PDA

View Full Version : FORSE HO SCOPERTO UN NUOVO POTENTISSIMO CODEC VIDEO

delfino1000
31-01-2005, 09:01
Allora ragazzi, ho scaricato un film con estensione .wmv che dura circa 1h30m, ed ha una qualita video/audio ottima ed e grande solo 510 mb!!!!!!!!!

Sotto vi allego informazioni sul codec:

delfino1000
31-01-2005, 09:56
nessuno lo conosce???

Mark-77
31-01-2005, 10:05
Originariamente inviato da delfino1000
nessuno lo conosce???

Calma! Si è un banale WMV il codec video di casa microsoft, ha i suoi pregi e i suoi difetti se usato che l'hd rende piuttosto bene ma se usato con risluzioi normali tende a smootare molto, gli preferisco il vp6 o ancora emglio il vp7 che deve ancora arrivvare.

saluti
Mark-77

delfino1000
31-01-2005, 10:12
Ti ripeto, la qualita audio video e ottima anche a schermo intero , e il file pesa solo 510 mb.

Mi potresti dire come si chiama questo codec??

Cosi converto tutti i miei film divx in questo nuovo formato, guadagnando cosi per ogni film circa 200 mb!!!!

Mark-77
31-01-2005, 10:15
Te l'ho detto: codec WMV

Saluti
Mark-77

P.S.: nessun player da salotto è in grado di riprodurlo.

delfino1000
31-01-2005, 10:20
ok, ti faccio un altra domanda.Perche il mio lettore divx (amstrad dx 3020) alcuni xvid li legge, e altri no?????

Mark-77
31-01-2005, 10:34
magari ti è sfuggito ma ti ho già risposto:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=870675

dipende anche dal chipset che monta, se è un chipset ESS non legge le opzioni pro: GMC e QP

Saluti
Mark-77

delfino1000
31-01-2005, 10:38
mark, siccome vedo che ne capisci di sta matieria, ti faccio un altra domanda.

Che differenza c'e tra il codec divx e xvid?
Ho notato che ultimamente si stia usando di piu l'xvid? Perche?

MarcoM
31-01-2005, 14:35
Originariamente inviato da Mark-77
Calma! Si è un banale WMV il codec video di casa microsoft, ha i suoi pregi e i suoi difetti se usato che l'hd rende piuttosto bene ma se usato con risluzioi normali tende a smootare molto, gli preferisco il vp6 o ancora emglio il vp7 che deve ancora arrivvare.

saluti
Mark-77
Effettivamente ho fatto alcune prove con il VP6 e sono rimasto impressionato per la qualità rispetto all'alto rapporto di compressione. Anzi, partendo da un filmato VHS poi trasformato in SVCD, piuttosto sgranato e con artefatti di compressione evidenti, sono riuscito a ricavare un filmato in VP6 qualitativamente migliore dell'originale. Chissà il VP7...

Mark-77
31-01-2005, 16:19
Originariamente inviato da delfino1000
mark, siccome vedo che ne capisci di sta matieria, ti faccio un altra domanda.

Che differenza c'e tra il codec divx e xvid?
Ho notato che ultimamente si stia usando di piu l'xvid? Perche?

I due codec partono dal vecchio 3.1 (codec rubato a redmond), l'xvid è open source mentre divx è un codec "proprietario" il che implica che per usarlo per più di 6 mesi devi pagare.

Visivamente le differenze non sono tante, si tratta di gusti, Xvid ha un maggior numero di opzioni e settaggi, diciamo che più adattabile ma allo stesso tempo non restituisce dei colori "brillanti", divx è meno configurabile ma ha dal canto suo una qualità visiva decisamente migliore, più fedele all'originale. All'interno del mondo divx c'è chi (come me) è rimasto fedele alla versione 5.0.2 che resta imbattuta anche dalle successive.

Ovviamente queste sono solo mie impressioni, dipende dai gusti di ogniuno.

Saluti
Mark-77

Mark-77
31-01-2005, 16:21
Originariamente inviato da MarcoM
Effettivamente ho fatto alcune prove con il VP6 e sono rimasto impressionato per la qualità rispetto all'alto rapporto di compressione. Anzi, partendo da un filmato VHS poi trasformato in SVCD, piuttosto sgranato e con artefatti di compressione evidenti, sono riuscito a ricavare un filmato in VP6 qualitativamente migliore dell'originale. Chissà il VP7...

Il vp7 dalle foto postate sul sito si annuncia straordinario....

Saluti
Mark-77

Coyote74
31-01-2005, 19:11
Originariamente inviato da MarcoM

Marco, è un po' dura, per non dirti impossibile, che la qualità sia superiore a quella della sorgente...

MarcoM
31-01-2005, 23:03
Lo so, ma il codec ha alcuni filtri di smoothing che, effettivamente, nel mio caso, hanno migliorato abbastanza il pessimo video di partenza.