PDA

View Full Version : Raid 0 ... o Raptor....

folagana
30-01-2005, 22:03
So che è già stato affrontato l'argomento...

tuttavia volevo chiarirmi le idee...

un raptor è meglio di un raid 0 (2 HD EIDE per esempio) poichè avendo tempi di accesso molto più bassi velocizza le operazioni normali di utilizzo del PC.

Ma questo fin quanto è vero.... ed esempio è più veloce un raptor ad avviare wXP oppure un raid 0?.....

Qualcuno ha questa configurazione? 1 raptor + 2 HD raid 0 ?

Ciao

sacd
30-01-2005, 22:05
Per avviare mi sa che è meglio un raptor, i due dischi in raid sono più veloci con grossi file da muovere

folagana
30-01-2005, 22:12
Come lo vedi un raid 0 fatto con scheda PCI?

sacd
30-01-2005, 22:14
Originariamente inviato da folagana
Come lo vedi un raid 0 fatto con scheda PCI?

Come con chip integrato su mobo, solo che in caso di cambio mobo, nn perdi i dati, visto che il controller lo puoi togliere.

folagana
30-01-2005, 22:17
come velocità può essere inflenzato dalla banda limitata del PCI?

sacd
30-01-2005, 22:19
come velocità può essere inflenzato dalla banda limitata del PCI?

Con soli due dischi no, cmq anche quelli on board se nn integrati nel southbridge si appoggiano al bus pci

folagana
30-01-2005, 22:25
Ottima informazione........

Secondo te due raptor in raid 0 anche l'avviamento fanno veramente la differenza rispetto ad un normale raid.....?

sacd
30-01-2005, 22:27
Secondo me per farci girare solo il so nn serve a niente il raid o, lo volevo fare pure io, ma poi ho lasciato perdere

diafino
30-01-2005, 22:28

Ma questo fin quanto è vero.... ed esempio è più veloce un raptor ad avviare wXP oppure un raid 0?.....

Conta che nel caso di un controller RAID hai anche un riconoscimento degli HD in più..quindi all'avvio perdi altri secondi..

ma che ti serve...:D

sacd
30-01-2005, 22:30
Originariamente inviato da diafino
Conta che nel caso di un controller RAID hai anche un riconoscimento degli HD in più..quindi all'avvio perdi altri secondi..

ma che ti serve...:D

Si ma con il raid o no il check del controller lo hai cmq:D

diafino
30-01-2005, 22:54
Originariamente inviato da sacd
Si ma con il raid o no il check del controller lo hai cmq:D

bè ma se fai le gare di boot e non hai un raid vien da se che lo disattivi :D

folagana
30-01-2005, 23:44
Penso che una bella prova di questo raptor deve essere fatto......
in questa settimana provo quello di un mio amico...uhm
vediamo se è competitivo con il mio raid 0

ciao

romansnake
31-01-2005, 01:58
IMHO se fai videoediting forse potrebbe essere migliore un raid con due sata 7200rpm, in caso negativo un Raptor tutta la vita :)

---edited---
31-01-2005, 07:11
anch' io volevo fare come te, ma poi come sacd ho lasciato stare

folagana
31-01-2005, 11:01
Originariamente inviato da romansnake
IMHO se fai videoediting forse potrebbe essere migliore un raid con due sata 7200rpm, in caso negativo un Raptor tutta la vita :)

tu hai due raptor in RAID 0?
quanto fai con IOmeter con il file server come indicato da Hwupgrade in un thread ufficiale di IOMETER...

Black imp
31-01-2005, 16:47
io guarderei anche i soldini: con meno soldi ti prendi due sata da 160 Gb per il raid 0 e le prestazioni non credo siano così lontane, per di più hai 320 gb di memoria! e.... due raptor? :D

romansnake
31-01-2005, 17:12
Nell' utilizzo quotidiano la differenza tra uno o due raptor non si vede, per questo non te l'ho consigliato (io ormai l'ho preso e lo tengo, ma tornando indietro eviterei).

Invece tra un raid 7200 e un raptor, nell'utilizzo quotidiano, la differenza IMHO c'è.

Non è questione di trasferimento file etc, è proprio ad occhio tutto più veloce :)

asino
31-01-2005, 19:00
scusate, cosa intendete quando dite:
Come con chip integrato su mobo, solo che in caso di cambio mobo, nn perdi i dati, visto che il controller lo puoi togliere
cioè se cambio la mobo lo std. non è lo stesso e quindi ciao dati?

sacd
31-01-2005, 19:02
Originariamente inviato da asino
scusate, cosa intendete quando dite:
Come con chip integrato su mobo, solo che in caso di cambio mobo, nn perdi i dati, visto che il controller lo puoi togliere
cioè se cambio la mobo lo std. non è lo stesso e quindi ciao dati?

Se hai due hd in raid 0 con un controller xxx, quando cambi la mobo il controller di quella nuova e yyy, se rimetti i due dischi nn vedi i dati.

hackboyz
31-01-2005, 19:09
Secondo te due raptor in raid 0 anche l'avviamento fanno veramente la differenza rispetto ad un normale raid.....?
Forse può esserti utile: http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2101

asino
31-01-2005, 19:10
d'oh!
dunque adesso che piglio due hd da 160 gb samsung + nforce sli contr. integr. dovessero succedere casini son fatti miei o di qualcun altro che ha la stessa mobo? allora mi conviene installare un 3° hd per i dati...

sacd
01-02-2005, 13:16
Originariamente inviato da asino
d'oh!
dunque adesso che piglio due hd da 160 gb samsung + nforce sli contr. integr. dovessero succedere casini son fatti miei o di qualcun altro che ha la stessa mobo? allora mi conviene installare un 3° hd per i dati...
:what:

folagana
01-02-2005, 15:30
la configurazione migliore è:

1 raptor 74 per sistema e programmi

2 HD in raid 1 per storizzare i dati o raid 0 per chi fa editing.....

topogatto
01-02-2005, 15:44
la configurazione migliore è:

1 raptor 74 per sistema e programmi

2 HD in raid 1 per storizzare i dati o raid 0 per chi fa editing.....

Concordo ad eccezione dello "storizzare"...ovvero in quel caso meglio un RAID 1...c'è meno spazio..ma c'è quasi la certezza di non perdere i dati in nessun caso (esclusi eventi catastrofici :sofico: )

folagana
01-02-2005, 18:27
dipende dall'importanza dei dati.;)

asino
01-02-2005, 21:00
sì, ma cosa costa un raptor simile???????
a parte gli scherzi, non ho pretese enormi, dunque non mi pareva sensato investire in un hd da 10000 giri, più che altro volevo un sistema capiente e abb. veloce con economia, ecco il perchè della mia scelta

Black imp
02-02-2005, 02:12
Originariamente inviato da hackboyz
Forse può esserti utile: http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2101

si ma scusate ma che senso hanno questi test?? hanno messo le stripe a 128kb dicendo che secondo loro sono la soluzione migliore sui desktop e poi guardacaso notano che non ci sono considerevoli miglioramenti ad usare il raid0. mah non è che sia molto convinto. :rolleyes:

Correx
02-02-2005, 06:41
Originariamente inviato da Black imp
(...) non ci sono considerevoli miglioramenti ad usare il raid0. mah non è che sia molto convinto. :rolleyes:

io ho il s.o. su due raptor da 36 in raid 0 e i dati su due maxtor 250 in raid 0... Non noto considerevoli differenze ;) :(

Black imp
03-02-2005, 00:56
Originariamente inviato da Correx
io ho il s.o. su due raptor da 36 in raid 0 e i dati su due maxtor 250 in raid 0... Non noto considerevoli differenze ;) :(

cioè non noti differenze tra i due raptor e i due maxtor o non noti differenze tra usare il raid 0 e non usarlo?

Correx
03-02-2005, 07:46
cioè non noti differenze tra i due raptor e i due maxtor o non noti differenze tra usare il raid 0 e non usarlo?

intendevo differenze tra i due volumi in raid 0 ;) , diciamo che sono abituato bene... Se dovessi tornare ad un singolo disco p-ata probabilmente me ne accorgerei in modo piu marcato...

Black imp
03-02-2005, 13:45
intendevo differenze tra i due volumi in raid 0 ;) , diciamo che sono abituato bene... Se dovessi tornare ad un singolo disco p-ata probabilmente me ne accorgerei in modo piu marcato...

quindi un raid 0 sata con due hd come maxtor senza andare sui raptor lo consiglieresti?

Correx
03-02-2005, 14:09
quindi un raid 0 sata con due hd come maxtor senza andare sui raptor lo consiglieresti?

ho avuto due maxtor da 80 con un ctrl raid pci, due maxtor 120 sul promise della a7n8x e due maxtor 250 sull'attuale mobo...sempre in raid 0; mai nessun problema....ecco perchè ti dicevo che sono abituato <<bene>> :D e potrei piu non cogliere certe differenze... (che imho comunque non sono cosi marcate nell' utilizzo quotidiano del pc..)
Puoi fare quello che più ti piace, raid 0, 5 , jbod, l'importante è AVERE IL BACKUP ;)
Consigliare un raptor...Beh...non lo so... Solo se la spesa non ti comporta problemi..

folagana
04-02-2005, 00:06
Ragazzi ho fatto una prova con un raptor 74Gb....

ebbene:

IOmeter non da significative differenze tra il mio RAID 0 (due 7200.7 da 120, EIDE su controller PCI) ed il raptor (usando il file server )

HDTach
Raptor burst speed 116 ave speed 64 tempo di accesso 8.4
Raid 0 burst speed 106 ave speed 57.4 tempo di accesso 15.2

Ho provato a copiare 800 file piccoli e medi per un totale di 240Gb
tempo totale raptor 35 sec
tempo totale raid 0 55 sec

in quest'ultimo test la differenza di tempo di accesso è importantissima come si può vedere.

Black imp
04-02-2005, 01:42
Ragazzi ho fatto una prova con un raptor 74Gb....

ebbene:

IOmeter non da significative differenze tra il mio RAID 0 (due 7200.7 da 120, EIDE su controller PCI) ed il raptor (usando il file server )

HDTach
Raptor burst speed 116 ave speed 64 tempo di accesso 8.4
Raid 0 burst speed 106 ave speed 57.4 tempo di accesso 15.2

Ho provato a copiare 800 file piccoli e medi per un totale di 240Gb
tempo totale raptor 35 sec
tempo totale raid 0 55 sec

in quest'ultimo test la differenza di tempo di accesso è importantissima come si può vedere.

senti a quanto hai settato la dimensione delle stripe?

eventualmente te la sentiresti di riprovare cambiando la dimensione? dai dai :D

Black imp
04-02-2005, 01:48
ho avuto due maxtor da 80 con un ctrl raid pci, due maxtor 120 sul promise della a7n8x e due maxtor 250 sull'attuale mobo...sempre in raid 0; mai nessun problema....ecco perchè ti dicevo che sono abituato <<bene>> :D e potrei piu non cogliere certe differenze... (che imho comunque non sono cosi marcate nell' utilizzo quotidiano del pc..)
Puoi fare quello che più ti piace, raid 0, 5 , jbod, l'importante è AVERE IL BACKUP ;)
Consigliare un raptor...Beh...non lo so... Solo se la spesa non ti comporta problemi..

mah per le mie necessità i sata 7200 giri vanno benissimo. più che altro vorrei capire se mi conviene mettere su un raid 0 considerato che:

1. il controller sata della mia mobo - la nf7 s rev 2.0 - ho letto qui che ha creato non pochi problemi e non ho capito se adesso sono risolti con gli ultimi bios

2. non ho capito quanto guadagnerei con un raid0 rispetto ad usare gli hd indipendenti

3. non so neanch'io che hd prendere. vorrei un buon compromesso tra prestazioni rumore e affidabilità. con maxtor mi sono trovato bene ma qui ho sentito le peggior cose. e non ho ancora capito leggendo i thread quale modello sia più consigliabile tra maxtor diamond plus 10, hitachi k250 , segate barracuda e western digital. :muro:

4. sono pigro e spensierato - :D :D - per cui non credo che penserei al back up a meno di non avere dati molto importanti.

5. vorrei usare il raid sotto linux :p

asino
04-02-2005, 09:53
ecco appunto, io avevo visto su hwupgrade un articolo in cui si comparavano le prestazioni con varie raid (0,1,5 0+1 mi pare) con 4 Hd maxtor, e controller promise su pci, ad un certo punto si arrivava al collo di bott. del bus, per cui il raid 0 non andava oltre un certo valore, ma comunque c'era (quasi o +) un raddoppio della vel trasf dati, per cui volevo il raid, anche se importante solo con grossi stripe...
non voglio fare pubblicità, ma come si comportano i samsung?su http://www.storagereview.com/
avevo visto una comparativa e dicevano che avevano buona stabilità della banda dati in tutti gli utilizzi anche se non al top come transfer e mi pare non scaldassero tanto, ma qui sul forum se ne sente di tutti i colori...tralasciando il raptor, e i maxtor (che sembrano una brutta bestia) quali altre marche sono buone?
altra cosa: l'altro giorno ho avuto un caviar 60 Gb che è andato...che voi sappiate c'erano in giro partite difettose?
ciao

folagana
04-02-2005, 15:26
senti a quanto hai settato la dimensione delle stripe?

eventualmente te la sentiresti di riprovare cambiando la dimensione? dai dai :D

fra qualche settimana devo fare la manutenzione all'impianto liquido e dopo vedremo

folagana
14-02-2005, 16:25
ho installato il raptor 74gb

non ho parole!:eek: :eek:

Ragazzi lasciate perdere il Raid 0 con dischi normali........

il raptor è almeno il doppio più veloce nelle applicazioni normali e nel mio caso è veloce nei trasferimenti quanto il raid 0......

asino
14-02-2005, 17:01
costi, costi...