PDA

View Full Version : Dobbiamo realizzare un sito

diafino
30-01-2005, 22:38
Dunque, il tema è:
Una "banda" per gio@care

Il gioco, da sempre attività di svago di gruppo, ha rischiato, con l'avvento della tecnologia e dei personal computer, di chiudersi in una dimensione individuale.
Oggi, con l'affermarsi della banda larga, il gioco potrà recuperare quella connotazione socializzante che lo ha sempre caratterizzato, permettendo a giocatori di tutto il pianeta di ritrovarsi in
tempo reale intorno ad un unico "tavolo da gioco" virtuale. Inventate o rielaborate un gioco, consentendo e organizzando la partecipazione di più concorrenti, sfruttando i vantaggi offerti dalla banda larga.

Nel titolo (provvisorio) aggiungerei:
Un "bandito" tra le mura scolastiche
Partiamo dalle proposte tematiche che sono distinte in due filoni: uno focalizzato sui contenuti e l'altro sugli aspetti tecnici. Noi abbiamo scelto il primo che richiede comunque la realizzazione di un sito Internet come piattaforma tecnologica attraverso la quale erogare l'eventuale applicazione software implementata o il possibile servizio confezionato secondo quanto sollecitato dal titolo del tema scelto. Però nel filone "contenuti" dovranno essere valorizzate soprattutto le funzionalità e gli aspetti più propriamente legati al trattamento, all'organizzazione e alla valorizzazione delle informazioni... tenendo conto della scheda di valutazione.

Partendo dal concetto che vogliamo realizzare un gioco ex-novo e quindi puntare all'"originalità di invenzione", pensavo - come discutavamo l'ultimo sabato all'ora di pranzo - di dividere il lavoro in 2 parti.
La prima che riguarda l'organizzazione del gioco stesso e cioè la stesura delle regole fino a specificare più possibilmente i dettagli. Lo studente che "si configura", che si muove all'interno della scuola, che può compiere un insieme di azioni e quindi con un minimo di interazioni col "sistema" gioco e con gli altri (futuri) giocatori.
La seconda, che riguarda una minima implementazione del gioco stesso, diciamo una versione 1.0 minimale, nella quale sono realizzate le funzionalità di base-base per permettere ad un'unica persona di "giocare" immedesimandosi nello studente virtuale.
E qui potremmo anche cercare di cogliere un pò di aspetti sociologici con l'aiuto della prof. di Scienze Sociali
Inoltre se puntiamo anche alla realizzazione di disegni fatti "a mano" (magari tanti, evitando così lo squallido copia-incolla con quanto già presente sul web e racimolando più punti per l'originalità...), poche materie e "regole comportamentali", direi che il quanto da fare non è molto da un punto di vista "digitativo" quanto invece di pensiero!

Ora, mi sembra che nella tua classe solo un gruppo di persone ha preso a cuore il progetto che invece penso sia una possibilità di confronto e di lavoro di gruppo-classe non indifferente. E capisco anche che non sia cosa facile, soprattutto all'inizio, stabilire che cosa fare e chi si occupa di cosa. E anche l'interazione tra le persone per costruire un unico prodotto.
Però penso che sia effettivamente un'opportunità di studio e di applicazione differente del classico modo di stare tra i banchi di scuola a seguire una lezione frontale con annessi e connessi.

Se i primi concetti del lavoro espressi più sopra pensi di poterli
condividere, possiamo cercare di - adoperando la tecnologia del divide et impera - specificare meglio alcuni punti del problema, raffinandolo. Purtroppo non ci si vede per una ventina di giorni, però spero anche via e-mail di portare avanti questo progetto che reputo quantomeno "interessante". Attendo le tue osservazioni, ciao!

diafino
30-01-2005, 22:48
Quella spra è l'e-mail del mio professiore di informatica, in pratica è il resoconto di quanto è venuto fuori dalla discussione in classe, dobbiamo fare un sito...

vorrei sapere da voi cosa ne pensate?

diafino
31-01-2005, 13:46
up

diafino
01-02-2005, 16:07
up

gia12
01-02-2005, 17:19
"Se i primi concetti del lavoro espressi più sopra pensi di poterli
condividere, possiamo cercare di - adoperando la tecnologia del divide et impera - specificare meglio alcuni punti del problema, raffinandolo"

penso che questo professore di informatica è molto pesante... per fortuna non ho mai avuto un professore di informatica....

anonimizzato
01-02-2005, 19:15
Originariamente inviato da diafino
Quella spra è l'e-mail del mio professiore di informatica, in pratica è il resoconto di quanto è venuto fuori dalla discussione in classe, dobbiamo fare un sito...

vorrei sapere da voi cosa ne pensate?

Perdonami ma non credo di avere compreso benissimo il lavoro che vi apprestate a svolgere, si tratta si un sito tout-court oppure più che altro una specie di simulazione interattiva stile flash?

diafino
01-02-2005, 19:17
Originariamente inviato da gia12
"Se i primi concetti del lavoro espressi più sopra pensi di poterli
condividere, possiamo cercare di - adoperando la tecnologia del divide et impera - specificare meglio alcuni punti del problema, raffinandolo"

penso che questo professore di informatica è molto pesante... per fortuna non ho mai avuto un professore di informatica....

Pesante? :D ma va, spero che nn mi legga ma è un babbeo :D

diafino
01-02-2005, 19:18
Originariamente inviato da Sgurbat
Perdonami ma non credo di avere compreso benissimo il lavoro che vi apprestate a svolgere, si tratta si un sito tout-court oppure più che altro una specie di simulazione interattiva stile flash?

spiegati meglio :D

QBalle
01-02-2005, 19:38
un tabboz ( sarà una vita che non ci gioco :D ) in java hostato sul webserver della scuola :D ho capito bene ?
sto scherzando , cos'è un lavoro di maturità ?

diafino
01-02-2005, 22:20
Originariamente inviato da QBalle
un tabboz ( sarà una vita che non ci gioco :D ) in java hostato sul webserver della scuola :D ho capito bene ?
sto scherzando , cos'è un lavoro di maturità ?

nooooo....sono in 4°.

è un sito per poi fare una spece di concorso ;)

QBalle
02-02-2005, 07:48
allora buon lavoro

diafino
02-02-2005, 15:38
il professore dice di farlo tutto in html..:confused:

QBalle
02-02-2005, 15:44
tutto in html non è possibile , da quello che ho capito tu vuoi realizzare qualocsa di dinamico ...... chi è sto professore , dove ha studiato ? :D

diafino
02-02-2005, 18:46
tutto in html non è possibile , da quello che ho capito tu vuoi realizzare qualocsa di dinamico ...... chi è sto professore , dove ha studiato ? :D

ti assicuro, non ha idea di cosa fare ;)

dimmi qualche chicca, con cosa vanno fatte quelle cose? :D

anonimizzato
02-02-2005, 19:15
spiegati meglio :D

giovane sei tu che ti devi spiegare meglio :p

Io intendevo dire se dovete realizzare un sito "classico" con grafica ed immagini oppure una specie di simulazione interattiva tipo giochino flash.

diafino
03-02-2005, 15:26
Originariamente inviato da Sgurbat
giovane sei tu che ti devi spiegare meglio :p

Io intendevo dire se dovete realizzare un sito "classico" con grafica ed immagini oppure una specie di simulazione interattiva tipo giochino flash.

guarda, il professore parlava di simulazione... parlava di far andare in giro l'omino, paralva di far comparire i fumetti dove potevi scegliere tra più comportamenti..

in pratica il gioco è una simulazione della vita scolastica in cui si dovrebbe poter scegliere tra più "personaggi" cataterizzati, vestirli e andare a scuola, qui puoi fare tante azioni, seconda di dove ti trovi, in classe piuttosto che in corridoio, si dovrebbe poter incontre altra gente con cui chattare e in classe fare delle verifiche...il punteggio realizzato viene poi sommato e se entro un tot di giorni non hai realizzato un tot di punti non passi alla classe successiva.

secondo me la cosa è inrealizzabile, per il semplice motivo che sappiamo usare solo frontpage

QBalle
03-02-2005, 19:16
con tutto il rispetto non mi sembra tanto una cosa da vb , mi sembra un po di difficile realizzazione , s propio vuoi sbattere la testa la cosa + apropiata per il tuo progetto da quanto ho capito è flash ma devi sbatterti un sacco , perchè a quei livelli flash non è poi tanto facile ( ma anke non impossibile ) ti serve un sacco di tempo ed un mega manuale :D

diafino
04-02-2005, 22:22
con tutto il rispetto non mi sembra tanto una cosa da vb , mi sembra un po di difficile realizzazione , s propio vuoi sbattere la testa la cosa + apropiata per il tuo progetto da quanto ho capito è flash ma devi sbatterti un sacco , perchè a quei livelli flash non è poi tanto facile ( ma anke non impossibile ) ti serve un sacco di tempo ed un mega manuale :D

era quello che volevo sentirmi dire, volevo la conferma...non è possibile...il mio prof di informatica non si rende conto...come faccio a farglielo capire?:muro:

sacd
04-02-2005, 22:24
era quello che volevo sentirmi dire, volevo la conferma...non è possibile...il mio prof di informatica non si rende conto...come faccio a farglielo capire?:muro:

Fagli leggere il forum:asd:

diafino
04-02-2005, 22:28
Originariamente inviato da sacd
Fagli leggere il forum:asd:

già poi mi sogno il 10 in informatica :D

sacd
04-02-2005, 22:29
già poi mi sogno il 10 in informatica :D
Tanto per quello ci sono io che fornisco materiale:D

anonimizzato
05-02-2005, 12:47
guarda, il professore parlava di simulazione... parlava di far andare in giro l'omino, paralva di far comparire i fumetti dove potevi scegliere tra più comportamenti..

in pratica il gioco è una simulazione della vita scolastica in cui si dovrebbe poter scegliere tra più "personaggi" cataterizzati, vestirli e andare a scuola, qui puoi fare tante azioni, seconda di dove ti trovi, in classe piuttosto che in corridoio, si dovrebbe poter incontre altra gente con cui chattare e in classe fare delle verifiche...il punteggio realizzato viene poi sommato e se entro un tot di giorni non hai realizzato un tot di punti non passi alla classe successiva.

secondo me la cosa è inrealizzabile, per il semplice motivo che sappiamo usare solo frontpage

sinceramente la vedo grigia, da ciò che ho capito dovreste creare una mini simulazione in Flash, ciò implica conoscere sia il disegno in flash che la programmazione (ben oltre le basi) per creare qualcosa di decente.

Il mio consiglio è che se volete veramente farlo dovete (più persone) mettervi sotto con flash di brutto.

Definite gli obiettivi e vi suddividete in compiti.

P.S.
Spero che il vostro prof. si renda conto che una cosa del genere non centri una fava con un sito web "classico"

Spero di esservi stato di aiuto e se ci sono altre necessità chiedimi pure.

ally
05-02-2005, 14:20
...mah...è tutto troppo fumoso...non si capisce nulla...non c'è uno straccio di progettazione...

!Andrea!
05-02-2005, 17:01
Vi fanno fare queste cose alle superiori?..:confused:

diafino
06-02-2005, 22:46
Originariamente inviato da !Andrea!
Vi fanno fare queste cose alle superiori?..:confused:

certo, in un liceo linguistico :D

!Andrea!
07-02-2005, 09:24
ambon:muro:

Zermak
07-02-2005, 14:16
quel professore è un mito, non sa neanche come è fatta una pagina web e vi chiede di realizzare qualcosa di dinamico, con immagini e oggetti in movimento, con possibilità di scelte e eventuali conseguenze usando solo l'html? e poi ad un liceo linguistico? bhe nn è male come prof di informatica :eek:

secondo me devi parlarci in modo serio spiegandogli che quello che LUI vuole realizzare è, per voi, ma anche per lui, fantascienza (lo è anche per me :p) e che per realizzare tale progetto con le vostre basi ci vorrebbe un infinità di tempo...
Buona Fortuna ;)

Ciao!

diafino
07-02-2005, 18:00
Originariamente inviato da Zermak
quel professore è un mito, non sa neanche come è fatta una pagina web e vi chiede di realizzare qualcosa di dinamico, con immagini e oggetti in movimento, con possibilità di scelte e eventuali conseguenze usando solo l'html? e poi ad un liceo linguistico? bhe nn è male come prof di informatica :eek:

secondo me devi parlarci in modo serio spiegandogli che quello che LUI vuole realizzare è, per voi, ma anche per lui, fantascienza (lo è anche per me :p) e che per realizzare tale progetto con le vostre basi ci vorrebbe un infinità di tempo...
Buona Fortuna ;)

Ciao!

Detto, fatto...la risposta è stata che anche se non riusciamo a fare il tutto possiamo sempre presentarci al concorso con una bozza, dicendo noi volevamo fare cosi cosi e cosi ma per ora abbiamo fatto cosi e cosa..

lui farlava di fare movimenti base..ma anche quelli gli ho fatto presente che con l'html non si fanno...quindi è passato a vedere dall'alto la cartina e decidere dove andare, cambiando a ogni pagina cartina..

vi tengo informati :D:D

anonimizzato
07-02-2005, 19:41
sopprimetelo :O

Zermak
07-02-2005, 19:52
Detto, fatto...la risposta è stata che anche se non riusciamo a fare il tutto possiamo sempre presentarci al concorso con una bozza, dicendo noi volevamo fare cosi cosi e cosi ma per ora abbiamo fatto cosi e cosa..

lui farlava di fare movimenti base..ma anche quelli gli ho fatto presente che con l'html non si fanno...quindi è passato a vedere dall'alto la cartina e decidere dove andare, cambiando a ogni pagina cartina..

vi tengo informati :D:D

bhe è già qualcosa. allora tienici informati ;)

Ciao!

diafino
18-02-2005, 18:32
up per ora nessuna novità