PDA

View Full Version : Una idea stramba? forse no....

jei59
31-01-2005, 07:48
...vorrei il vostro parere: allora, sono felice possessore da un tre anni circa di un sistema 5.1 della Creative (per la precisione Inspire 5.1 5300, 18 watt RMS il sub, 6 watt i 5 satelliti) collegato ad una Sound Blaster Audigy 1. Avendo ora la necessità di crearmi un buon impianto audio attorno al TV mi sono scoraggiato di fronte ai prezzi dei vari sistemi per l'home casalingo (BOOSE docet!), ecco allora l'idea malsana: sono andato a sfogliare il catalogo on line dei sistemi 2.1 Creative (un 2.1 fa al caso mio per l'impianto audi TV che ho in mente) per Pc e mi sono soffermato sul massimo offerto dalla casa (per i 2.1), il SoundWors MegaWorks THX 2.1 250D composto come sapete da un sub da 150 watt RMS e da due satelliti da 150 watt ciascuno (ho pensato se il mio vecchio 5.1 mi da tot chissà con 300 watt rms totali...) offerto ad un prezzo decisamente abbordabile (179 euro iva i.): qui ho bisogno di voi! la mia TV, il videoregistratore vhs, il decoder nds di Sky, hanno tutti le due classiche uscite audio RCA (rosso e bianco) e il sub della Creative ha solo ingressi minijack da 3,5 mm: so che esiste un adattore (offerto in bundle ad es. nella confezione del Creative I-Trigue 3200 2.1 ove è previsto anche il collegamento con tv oltre che pc, ma che ho scatrtato in quanto molto meno potente del megaworks).
Che ne dite? fattibile, anche come resa, "attacare" il 2.1 MegaWorks per Pc ad un tv o ad un decoder?
Poi un favore, se qualcuno già possiede per cavoli suoi questo sistema della greativa potrebbe farmi avere la copia del pieghevole in cui sono mostrati i collegamenti?
chiedo perchè, ad es., il mio 5.1 ha tre ingressi sul sub: uno per front, uno per rear ed uno per center/subwoofer collegati a tre uscite della scheda Audigy; immagino che il MegaWork, essendo invece un 2.1 avrà non tre ma due ingressi..o ne ha solo uno? se ne ha due quale devo collegare dei due all'uscita audio del tv?
grazie in anticipo per i vostri contributi...mi raccomando il pieghevole....

SilverF0x
31-01-2005, 08:04
Originariamente inviato da jei59
(BOOSE docet!)

:asd:

Il resto...

il 2.1 ha solo un ingresso stereo, con un adattatore lo separi in 2 rca ed ecco pronto il 2.1 per la tv ;)

jei59
31-01-2005, 08:14
grazie SilverF0x! è questo che volevo sapere, quindi la cosa è fattibile; in base alla tua esperienza che ne dici della possibile resa di un 2.1 nato per PC (con 300 watt reali comuque) collegato ad un televisore?

SilverF0x
31-01-2005, 08:43
grazie SilverF0x! è questo che volevo sapere, quindi la cosa è fattibile; in base alla tua esperienza che ne dici della possibile resa di un 2.1 nato per PC (con 300 watt reali comuque) collegato ad un televisore?

reali....mah :) cmq è un impianto decente molto meglio che qualsiasi stereo che una tv ti possa dare...però ricordati che il 5.1 è il 5.1 ;) ma se non hai voglia di spenderci tanti soldi per farlo decente, sempre meglio un buon 2.1 come quello che un 5.1 mediocre!

jei59
31-01-2005, 11:22
perfetto SilverF0x!
mi chiedo 1 cosa però: sulla scheda tecnica del Cambridge SoundWorks® MegaWorks® THX® 2.1 250D, alla voce INGRESSI sta scritto:
- 2 ingressi audio analogici (mini-jack stereo da 3.5 mm)
- 1 ingresso digitale SPDIF (RCA)

perchè due ingressi audio analogici quando basta collegarne uno solo come mi hai anche spiegato tu (SilverF0x -------->il 2.1 ha solo un ingresso stereo, con un adattatore lo separi in 2 rca ed ecco pronto il 2.1 per la tv)?
riporto cmq la scheda integralmente:

MegaWorks® THX® 2.1 250D è un sistema di altoparlanti stereo 2.1 ad alte prestazioni che rende la musica più viva. Progettato per un’esperienza audio digitale ad alta fedeltà, MegaWorks® THX® 2.1 250D è certificato THX® ed include altoparlanti satellite schermati magneticamente, applicabili a parete, che offrono una risposta in frequenza fluida e precisa, e un subwoofer in legno con apertura e cono da 8” per un grande impatto sonoro. Con 300 Watt di potenza dinamica, un eccezionale rapporto segnale/rumore di 99dB assicura il massimo realismo e fedeltà sonora. MegaWorks® THX® 2.1 250D offre DAC di alta precisione a 24 bit/96kHz per una fedeltà audio d’eccezione, oltre a una versatilità di connessione attraverso i diversi ingressi e al controllo multi-funzione su cavo.

* Potenza in uscita:
o Potenza in uscita totale: 300 Watt
o Risposta in frequenza:
+ Altoparlanti satelliti: da 150Hz a 18kHz +/- 3dB
+ Subwoofer: da 32Hz a 150Hz +/- 3dB
o Rapporto segnale rumore: 99dB
* Gli altoparlanti satellite schermati, con coni di precisione da 3,5” e magneti di alta qualità assicurano una riproduzione fluida e ad alta fedeltà, senza comportare disturbi per il monitor
* Il subwoofer a doppia apertura con robusto cono da 8”, rivolto verso il basso, offre un grandioso impatto sonoro
* Convertitori digitale-analogici (DAC) ad alte prestazioni, a 24 bit/96kHz, per una riproduzione audio ad alta risoluzione
* Controllo su cavo multi-funzione per un semplice utilizzo di tutte le funzioni
* Doppio ingresso analogico e S/PDIF per connettere diverse fonti audio

Cambridge SoundWorks® MegaWorks® THX® 2.1 250D

sacd
31-01-2005, 11:35
con 300 watt reali comuque:mbe: :nono: :muro: :muro: :muro:

jei59
31-01-2005, 14:38
scusa sacd, ma non ho capito cosa intendevi dire ------>con 300 watt reali comuque....spiega per favore

sacd
31-01-2005, 14:43
Intendevo dire quello che ha accennato silver con questa frase..

reali....mah :)

jei59
02-02-2005, 07:44
per sacd
riguardo al tuo scetticismo sui watt reali la scheda tecnica parla chiaramente di 300 WATT RMS, non watt musicali o PMPO

Per tutti:
prima cosa: se qualcuno è in possesso del Cambridge SoundWorks® MegaWorks® THX® 2.1 250D mi può passare la copia del pieghevole allegato? o sa dirmi dove trovare una recensione del prodotto?

seconda e ultima: ho sentito parlare molto bene del Logitech Z-2200 (ma sul sito della Logitech ho visto in listino anche lo Z-2300 con stesse caratteristiche e stesso prezzo del 2200..chissà che differenza c'è tra i due!?): che ne dite come alternativa al Cambridge SoundWorks® 2.1 per l'uso che ne vorrei fare io (collegato a TV e/o decoder o VHS)?
grazie a tutti e buona giornata....
gino.
:p

Kewell
02-02-2005, 09:09
Le opinioni degli utenti sui sistemi che hai citato:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=825689

sacd
02-02-2005, 11:11
Sul sito del produttore, manca la cosa più importante nella scheda tecnica che tu citi, ovvero i parametri della misura in potenza, e senza quelli dubito molto fortemente che quel dato sia rms:rolleyes:

http://www.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=124&nav=2

jei59
02-02-2005, 13:29
grazie amici!

sacd, scusa la mia ignoranza in materia, ma prova a dare un occhio qua

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=124&nav=0

mi sembra si parli di watt rms....

cmq, sacd, ogni tuo consiglio o nota sono sempre ben accette...grazie ancora.
gino.

sacd
02-02-2005, 13:33
75 Watt RMS per satellite (2 canali)

Subwoofer

150 Watts RMS

fin qui ok, anche se nn dicono in che range di freq. il che 75w a 1000hz sono una cosa a 100hz un'altra;)

Poi si contraddicono

Rapporto Segnale-Rumore: 99dB
Risposta in frequenza totale: da 25Hz a 20kHz
Potenza dinamica totale: 300 Watt

Qui citano potenza dinamica ovvero DIN, quella rms è circa 1/3 della din;)

jei59
02-02-2005, 14:05
al di la di questo (i watt reali dovrebbero essere dunque, a spanne, circa 100 totali = 50 + 25 per i due satelliti) pensi sia un buon aquisto? o mi consigli qualcosa altro..anche prodotti nati per la "casa" e non nati per PC?
tieni presente che possiedo due buone casse in legno della Infinity collegate ad un vecchio ampli Kenwood da non sono quanti watt (dal peso penso abbia ancora le valvole!) ma mi manca un bel sub..
..:D

sacd
02-02-2005, 14:39
Se hai quell'impianto usalo:D Se l'impianto è buono nn serve il sub, almeno se nn hai delle elettrostatiche.Io ho solo due casse con woofer da 16.5cm e nn difettano in bassi sia come quantità che qualità, qualcuno che ha sentito qui può confermare:D

A parte questo, nn mi ricordo cosa costa quel kit:wtf:

Alternativa ;) http://www.empiremedia.it/prodotto.asp?idprodotto=144