PDA

View Full Version : Password del BIOS dimenticata... che si fa?

smanet
31-01-2005, 11:37
Ciao!
Un mio cliente-amico ha dimenticato la pass di accensione del suo portatile (Acre Travelmate 518TX), non è possibile eseguire il boot senza quella... sapete come si possa fare? Mi è stato detto che bisogna portarti al centro d'assistenza per il reset della CMOS, ma mi sembra un po' esagerato.

kalebbo
31-01-2005, 11:55
Sui sistemi desktop la cosa e' facile: basta staccare la batteria della scheda madre, aspettare un attimo e poi rimetterla. Questo fara' si che la scheda si perda alcuni dati tra i quali la password.
Sui portatili dovrebbe essere la stessa cosa, occhio solo a non aprire qualora ci dovessero essere sigilli di garanzia.

smanet
31-01-2005, 13:25
Originariamente inviato da kalebbo
Sui sistemi desktop la cosa e' facile: basta staccare la batteria della scheda madre, aspettare un attimo e poi rimetterla. Questo fara' si che la scheda si perda alcuni dati tra i quali la password.
Sui portatili dovrebbe essere la stessa cosa, occhio solo a non aprire qualora ci dovessero essere sigilli di garanzia.

Sui desktop sono un abitué del reset del CMOS :p, ma non so per i portatili... oggi ho scoperto che per qualcuno ci sono dei dipswitch, per altri nulla del tutto... :(

tohni
31-01-2005, 13:32
Dovrebbe esserci una PSW per i centri assistenza. Prova a caercarla con google.

smanet
31-01-2005, 13:41
Originariamente inviato da tohni
Dovrebbe esserci una PSW per i centri assistenza. Prova a caercarla con google.

Già cercata, ma nessuna che vada tra quelle che ho trovato! :(
Avete dei link da proporre?

obogsic
03-02-2005, 21:10
tutti(o quasi) i bios dovrebbero avere delle pass universali.
Almno x i desktop è così.
Per esempio per il bios award se usi alfaromeo come pass hai buone probabilità che te la prenda x buona.
Fa una ricerca in rete su ste passwordo che dovresto trovare qualcosa.
Io le avevo da qualche parte ma nn le trovo più altrimenti te le avrei postate!
All'epoca usai google x la ricerca.
Forse trovi qualcoas anche sul forum ma può darsi che con i recenti "tagli" le vecchie discussioni siano andate perse!
Inoltre alcuni buos hanno (mi parecon f2, anche qui fa un search che potresti avere qualcherisp in+) un reset automatico del bios, anche se
nn so se questo interessi tutto anche la pass.
Scusa x la vaghezza però almenoti ho dato 1 speranza, no'?
Ciao!

huangwei
04-02-2005, 10:08
penso ci siano qualke switch o devi rimuovere la batteria. pero a volte è problematico perchè devi praticamente aprire tutto il portatile...
levare il lcd e sollevare tutta la scocca superiore. sperando che poi si possa veramente fare o che non sia sotto alla scheda madre allora li son contro***** amari percui sicuramente rovini qualkosa.
se sei alle prime armi sicuramente spacchi qualkosa.

se non hai esperienza conviene rivolgerti a uno piu esperto ma nessuno ti assicura che non rovini niente
ciao

tohni
04-02-2005, 11:44
Se l'unica cosa che ti rimane da fare è quella di aprire il notebook, forse forse ti conviene comperare un service manual, costano sui 20€ ed hai un'ottima documentazione.

elypepe
04-02-2005, 11:49
Originariamente inviato da tohni
forse ti conviene comperare un service manual, costano sui 20€ ed hai un'ottima documentazione.
spiegami cosa sono questi manuali e dove si possono trovare.
grazie ;)

samuele1234
04-02-2005, 11:49
A volte nei notebook la batteria (quella del bios) è saldata, quindi è meglio che prima cerchi altre soluzioni.

huangwei
04-02-2005, 11:56
no raga... ve lo dico per esperienza personale
il suo non e' password del bios ma password del supervisore o power on che non centra molto col bios. ne manuali ne niente ti dicono la pass del power on, altrimenti che lo mettono a fare questa password. solo levando a volte la batteria o qualke switch sulla mobo ce la fai. altrimenti niente di niente. anche le pass masterpass non funzionano.
unica cosa e smontarlo o buttarlo
lho fatto io su un acer trave mate ma non uguale a questo modello.
se la batteria e' saldata si puo risaldarla...
ciao

samuele1234
04-02-2005, 13:44
Se è saldata, la dissaldi, attendi qualche decina di secondi e risaldi.

smanet
06-02-2005, 18:55
Originariamente inviato da huangwei
no raga... ve lo dico per esperienza personale
il suo non e' password del bios ma password del supervisore o power on che non centra molto col bios. ne manuali ne niente ti dicono la pass del power on, altrimenti che lo mettono a fare questa password. solo levando a volte la batteria o qualke switch sulla mobo ce la fai. altrimenti niente di niente. anche le pass masterpass non funzionano.
unica cosa e smontarlo o buttarlo
lho fatto io su un acer trave mate ma non uguale a questo modello.
se la batteria e' saldata si puo risaldarla...
ciao
in effetti, è proprio così.

Smontarlo è un macello, ci sono dei fermi che non riesco a scastrare se non rompendoli.
Nel frattempo, si è deciso di mandarlo in assistenza presso la ACER.. .vedremo! :)

huangwei
06-02-2005, 19:13
:sperem: