View Full Version : help:Consiglio ups e alimentatore x pc mulo
golf150cv
31-01-2005, 00:10
ciao raga... devo assemblarmi un pc da lasciare acceso 24h su 24 connesso all'adsl ethernet per il mulo....
ho pensato a un qualcosa tipo asrock kg741s una cosa del genere con audio , video e lan integrato, cpu amd 2400sempron box, 256mb ddr 400mhz, hd maxtor 80gb 8mb cache e masterizzatore...
ma sono indeciso sull'alimentatore... all'inizio avevo pensato ad un qtec da 40watt, ma pensando bene stò pc non avrà bisogno di 400watt! secondo voi basterebbe un 300watt q-tec? q-tec è buona come marca? è affidabile? il tutto devo collegarlo ad un gruppo di continuità da non spendere molto... il lavoro del gruppo deve solo eliminare quelle microinterruzioni di corrente che spesso ha il mio impianto elettrico... non voglio spnder emolto... al max 60€... avevo pensato al TRUST 600 UPS ENERGY PROTECTOR... che ne dite? riuscirebbe a uscirne indifferente davanti agli sbalzi di corrente minuscoli? grazie saluti
avvelenato
31-01-2005, 02:51
Originariamente inviato da golf150cv
ciao raga... devo assemblarmi un pc da lasciare acceso 24h su 24 connesso all'adsl ethernet per il mulo....
ho pensato a un qualcosa tipo asrock kg741s una cosa del genere con audio , video e lan integrato, cpu amd 2400sempron box, 256mb ddr 400mhz, hd maxtor 80gb 8mb cache e masterizzatore...
ma sono indeciso sull'alimentatore... all'inizio avevo pensato ad un qtec da 40watt, ma pensando bene stò pc non avrà bisogno di 400watt! secondo voi basterebbe un 300watt q-tec? q-tec è buona come marca? è affidabile? il tutto devo collegarlo ad un gruppo di continuità da non spendere molto... il lavoro del gruppo deve solo eliminare quelle microinterruzioni di corrente che spesso ha il mio impianto elettrico... non voglio spnder emolto... al max 60€... avevo pensato al TRUST 600 UPS ENERGY PROTECTOR... che ne dite? riuscirebbe a uscirne indifferente davanti agli sbalzi di corrente minuscoli? grazie saluti
allora, qtec è una marca della quale mi dicono tutti peste e corna.
della trust è meglio non fidarsi (chissà chi noterà il fine gioco di parole...) cmq ho avuto brutte fregature con un mouse trust con difetti di progettazione: funzionava, ma ciucciava batterie a tutto spiano, quindi non me l'hanno cambiato, ne ho dovuto comprare un altro (non trust!) e buttar via il mio acquisto :mad:
come ups adesso sto utilizzando un Elsist arte, mi ha salvato la vita un paio di volte o tre, siamo sui 500VA... l'ho pagato 65euro un anno fa, forse lo trovi a meno.
Ti avverto che non è molto potente e potrebbe non reggere pc e monitor assieme, specie se il monitor è un crt grosso (quindi nel caso dovresti utilizzare il pc "alla cieca").. bene o male però ti lascia il tempo di cercare di far tornare la corrente, e nel caso non fosse possibile di spegnere il pc come dio comanda, senza scassarlo..
per le microinterruzioni va benone, forse è anche un po' sprecato, dipende da quanto ci tieni al tuo muletto (beh non è un muletto proprio piccolo, quindi secondo me ne varrebbe la pena).
Ma infatti la trust ha scelto di proposito un nome ambiguo: credici (che funziono!) :asd:
Guarda della trust ho sempre diffidato anch'io.. ma adesso lavoro in una ditta di servizi informatici e sono "costretto" ad avere a che fare con la famigerata marca.. onestamente mi sono dovuto in parte ricredere.. sicuramente non sono le migliori periferiche della storia ma per un computer economiche sono + che dignitose.. in particolare gli ups reggono bene (la linea da noi fa schifo.. l'ups è sempre pieno di lavoro)... per l'alimentatore onestamente con pc in sign ho un comunissimo ali da 350w.. senza particolari marchi.. mai problemi :tie:... per cui x un muletto...
ovviamente l'ups devi sceglierlo in base al consumo del pc compreso il monitor, come giustamente ha fatto notare avvelenato..
Ciao:)
350 w bastano e avanzano....+ che altro preoccupati della rumorosità dello stesso dato che tarà acceso parecchio
DankanSun
31-01-2005, 13:43
ma se è un pc che deve stare sempre acceso che yene fai di masterizzatore e monitor? cicciano solo energia e basta
poi per l'ups (che per un pc di questo tipo è la cosa + importante andrei su apc magari anche da 500va)
per il resto se usi windows metterei 512mb e preferirei un mobile che consuma meno oppure downvolterei il sempron 2400+ :)
avvelenato
31-01-2005, 13:54
Originariamente inviato da zetec
350 w bastano e avanzano....+ che altro preoccupati della rumorosità dello stesso dato che tarà acceso parecchio
i gruppi di tipo interactive (i più diffusi in ambito informatico consumer) non fanno rumore se non quando salta la corrente.
(il mio fa un bel "bzzzzz" quando salta, oltre ovviamente ai vari BIP BIP)
se fa rumore è probabile che sia un modello ONLINE oppure un modello interactive con ventola. Nel primo caso, è un modello di fascia superiore, se l'hai pagato tanto hai fatto un acquisto forse sprecato, ma per lo meno sarai certo della qualità della corrente in uscita. Utile per alimentare apparecchiature delicate e ad alto costo.
Nel secondo caso, hai preso una bidonata :asd:
vabbè hai dato informazioni utili xò io mi riferivo all'alimentatore ;) :asd:
avvelenato
31-01-2005, 20:00
Originariamente inviato da zetec
vabbè hai dato informazioni utili xò io mi riferivo all'alimentatore ;) :asd:
orcagiuggiola non l'avevo visto! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.