PDA

View Full Version : Usare il notebook come uno schermo


Blue Acid Rain
31-01-2005, 09:14
Una curiosità: è poissibile in qualche modo collegare il desktop al notebook per sfruttare di quest'ultimo solamente lo schermo ed avere in pratica un monitor lcd?
Scusate se è una domanda senza storia, ma non ho esperienza...sarebbe utile per eliminare l'ingombro del monitor del pc di casa ;)

grazie anticipatamente

Blue Acid Rain
31-01-2005, 17:15
nessuno sa?

Kaiser70
31-01-2005, 18:29
deve avere un ingresso apposito.
Ad esempio il Toshiba Qosmio ce l'ha, ma non mi pare che esistano tanti altri modelli che lo permettano.

Blue Acid Rain
01-02-2005, 16:16
non c'è un sistema alternativo? che ne so, un adattatore, una presa particolare da aggiungere...

Blue Acid Rain
01-02-2005, 20:04
???

Blue Acid Rain
02-02-2005, 17:40
nessuno?

Blue Acid Rain
02-02-2005, 18:06
mamma mia in questo forum dopo mezz'ora il tuo post è già scivolato in 3 pagina...

non è che almeno mi potete dire il nome della porta che deve esserci sul portatile?

grazie

Psychnology
02-02-2005, 18:34
sinceramente non conosco un prodotto specifico però teoricamente non è impossibile. Così come si collegano dei box usb esterni per vedere la televisione sul portatile, allo stesso modo potrebbero esistere dei box su usb che consentono la visualizzazione di ciò che dovrebbe apparire su un ipotetico altro computer. In teoria potrebbe bastare un video in sul box usb che vada poi a trasmettere via usb al pc. Quindi sempre in teoria una buona parte dei box usb che fungono da tv tuner esterni potrebbero svolgere questa funzione.
Quindi riassumendo:

pc desktop esce col video out che entra nel video in del box tv tuner che esce in usb ed entra in usb nel notebook. In teoria dovrebbe andare, in teoria...

mj78
02-02-2005, 19:46
allora ti rispondo io dicendoti che non si puo' assolutamente fare neppure con il toshiba Qosimo e ti spiego perche': per utilizzare il notebook come un monitor lcd da computer dovresti avere un ingresso vga cosa che nessun portatile ha. Infatti normalmente e' presente una uscita vga che viene utilizzata per mandare il segnale del notebook anche su un monitor esterno. Ora alcuni portatili come appunto il qosimo hanno degli ingressi video (composito e s-video) che teoricamente potresti usare come giustamente ti ha spegato Psychnology pero' la qualita' sarebbe talmente scarsa che non ti permetterebbe di capire niente. Per farti un esempio l'effetto che avresti sarebbe identico a quando si usa l'uscita tv delle schede video (composito o s-video che sia) per collegare il pc alla televisione. Questo succede perche' il segnale vga che esce da un computer e' a 48KHz (i normali monitor da pc sia tft che crt lavorano appunto a questa frequenza) mentre il normale segnale video e' a 15KHz. Percio' quando tu per esempio prelevi il segnale video in uscita da un portatile dal connettore s-video la scheda video opera da downconverter trasformando un segnale a 48KHz in uno a 15KHz degradandone la qualita'. Spero di essermi spiegato bene:) :)

ciaociao

Kaiser70
02-02-2005, 20:06
Originariamente inviato da mj78
allora ti rispondo io dicendoti che non si puo' assolutamente fare neppure con il toshiba Qosimo
Ti sbagli, con il Qosmio si può, perchè non è solo un pc...
Ha un particolare connettore digitale che consente di visualizzare fonti analogiche (videoregistratori, etc) sul monitor.
Questo è un estratto da un flyer ufficiale Toshiba:

Psychnology
02-02-2005, 21:23
bravi a tutti e due, allora la spiegazione tecnica di mj78 è corretta ma il toshiba fa eccezione, come ci ricorda kaiser.

mj78
02-02-2005, 21:51
Originariamente inviato da Kaiser70
Ti sbagli, con il Qosmio si può, perchè non è solo un pc...
Ha un particolare connettore digitale che consente di visualizzare fonti analogiche (videoregistratori, etc) sul monitor.
Questo è un estratto da un flyer ufficiale Toshiba:

allora non e' per insistere ma non credo di sbagliare il connettore a cui ti riferisci nel qosimo e' il d-connector che e' si un ingresso digitale ma pur sempre video cioe' utilizzabile per vedere sul monitor del portatile sorgenti analogiche tipo vhs, dvd, ecc.. (con l'adattatore d-connector to scart fornito con il qosimo) oppure per collegare con un cavo d-connector to d- connector apparati di montaggio video professionali/broadcast (il sistema Canopus Edius HD per esempio ha un'unita di interfaccia input/output con una uscita d-connector). Tutte queste comunque sono sorgenti video, seppur di qualita' molto buona che molti dicono essere addirittura all'altezza di un segnale component (personalmente ci credero' quando lo vedro' il component e' sempre component!!!!!!:D ), a 15KHz che non hanno niente a che fare con i segnali pc (48KHz). Quindi seppur esistesse un cavo d-connector to vga (non penso ne vendano ma non dovrebbe essere difficile farlo conoscendo bene la pedinatura di entrambi) la qualita' non sarebbe mai paragonabile a quella di un classico vga to vga. Tieni presente che blue acid rain vorrebbe utilizzare il monitor del portatile non per guardarci del video ma come monitor pc!

p.s. non fate confusione tra il connettore d-connector del qosimo ed il DVI-D connector presente in molti monitor lcd/tft sono due cose totalmente differenti!

ciaociao:D

Kaiser70
02-02-2005, 22:04
in effetti mi era sfuggita la questione fondamentale che aveva posto blue acid rain, e cioè la possibilità di utilizzare il note come un vero e proprio lcd da desktop, e non come un televisore o monitor per fonti video esterne (come avevo distrattamente creduto di leggere). Ho risposto ad una domanda diversa rispetto a quella che era stata posta....sorry:)

mj78
02-02-2005, 22:17
nessun problema:D :D :D tratto questi argomenti tutti i giorni sono un tecnico audio/video

ciaociao

Blue Acid Rain
03-02-2005, 17:37
GRazie a tutti!!!
quindi niente... però dovrebbero studiarlo un sistema...o solo a me farebbe comodo eliminare lo scatolotto monitor del desktop dalla scrivania?

mikiblu
25-11-2007, 15:01
già che c'è il post ne approfitto per chiedere una cosa...
io ho un notebook che è praticamente da buttare...
posso salvare lo schermo e farci qualcosa???
mi sembra una cosa un po' difficile ma ci provo:D

mikiblu
26-11-2007, 16:10
ho chiesto troppo???:D