PDA

View Full Version : Ma di che vi lamentate???

Master_of_Puppets
31-01-2005, 12:04
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/economia/lavoro/retri/retri.html

Lo rende noto l'Istat. A dicembre crescita del 3,3%
rispetto allo stesso mese dell'anno precedente
Retribuzioni, più 2,9% nel 2004
è l'aumento record dal 1997
E a ottobre boom degli scioperi: a pesare soprattutto i settori
del credito, dei trasporti e della pubblica amministrazione

ROMA - Le retribuzioni nel 2004 sono aumentate del 2,9 per cento rispetto al 2003, realizzando la crescita maggiore dal 1997. Anche se il confronto non è propriamente corretto, visto che la base di riferimento su cui è calcolato l'indice è stata cambiata nel 2001: lo rende noto l'Istat, ricordando che lo scorso anno il tasso di inflazione è risultato pari al 2,2 per cento. A dicembre 2004, le retribuzioni sono aumentate dello 0,7 per cento rispetto a novembre, e del 3,3 rispetto a dicembre 2003.

E i dati diffusi dall'Istituto di statistica segnalano anche un boom delle ore non lavorate per conflitti di lavoro, nell'ottobre del 2004. Le ore perse per sciopero sono state 656.000, il 400 per cento in più rispetto alle 170.000 di ottobre 2003. Ad incidere sul dato sono soprattutto gli stop decisi per il rinnovo del contratto dei bancari (42,1 per cento del totale delle ore non lavorate). Ma la situazione è stata difficile anche nei settori trasporti e comunicazione (16 per cento), e pubblica amministrazione (24,2).
Guardando a una fascia temporale più ampia, però, scopriamo che nel periodo gennaio-ottobre 2004 il numero di ore non lavorate per conflitti originati dal rapporto di lavoro è stato di 4 milioni con una diminuzione del 6,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2003. Di queste, il 45,7 per cento (pari a circa 1,8 milioni di ore) è da imputare al rinnovo del contratto di lavoro, mentre per i conflitti dovuti a rivendicazioni economico-normative le ore non lavorate sono state 1,2 milioni di ore non lavorate (il 30,6 per cento del totale).

(31 gennaio 2005)

buster
31-01-2005, 12:12
Anche se il confronto non è propriamente corretto, visto che la base di riferimento su cui è calcolato l'indice è stata cambiata nel 2001

Onisem
31-01-2005, 12:18
Non di poco conto: "il confronto non è propriamente corretto, visto che la base di riferimento su cui è calcolato l'indice è stata cambiata nel 2001".

Tra l'altro il tono del post, che sembra quasi voler dare degli ingordi a quelli che protestano e scioperano per 50-80€, con uno stipendio di 900€, con il quale campano in 4 in una casa in affitto quando magari il vicino di casa dichiara di reddito quanto loro, si scola bottiglie di vino da 600€ l'una e viaggia in Porsche, è molto irritante.

Onisem
31-01-2005, 12:19
Originariamente inviato da buster

M'hai battuto sul tempo!

ALBIZZIE
31-01-2005, 12:22
infatti. di cosa ci si lamenta?
oggi c'è pure il sole, l'inter ha vinto e il milan ha perso, ho trovato parcheggio sotto l'ufficio, stasera mangio polenta: più di così.

:rolleyes:

Onisem
31-01-2005, 13:00
[Parentesi per ribadire a Master anche in pubblico le mie scuse per aver, evidentemente, frainteso il tono del suo post (leggendo la sua firma me ne sono reso conto).]

Master_of_Puppets
31-01-2005, 15:49
Alcuni giorni fa lessi alcuni interventi pessimistici riguardo le prossime elezioni; anch'io sono pessimista riguardo la prossima tornata elettorale e il pessimismo cresce quando oltre a leggere moltissimi interventi su questo forum, mi imbatto anche in altre farneticazioni.

http://www.corriere.it/corrforum/corriere/ThreadPopup?forumid=701&postid=362503

ringrazio Berlusconi

Ringrazio Berlusconi per il taglio delle tasse. Almeno lui, considerata la situazione mondiale, fa qualcosa ! basta guardare in Francia o Germania, non sono nemmeno riusciti a rispettare il rapporto deficit/pil, e non ce la faranno nemmeno quest'anno. proprio oggi ho letto che gli stipendi italiani non aumentavano così dal 1997. quindi smettetela di frignare, intellettuali di sinistra, ed iniziate a lavorare. con un aumento di dieci ore settimanali (sposato, e lavoro nelle assicurazioni), sabato compreso, ho avuto un aumento complessivo di quasi 15.000 € all'anno. non volete lavorare tanto perchè siete nullafacenti? allora non vi lamentate ! volete fare la bella vita? allora lavorate e ringraziate ! nessuno ha né ha mai avuto niente per niente !

Onisem
31-01-2005, 15:54
Meno male, per un momento ho avuto il dubbio che una cosa del genere fosse un estratto del giornale, che fosse stata pubblicata...

Nemini
31-01-2005, 20:20
Originariamente inviato da ALBIZZIE
infatti. di cosa ci si lamenta?
oggi c'è pure il sole, l'inter ha vinto e il milan ha perso, ho trovato parcheggio sotto l'ufficio, stasera mangio polenta: più di così.

:rolleyes:

Ci aggiungo che oggi ho preso il mio primo stipendio da impiegato assunto a tempo pieno e sto ancora godendo :D :winner:

Blue Spirit
01-02-2005, 09:24
wow che bello sto diventando ricco! Grazie Ilvio! :winner:

:asd: :asd: :asd: