View Full Version : Voltagi insatabilissimi.......
Res3rator
31-01-2005, 00:20
HO da poco preso un q-tek 550 Pfc attivo usato, o notato che su un pc con configurazione asrock kt880 2500+ barton e 2*256 geil+ radeon 9550 o dei voltaggi veramente instabili, che oscillano di continuo !!! Secondo voi si tratta di un problema proprio di tutti i q-teq o e il mio che sta andanndo a farsi benedire???? Dato che l'ho preso di 2a mano non vorrei che mi avvessero tirato un pacco pazesco......................
Hai preso un pacco scegliendo Q-Tec
Delle minime oscillazioni del voltaggio (poki decimi) sono da considerarsi normali...
V4n{}u|sH
31-01-2005, 14:26
Originariamente inviato da Gab84mo
Hai preso un pacco scegliendo Q-Tec
Delle minime oscillazioni del voltaggio (poki decimi) sono da considerarsi normali...
Quoto :rolleyes:
Ho capito risparmiare ma io per 40 € ho preso usato un TT Purepower Silent 420W Dual Fan PFC Attivo, che in confronto al q-ec è un mostro
L'alimentatore non è da sottovalutare, è una parte importante del PC
cmq che i voltaggi un po' oscillino è normale, poi la rilevazione software non è affidabile
Se il PC è del tutto stabile non dovresti preoccuparti, dopotutto non hai una configurazione esagerata, non dovresti avere problemi, anche se era meglio prendere qualcosa di marca...
maxsin72
01-02-2005, 15:01
Originariamente inviato da Res3rator
HO da poco preso un q-tek 550 Pfc attivo usato, o notato che su un pc con configurazione asrock kt880 2500+ barton e 2*256 geil+ radeon 9550 o dei voltaggi veramente instabili, che oscillano di continuo !!! Secondo voi si tratta di un problema proprio di tutti i q-teq o e il mio che sta andanndo a farsi benedire???? Dato che l'ho preso di 2a mano non vorrei che mi avvessero tirato un pacco pazesco......................
Ciao
E' normale che i voltaggi oscillino un po' (in particolare entro un raggio di più o meno il 4%) Questo significa:
12v +- 0.48v
5v +-0.2v
3.3v +- 0.13v
Questo per quanto riguarda le oscillazioni. Per i valori assoluti la scheda madre non è detto che li dia con grande precisione e l'unico modo per conoscerli con certezza è testarli sui molex con un buon tester. Certo che il qtec per quello che costa non gli puoi chiedere che ti faccia il lavoro di un enermax o di un ocz!!!
L'ali comunque (te lo ho venduto io!!! e mi dispiace che tu non abbia risposto alle e-mail che ti ho inviato per sapere se tiera arrivato e se tutto era andato bene) era in condizioni pressochè perfette. Adesso io ho un ocz 600w pagato esattamente 10 volte tanto quello che a te è costato il qtec e comunque sul +12v ho oscillazioni di +-0.2v (11.80-12.20 in continuazione): è perfettamente normale!
su un OCZ nn è normale...
Io lo rmanderei indietro... normalmente nn oscilla manco di 0.01v...:D
maxsin72
01-02-2005, 23:15
Originariamente inviato da Zac 89
su un OCZ nn è normale...
Io lo rmanderei indietro... normalmente nn oscilla manco di 0.01v...:D
Guardati le recensioni in rete e vedrai che oscilla ben di più come del resto sono più che normali oscillazioni dell'1-2% dei valori. Il limite di tali oscillazioni è del 4% e, soprattutto se i valori li leggi da bios, nessun alimentatore non oscilla. L'unico modo per avere letture affidabili è usare un buon tester e li la musica cambia.
Comunque guardati sto link e se il tua ali oscilla solo di 0.01v be fattelo cambiare perchè ha qualcosa che non va:D
http://www.techreport.com/reviews/2004q4/psus/index.x?pg=1
Dipende anke dalla rete elettrica... cmq 0.01 mi sembra assurdo!
maxsin72
01-02-2005, 23:55
Originariamente inviato da Gab84mo
Dipende anke dalla rete elettrica... cmq 0.01 mi sembra assurdo!
Certo ma l'errore da non commettere è soprattutto non prendere come oro colato le letture della scheda madre: lo stesso alimentatore l'ho provato su 3 dfi lanparty differenti sempre con la stessa configurazione e tra una scheda e l'altra c'erano differenze di lettura anche di 0.4v!!!! Con il tester invece i valori erano sempre gli stessi.
Ovvio... io dei sensori delle mobo ho fiducia pari a ZERO:bsod:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.