PDA

View Full Version : Problema con SD da un giga e Mio 168

Satrapo
31-01-2005, 01:33
Ho una SD da 1giga (Extremememory) e mi sta facendo diventare matto. Allora il Mio 168 la vede senza problemi e c'ho messo le mappe di Tom Italiana e le maggiori strade europee: nessun problema. Ora mi ci stavo copiando un divx per fare qualche prova e siccome ra da 200 mega mi son detto: uso il card reader del pc così magari faccio prima invece che con l'activesync :rolleyes:

Però il pc me la vede non formattata, mentre ha almeno 350 mega di mappe che tom sul Mio168 usa benissimo.

Allora provo a trasferire il divx con activesync e mi succede questo: la barra del progress parte ed arrivata diciano a 1/4 ricomincia da capo e così via 3,4,5 volte: ogni volta che arriva in quel punto riprende da zero. :eek: Mai visto voi qualcosa di simile? Ok mi dico, quasi quasi formatto la SD da pc così poi il cardreader me la vede e ci rimetto mappe e divx

Bene, se formatto da pc sia in FAT che FAT32 la formattazione parte e alla fine mi dice impossibile formattare!! - Rimetto la scheda sul Mio e lui mi chiede a sua volta di formattarla, glielo lascio fare e la scheda ritorna perfettamente leggibile dal Mio ma senza più i dati dentro ovviamente e il Pc me la continua a vedere non formattata!

Ora qualche idea sul perchè Activesync mi si impalli con i file molto grossi e sul perchè il pc non mi vede formattata la sd e nemmeno me la riesce a formattare?

Aiut!

sozi
31-01-2005, 02:11
CURIOSSITA': l'hai presa (la extrememory) sulla tuscolana?

Al di la' di dove l'hai presa: quanto l'hai pagata?:oink:

Satrapo
31-01-2005, 02:22
L'ho pagata 85 euri ma non l'ho presa sulla tuscolana. Per il prezzosi trovano anche a meno... Ma dimmi un po' che ne pensi in proposito visto anche i problemucci che ho... :cool:

Rizlo+
31-01-2005, 10:19
Originariamente inviato da Satrapo
Allora provo a trasferire il divx con activesync e mi succede questo: la barra del progress parte ed arrivata diciano a 1/4 ricomincia da capo e così via 3,4,5 volte: ogni volta che arriva in quel punto riprende da zero. :eek: Mai visto voi qualcosa di simile?

E' del tutto normale è un baco di activesync che succede quando copi file grossi, la barra riprende da capo ma il file *continua ad essere copiato regolarmente* se lo lascia andare senza curarti della barra a un certo punto finisce e ti ritrovi tutto il file completo sulla scheda...

nembokid
31-01-2005, 10:58
Non puoi copiare file con ActiveSync più grossi della capacità di memoria della RAM del PPC: è un baco di ActiveSync.
Quando devi portare dei file più grandi della RAM, devi copiarli direttamente dal PC sulla card, utilizzando un card reader/writer.
Mi è successa la tua identica cosa: dovevo copiare un mpg fatto da me di circa 500 Mb su una scheda da 1Gb occupata per 300 Mb. Dopo essere impazzito ,non riuscendo a capire perchè la barra di avanzamento attività si spostava lentamente e comunque ad un certo punto ripartiva tutto d'accapo, ho capito l'arcano.
Ricorda comunque che qualunque cosa passi dall'ActiveSync viene "reinterpretato" dal sw del Pocket PC. L'unico modo per andare veloce è usare una periferica di letture/scrittura di card collegata al PC.

Satrapo
31-01-2005, 11:34
Bene, che Activesync fosse bacato dovevo immaginarmelo!:D Una qualche idea sul problema della formattazione che non va a buon fine? perchè se il pc me la continua a vedere non formattata sono impossibilitato ad usare il cardreader.. :rolleyes:

Grassie

Rizlo+
31-01-2005, 11:36
Non è proprio così... Ripeto se quando vedi che la barra ricomincia d'accapo lo lasci andare avanti anche 2-3 volte a un certo punto finisce e il file è tutto sulla card!! Non credo centri niente la quantità di RAM del ppc...

Rizlo+
31-01-2005, 11:42
Una qualche idea sul problema della formattazione che non va a buon fine? perchè se il pc me la continua a vedere non formattata sono impossibilitato ad usare il cardreader.. :rolleyes:

Putroppo di solito questo è un sintomo di malfunzionamento della SD! Ti sto dicendo che potrebbe essere un problema hardware... Sul pocketpc sembra andare tutto bene perchè non è mai stata riempita fino alla sua capacità massima...

Prova come ti ho detto a riempirla tutta tramite activesync ignorando il fatto che la copia sembra nadare in loop, se quando è piena hai problemi di lettura, allora è la scheda...
Ma non hai mai provato a formattarla dal palmare con una delle apposite utility? (tipo flash format, pocket mechanic o resco explorer..)

Satrapo
31-01-2005, 11:51
Originariamente inviato da Rizlo+
Ma non hai mai provato a formattarla dal palmare con una delle apposite utility? (tipo flash format, pocket mechanic o resco explorer..)

No non ci ho ancora provato... :rolleyes: Quale utility mi consigli tra quelle che mi hai detto così provo e vi faccio sapere?

Rizlo+
31-01-2005, 12:09
una qualunque va bene, tanto sono tutte shareware... Prova flash format

http://www.cnetx.com/format/

Satrapo
31-01-2005, 12:21
Grazie per il "supporto" Rizlo+ :D

Ora sto facendo un test lettura/scrittura su tutta la SD poi comunque formatterò, che FAT e che cluster size mi consigli di impostare??

Satrapo
31-01-2005, 14:42
La faccenda si complica! :eek:

Ho fatto tutte le prove sia con flash format che pocket mechanic e nessun problema apparente sulla SD, l'ho formattata più volte, fatto vari scandisk ma niente da fare, il pc continua a vedermela non formattata anche se piena di dati, e se la formatto da pc non riesce a farlo.

Un brutale format /fs da dos mi restituisce alla fine della formattazione

Supporto non valido o traccia 0 danneggiata.

Ma se così fosse i vari test fatti con flash format e pocket mechanic avrebbero dovuto rilevare un qualche errore!!! Ho fatto anche un test di lettura scrittura su tutta la superfice con Pocket mechanic e non ha trovato errori! E poi se il supporto avesse davvero la traccia 0 danneggiata come cavolo farebbe activesync a trasferire i file (seppur col giochetto della progress bar che riparte da zero)

Come è possibile che il cardreader me la vede RAW e non riesce a formattarmela ma tutti i test da palmare dicono che è ok, il palmare la vede e la usa senza problemi e Activesync istalla e traferisce i file??

Sto per provare anche con partition magic dopodichè butto il cardreader e mi rassegno ad usare Activesync

Aiuto! Idee??

Gocram
01-02-2005, 18:06
Confermo, per esperienza personale avendo il Mio 168 e una SD Lexar da 1 GB, che ActiveSync ha questo strano comportamento nella copia dei file di grosse dimensioni. E' comunque solo un problema di visualizzazione. Quando finisce di copiare il file questo è perfettamente funzionante.
Chiaramente con un lettore di SD si fa molto prima.....

Rizlo+
01-02-2005, 20:34
Originariamente inviato da Gocram
Chiaramente con un lettore di SD si fa molto prima.....

il suo problema è che il lettore di schede la vede come non formattata e comunque non permette di formattarla proprio come se fosse danneggiata... ma sul palmare tutto a posto, per me è il lettore...

Satrapo
01-02-2005, 21:02
Originariamente inviato da Rizlo+
il suo problema è che il lettore di schede la vede come non formattata e comunque non permette di formattarla proprio come se fosse danneggiata... ma sul palmare tutto a posto, per me è il lettore...

Si ormai sono convinto anche io che sia il cardreader anche perchè a suon di esperimenti ho praticamente riempito tutta la SD senza problemi tranne per il fatto dell'esasperante lentezza di Activesync e i nervi che mi fa venire la progress bar "ballerina" :D

Devo rimediare un cardreader funzionante... :rolleyes:

Rizlo+
02-02-2005, 11:18
Si ormai sono convinto anche io che sia il cardreader anche perchè a suon di esperimenti ho praticamente riempito tutta la SD senza problemi tranne per il fatto dell'esasperante lentezza di Activesync e i nervi che mi fa venire la progress bar "ballerina" :D

Devo rimediare un cardreader funzionante... :rolleyes:

ma il card reader l'hai già provato con altre schede?? Se è rotto dovrebbe tra l'altro dare problemi anche con altri tipi di schede...(se è un 6in1) a meno che non siano i singoli contatti di uno degli slot