View Full Version : Chipset: Nforce o Via?
Dovendo upgradare il mio attuale PC, ero intenzionato a prendere una m/b dell'Asus in dettaglio la ASUS A7V880.
Il processore che ho attualmente è un XP2400+ Thorton.
Volevo cambiare anche questo e prendermi un Sempron forse un 2600+.
Le domande che vi pongo sono:
1) Meglio Nforce o Via come chipset?
2) Meglio puntare ad un'altra M/B (il mio budget è per questa di 70-80€)?
3) Se mi consigliate il Sempron, prendo le DDR333 (visto che la cpu lavora con bus a 333) o cmq prendere le DDR400?
Grazie a coloro che risponderanno a tutte le domande (o anche in parte) in modo anche "dettagliato".
Mi sto ponendo la stessa domanda, sopratutto x quella mobo: dovrebbe andare bene ma costa un pò troppo poco x fidarmi e visto ke ho anke brutti ricordi delle mobo asus vorrei rassicurarmi :rolleyes:
Ma cmq nn é meglio se tieni il tuo bel xp 2.4 al posto de un sempron 2.6?
Originariamente inviato da Raky
Ma cmq nn é meglio se tieni il tuo bel xp 3.4 al posto de un sempron 2.6?
Ehm.... è un 2400+ Mod. Thorton.. :rolleyes:
Viaggia mi sà a max 266mhz.. il Sempron dovrebbe andare a 333mhz..
sisi scusa :D .. correggo il mes
[KabOOm]
31-01-2005, 11:22
Originariamente inviato da GiuFor
Ehm.... è un 2400+ Mod. Thorton.. :rolleyes:
Viaggia mi sà a max 266mhz.. il Sempron dovrebbe andare a 333mhz..
Il mio thorton viaggia stabile a 150x15 con ram (ddr 333 OEM) 1:1 a 2,5 3 3 11
Per me non ti conviene cambiare processore, con la cifra che intendi spendere dovresti trovare la sempre grande NF7-S rev 2 ...
Originariamente inviato da [KabOOm]
Il mio thorton viaggia stabile a 150x15 con ram (ddr 333 OEM) 1:1 a 2,5 3 3 11
Per me non ti conviene cambiare processore, con la cifra che intendi spendere dovresti trovare la sempre grande NF7-S rev 2 ...
Quindi tu mi consigli di non cambiare processore?
Azz.. ascolta KabOOm, c'è un modo via SW per capire che modello di thorton ho e quindi vedere se lo posso settare come il tuo?
Ma poi alla fine non conviene allora che prendo le DDR400?
Fammi sapere.. ;)
[KabOOm]
31-01-2005, 11:47
Quindi tu mi consigli di non cambiare processore?
Azz.. ascolta KabOOm, c'è un modo via SW per capire che modello di thorton ho e quindi vedere se lo posso settare come il tuo?
Beh... un Thorton e' un Thorton, al piu' potresti averne uno con moltiplicatore sbloccato...
Prova ad entrare nel Bios e invece di lasciare in AUTO il riconoscimento del processore, prova a settare il moltiplicatore a 10X.
Se al reboot invece del 2400+ hai qualcosa di meno allora hai il molti sbloccato e il tuo processore puo' dare ancora tanto... (200x11 ??? ) :D
Per i dati tecnici della cpu: http://www.cpuid.com/
Ma poi alla fine non conviene allora che prendo le DDR400?
Fammi sapere.. ;)
Le DDR400 con questo processore sono utili in due casi:
- Il processore al il molti sbloccato, alzi il Bus a 200 e abbassi il molti a 10x ottenendo un 3200+ (circa... hai la cache dimizzata).
- Il processore non e' sbloccato, porti il Bus a 150x15 ma con ram DD400 di fascia media puoi tenere timing bassi (2-2-2-5) ottenendo cmq discrete prestazioni...
Originariamente inviato da Raky
Mi sto ponendo la stessa domanda, sopratutto x quella mobo: dovrebbe andare bene ma costa un pò troppo poco x fidarmi e visto ke ho anke brutti ricordi delle mobo asus vorrei rassicurarmi :rolleyes:
Ho una a7v880 con un XP 1700+@2600+ ( 200X10,5 ) v-core default, ottima scheda, QUI (http://www.fluctus.it/public/sempron_web/Sempron.asp) una prova con XP-m 2600
Se vuoi il max su piattaforma soketA
Abit nf7 rev.2.0......
Originariamente inviato da cursor
Abit nf7 rev.2.0......
Ragazzi mi dite per favore qual'è la sigla ESATTA di questa M/B?
Grazie.
Grazie cursor.. stò già controllando chi la vende...
Senti e sul processore? Cosa ne pensi tu? :)
Mi aggrego alla discussione, visto che avevo chiesto la stessa cosa in sez "Processori" parlando del mio futuro nuovo PC, ma effettivamente ero un pò OT :p
Sto per passare a AMD64 3200+ Winchester ed avevo fatto l'occhiolino alla Abit AV8 3D eye. Purtroppo sono a zero come conoscenza di chipset x AMD, avendo avuto solo Intel fino ad ora. Il dubbio rimane se meglio Via o Nvidia come base. Ad onore del vero non farò OC a livello vostro, proverò qualcosina ma molto poco. Anche per quanto riguarda la RAM che monterò sono confuso...so solo che ne metterò 2 da 512. (e non vorrei ammazzare il conto corrente :ave: )
Thunderx
31-01-2005, 16:41
allora sia a cov sia giufor consiglio vivamente un chipset nvidia....
prestazioni, supporto ed overcloccabilità nvidia( nforce 2, 3 e 4) sono una o due spanne sopra via al momento .
@GIUFOR: se vuoi il massimo dal tuo pc prenditi una jetway pn2ap-400 con nforce 2 ultra 400 e soundstorm, poi un barton 2500+, della discreta ram pc 400 cas 2,5 e ti ritroverai al 99 per cento un
Athlon XP 3200+(200X11)
Ram in dual channel
quindi un sistema ottimo......senza spendere un occhio della testa visto che la jetway costa circa 55 E.
@COVA:per AMD 64 vai su nforce 3......una bella gygabite k8ns pro... basata su nforce 3......una mobo veloce , valida...in una parola ottima con accoppiati 2 banchi di twinmos pc 3200 cas 2,5 da 512 Mb che ti verranno a costare circa 130 E tutti e due e avrai nessun problema di stabilità ed ottime prestazioni visto che con A64 i timings sono trascurabili.
Ciao a tutti e buon acquisto
Grazie 1000 per la tua ottima risposta:)
Hai per caso qualche link per reperire la gigabyte, anche via pvt?
Le mie fonti di store online hanno quasi sempre asus abit e msi, ma nessuno la gigabyte :(
P.S. La sigla precisa della mobo? :ave:
Thunderx
31-01-2005, 17:25
Di nulla!;)
Provvedo subito per lo store!;)
Thunderx
31-01-2005, 19:11
Questa è la pagina della mobo che ti ho consigliato. Il chipset è l'nforce 3 ultra. http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Products/Products_GA-K8NS%20Ultra-939.htm
qui (http://www.nexths.it/nextshop/scan/MM=3f51062aef70ef4a0b1c014ffe499511:60:89:30?mv_session_id=Cz2vbTpW&mv_pc=18&mv_more_ip=1&mv_nextpage=results)
è quella da 119 E.
se vuoi c'è anche la versione base a 84 E ;)
Originariamente inviato da cursor
Abit nf7 rev.2.0......
:muro:
Hai letto nel thread "NF7 Presa.." del discorso che con 2 banchi da 512 ci sono problemi?
Perchè se fosse così non penso che tu abbia consigliato bene.. :rolleyes: ;)
Necromachine
01-02-2005, 12:41
La scheda migliore è la NF7-S rev. 2.0 ... e a giudicare dalla quantità di utenti che hanno questa scheda con 2 moduli da 512mb in dual direi che non dà problemi :).
Altre ottime schede sono: la DFI Infinity nf2ultra, la Epox 8rda3+ (o 8rda6+ pro).
Originariamente inviato da Necromachine
La scheda migliore è la NF7-S rev. 2.0 ... e a giudicare dalla quantità di utenti che hanno questa scheda con 2 moduli da 512mb in dual direi che non dà problemi :).
Altre ottime schede sono: la DFI Infinity nf2ultra, la Epox 8rda3+ (o 8rda6+ pro).
Si scusa volevo dire la S.. ;)
Cmq poi mi hanno tranquillizzato dicendomi che in pratica solo se smanetti nel bios e quindi se vuoi di + dalle RAM allora cisono problemi, ma se lasci tutto di default non ci sono problemi.. ;)
Ora vorrei solo capire bene se al mio Thorton conviene prendere le DDR 400 o meno... :(
[KabOOm]
01-02-2005, 14:22
Si scusa volevo dire la S.. ;)
Cmq poi mi hanno tranquillizzato dicendomi che in pratica solo se smanetti nel bios e quindi se vuoi di + dalle RAM allora cisono problemi, ma se lasci tutto di default non ci sono problemi.. ;)
Ora vorrei solo capire bene se al mio Thorton conviene prendere le DDR 400 o meno... :(
Se vuoi tenere in Thorton che ha Bus 133x2 (266) prendere le ram con Bus 400 ti permette di abbassare i timings standard.
In sostanza se a 400Mhz le ram hanno timings 2,5 3 3 8
e' facile che a 266 tu possa avere 2 2 2 5 (timings ottimali).
Thunderx
01-02-2005, 16:08
Originariamente inviato da [KabOOm]
Se vuoi tenere in Thorton che ha Bus 133x2 (266) prendere le ram con Bus 400 ti permette di abbassare i timings standard.
In sostanza se a 400Mhz le ram hanno timings 2,5 3 3 8
e' facile che a 266 tu possa avere 2 2 2 5 (timings ottimali).
io sponsorizzo ancora la soluzione che ti ho dato qualche post fa.
Comunque è nforce 2 ad avere qualche problemuccio a gestire 2X512 in dual....non sono le singole schede madri ad avere problemi;)
Originariamente inviato da Thunderx
Questa è la pagina della mobo che ti ho consigliato. Il chipset è l'nforce 3 ultra. http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Products/Products_GA-K8NS%20Ultra-939.htm
qui (http://www.nexths.it/nextshop/scan/MM=3f51062aef70ef4a0b1c014ffe499511:60:89:30?mv_session_id=Cz2vbTpW&mv_pc=18&mv_more_ip=1&mv_nextpage=results)
è quella da 119 E.
se vuoi c'è anche la versione base a 84 E ;)
Deeeenghiù!
:)
Thunderx
01-02-2005, 16:22
di nulla;)
francipalermo
01-02-2005, 18:28
Originariamente inviato da Thunderx
allora sia a cov sia giufor consiglio vivamente un chipset nvidia....
prestazioni, supporto ed overcloccabilità nvidia( nforce 2, 3 e 4) sono una o due spanne sopra via al momento .
@GIUFOR: se vuoi il massimo dal tuo pc prenditi una jetway pn2ap-400 con nforce 2 ultra 400 e soundstorm, poi un barton 2500+, della discreta ram pc 400 cas 2,5 e ti ritroverai al 99 per cento un
Athlon XP 3200+(200X11)
Ram in dual channel
quindi un sistema ottimo......senza spendere un occhio della testa visto che la jetway costa circa 55 E.
@COVA:per AMD 64 vai su nforce 3......una bella gygabite k8ns pro... basata su nforce 3......una mobo veloce , valida...in una parola ottima con accoppiati 2 banchi di twinmos pc 3200 cas 2,5 da 512 Mb che ti verranno a costare circa 130 E tutti e due e avrai nessun problema di stabilità ed ottime prestazioni visto che con A64 i timings sono trascurabili.
Ciao a tutti e buon acquisto
non tutte le schede col chipset via fanno schifo è!
:D
abit è sempre abit e la AV8 è una ottima motherboard (vedi sign)
Infatti sono ancora molto indeciso. Le finaliste sono, tamto per cambiare, la Abit 3rd EYE, MSI K8N Neo2 Platinum, Gigabyte K8NS Ultra.
Ho cercato ovunque....i prezzi migliori per le cpu è tecno...
Per le Mobo siamo più o meno allineati.
130 € (euro più euro meno) per tutte e tre.
Per le CPU (3200+) passiamo da 200 a 230 €.
Naturalmente dove hanno la cpu al prezzo migliore non hanno tutte le mobo a disposizione.....e chiaramente dove ci sono tutte le mobo (tranne la MSI) la cpu costa un botto. Prendere i singoli pezzi da più parti sarebbe la soluzione migliore, ma alla fine con le spese distruggi il risparmio.
Tra poco il mio vecchio pc sarà venduto e mi toccherà fare l'ordine. Penso che mi orienterò verso tecno.,.. che ha la cpu al migliore prezzo e come mobo ha solo la Abit
(a meno di arrivi dell'ultimo minuto)
Thunderx
01-02-2005, 19:46
Originariamente inviato da francipalermo
non tutte le schede col chipset via fanno schifo è!
:D
abit è sempre abit e la AV8 è una ottima motherboard (vedi sign)
sisi lo so tranquillo ho avuto anche io via prima della dfi.;)
Ok.. molti di voi mi hanno consigliato di prendere la NF7S rev. 2 perchè un'ottima M/B e che permette di fare tanti overclock et affini.
Ma dimenticavo di dirvi che effettivamente io non cerco "overclock e affini" anzi li evito.. :rolleyes:
Quello che cerco è SEMPLICEMENTE una M/B che sia un pò recente, quindi completa di attacchi SATA e con Dual DDR, insomma una m/b che faccia il suo dovere nulla di più...
Quindi continuate a consigliarmi la NF7S rev. 2 o a questo punto visto che non mi interessano gli overclock posso anche puntare ad un'altra M/B (sempre con chipset Nforce)?
Grazie..
Ah.. ragà scusate meglio RAM tipo VDATA o TWINMOS?
Uppino per l'ultimo post.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.