View Full Version : connessione ethernet..
Ciao
io ho l'abbonamento con alice con un modem normale usb... però adesso volevo provare linux che naturalmenete non riconosce il mio modem usb... secondo voi se prendo un modem ethernet funziona ?
come funziona il modem ethernet? devo avere qualche scheda di attaco particolare oppure si attacca alla presa del telefono ?
Ciao,
non sono un abituè di linux ma con una distro live (Knoppix) e D-Link DSL 300 funziona perfettamente. Penso anche con altri modem Ethernet
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
non sono un abituè di linux ma con una distro live (Knoppix) e D-Link DSL 300 funziona perfettamente. Penso anche con altri modem Ethernet
ma quel modem ( dsl 300 ) è usb ?
come hai fatto ?
mi potresti dire quattro passaggi veloci per connettersi :D ???
grazie mille
Ciao,
il modem è ethernet e l'ho collegato alla porta LAN del mio notebook. Per la configurazione del router ho inserito i parametri di Alice. In pratica, una volta collegato il modem (non servono i driver) alla porta LAN del PC col cavetto in dotazione, basta aprire il browser e inserire l'indirizzo 192.168.1.1 che è quello del modem. In questo modo si accede alla pagina di configurazione del modem. Si inseriscono i dati di ALICE ovvero protocollo PPPOA, Encapsulation LLC, VPI 8, VCI 35, Username e password di connessione non servono, lasci di default.
aaa... il modem ethernet si collega semplicemente alla porta lan :D giusto ?
e poi basta mettergli i parametri .... ottimo :D
dici che funziona per tutti i modem cosi ?
dici che se telefono alla telecom per farmi cambiare il modem in quello ethernet lo fanno ?
thx
Originariamente inviato da metteus
aaa... il modem ethernet si collega semplicemente alla porta lan :D giusto ?
e poi basta mettergli i parametri .... ottimo :D
dici che funziona per tutti i modem cosi ?
dici che se telefono alla telecom per farmi cambiare il modem in quello ethernet lo fanno ?
thx
Ciao,
i modem ethernet funzionano tutti così, l'unica cosa diversa può essere l'indirizzo IP.
Alice da in comodato il D-Link DSL 302T che è bistandard usb e ethernet. Se vai in un "punto 187" col tuo modem e gli dici che non funziona c'è caso che lo cambino senza fare storie.
Se poi gli chiedi il D-Link spiegandogli che usi anche Linux, può darsi che te lo diano... dipende chi trovi. So che qualcuno qui sul forum è riuscito a farselo cambiare
cioè dovrei andare a a milano in centrale telecom ?
kmq è possibile che se io gli ridò il loro modem non mi facciano più pagare il noleggio ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.