dal sito asus(una chiave di registro) che doveva appunto abilitare il 4X con le schede nvidia...l'ho installata ma continua ad andare a 2X...
Come devo procedere?
Ho windows ME, i driver via ho messo i 4.43 (quelli consigliati appunto per l'apollo) e gli ultimi driver nvidia per win98/me.
Grazie a tutti!!!
Non ti conviene forzare il 4X.
E' risaputo che l'Apollo Pro 133a ha problemi nel gestire l'AGP 4X.
Ai tempi ho perso settimane con una P3V4X che non ne voleva sapere di usare il 4X.....nulla....:mad:
Sono ancora incazzato dopo 5 anni...:muro:
non solo con le schede nvidia... a me lo fa anche con le radeon 9000...
Cmq, non e' che rischi di bruciare la scheda? se e' agp 4x/8x, con un voltaggio del 2x rischia di fotterla!
tetsuya31
31-01-2005, 13:57
Bah, per il voltaggio credo che sia indipendente dalla velocitā del bus ma si setti di suo....
Cmq ho smanettato sul registro con le varie patch...l'agp 4X non me lo ha mai abilitato qualunque patch o prova facessi, mentre sono riuscito a disabilitare la porta AGP:muro: :muro: :muro: (i driver la vedevano come bus PCI 0)
ora sono riuscito a rimettere 2X ma se carico un qualunque game crasha di botto dopo 2 secondi.....:muro: :muro: :muro:
Ora misā che formatto tutto...:muro: :muro: :muro:
CHE SCHIFO DI MOBO CHE HO!!!!!!!!
Brutta bestia l'Apollo Pro 133a....:mad:
Quante testate al muro che mi ha fatto dare...:muro:
Meno male che ora i chipset VIA sono migliorati,ricordo ancora quando arrivai a casa con una fiammante Sound Blaster Live! 1024 e con orrore mi accorsi che andava in conflitto con quel maledetto chipset...:mad:
VIA risolse il problema solo mesi dopo...:mad:
tetsuya31
31-01-2005, 16:01
Rieccomi qua dopo il formattone....:muro:
questa volta anziche i 4.43 che CONSIGLIANO per sul sito via per il mio chipset, ci ho messo gli ultimi, i 4.55 SCONSIGLIATI per apollo e compagnia bella...
Beh, ora mi pare che il pc nel 3d č molto piu stabile, e ho recuperato una cinquantina di punti nel 3dmark2001....
Ma l'accesso all'hard disk mi pare peggiorato, come se fosse piu lento....possibile che i 4.55 rallentino l'hd???
Cmq l'agp č lo stesso a 2X... ormai lo lascio cosė....tanto se devo mandarlo a 4X e crashare sempre.....
Comunque veramente che schifo!
OT
CMQ pure io ho una soundblaster live 1024....ho dovuto provare 2 slot pci prima di capire che sulla mia mbo funziona solo se la metto in uno slot dispari...ora sta sul pci 3 e va bene, quando la misi sul pci 2 non si avviava piu windows con schermate blu a pioggia....per capire che dovevo metterla su uno slot dispari non sia le bestemmie....:muro: :muro:
FINE OT
tetsuya31
01-02-2005, 19:17
Tutto ok col 2X solo che a volte ho problemi nel senso che nei menu di gioco lo schermo inizia a sfarfallare come se si sovrapponessero 2 o piu segnali video....e mi tocca riavviare.
C'č un modo per risolvere questi sfarfallamenti nei giochi???
Credo che sia un settaggio nei driver relativo alla visualizzazione...qualcuno lo sa??
wolverine
01-02-2005, 19:34
Il bios della mobo č l'ultimo disponibile?
tetsuya31
01-02-2005, 20:21
si, ho messo l'ultimo disonibile sul sito asus, l'1005.005 beta(č una beta ma almeno č datato 11/2003) l'ultimo non beta č 1004 ma risale al 2002....lo ho provato č il problema lo fa lo stesso quindi ci lascio il beta che č piu recente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.