View Full Version : FORSE HO SCOPERTO UN NUOVO POTENTISSIMO CODEC VIDEO
delfino1000
31-01-2005, 09:01
Allora ragazzi, ho scaricato un film con estensione .wmv che dura circa 1h30m, ed ha una qualita video/audio ottima ed e grande solo 510 mb!!!!!!!!!
Sotto vi allego informazioni sul codec:
delfino1000
31-01-2005, 09:56
nessuno lo conosce???
Originariamente inviato da delfino1000
nessuno lo conosce???
Calma! Si è un banale WMV il codec video di casa microsoft, ha i suoi pregi e i suoi difetti se usato che l'hd rende piuttosto bene ma se usato con risluzioi normali tende a smootare molto, gli preferisco il vp6 o ancora emglio il vp7 che deve ancora arrivvare.
saluti
Mark-77
delfino1000
31-01-2005, 10:12
Ti ripeto, la qualita audio video e ottima anche a schermo intero , e il file pesa solo 510 mb.
Mi potresti dire come si chiama questo codec??
Cosi converto tutti i miei film divx in questo nuovo formato, guadagnando cosi per ogni film circa 200 mb!!!!
Te l'ho detto: codec WMV
Saluti
Mark-77
P.S.: nessun player da salotto è in grado di riprodurlo.
delfino1000
31-01-2005, 10:20
ok, ti faccio un altra domanda.Perche il mio lettore divx (amstrad dx 3020) alcuni xvid li legge, e altri no?????
magari ti è sfuggito ma ti ho già risposto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=870675
dipende anche dal chipset che monta, se è un chipset ESS non legge le opzioni pro: GMC e QP
Saluti
Mark-77
delfino1000
31-01-2005, 10:38
mark, siccome vedo che ne capisci di sta matieria, ti faccio un altra domanda.
Che differenza c'e tra il codec divx e xvid?
Ho notato che ultimamente si stia usando di piu l'xvid? Perche?
Originariamente inviato da Mark-77
Calma! Si è un banale WMV il codec video di casa microsoft, ha i suoi pregi e i suoi difetti se usato che l'hd rende piuttosto bene ma se usato con risluzioi normali tende a smootare molto, gli preferisco il vp6 o ancora emglio il vp7 che deve ancora arrivvare.
saluti
Mark-77
Effettivamente ho fatto alcune prove con il VP6 e sono rimasto impressionato per la qualità rispetto all'alto rapporto di compressione. Anzi, partendo da un filmato VHS poi trasformato in SVCD, piuttosto sgranato e con artefatti di compressione evidenti, sono riuscito a ricavare un filmato in VP6 qualitativamente migliore dell'originale. Chissà il VP7...
Originariamente inviato da delfino1000
mark, siccome vedo che ne capisci di sta matieria, ti faccio un altra domanda.
Che differenza c'e tra il codec divx e xvid?
Ho notato che ultimamente si stia usando di piu l'xvid? Perche?
I due codec partono dal vecchio 3.1 (codec rubato a redmond), l'xvid è open source mentre divx è un codec "proprietario" il che implica che per usarlo per più di 6 mesi devi pagare.
Visivamente le differenze non sono tante, si tratta di gusti, Xvid ha un maggior numero di opzioni e settaggi, diciamo che più adattabile ma allo stesso tempo non restituisce dei colori "brillanti", divx è meno configurabile ma ha dal canto suo una qualità visiva decisamente migliore, più fedele all'originale. All'interno del mondo divx c'è chi (come me) è rimasto fedele alla versione 5.0.2 che resta imbattuta anche dalle successive.
Ovviamente queste sono solo mie impressioni, dipende dai gusti di ogniuno.
Saluti
Mark-77
Originariamente inviato da MarcoM
Effettivamente ho fatto alcune prove con il VP6 e sono rimasto impressionato per la qualità rispetto all'alto rapporto di compressione. Anzi, partendo da un filmato VHS poi trasformato in SVCD, piuttosto sgranato e con artefatti di compressione evidenti, sono riuscito a ricavare un filmato in VP6 qualitativamente migliore dell'originale. Chissà il VP7...
Il vp7 dalle foto postate sul sito si annuncia straordinario....
Saluti
Mark-77
Coyote74
31-01-2005, 19:11
Originariamente inviato da MarcoM
Marco, è un po' dura, per non dirti impossibile, che la qualità sia superiore a quella della sorgente...
Lo so, ma il codec ha alcuni filtri di smoothing che, effettivamente, nel mio caso, hanno migliorato abbastanza il pessimo video di partenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.