PDA

View Full Version : Pulizia etnica fai da te o bravata?

Lucio Virzì
30-01-2005, 22:15
Io non riesco a chiamarla "bravata".
E' il frutto della campagna di odio di leghisti ed altre forze parapolitiche.

http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/camponom/camponom/camponom.html

Benzina e bottiglie molotov contro i romeni
In caserma si difendono: "E' stata solo una bravata"
Danno fuoco al campo nomadi
Arrestati 10 ragazzi a Ercolano
L'accusa: tentata strage. Il più giovane ha 17 anni

I carabinieri nel campo rom

NAPOLI - Dicono che è stata una "bravata" ma i carabinieri li hanno arrestati per tentata strage. Il più grande ha 25 anni; il più giovane 17. Ad eccezione di uno, sono tutti incensurati: studenti, qualcuno sta facendo il servizio militare, nessuno appartiene a famiglie malavitose. In dieci hanno dato fuoco la notte scorsa ad un campo nomadi di romeni ad Ercolano, un paese della cintura napoletana. Hanno cosparso con trentadue litri di benzina le roulotte e con i lanciarazzi e le bottiglie molotov hanno dato fuoco all'accampamento: un gesto premeditato.

C'erano 27 romeni che dormivano nel campo, molti erano bambini. Alle tre e mezza, l'incendio li ha svegliati di soprassalto. Le fiamme avevano già avvolto una baracca, principi di incendio si stavano propagando nel resto del campo. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme; nessuno è rimasto ferito ma "l'episodio - commentava ieri un ufficiale dei carabinieri - resta un inquietante gesto di intolleranza razziale".
(30 gennaio 2005)

LuVi

eric654
30-01-2005, 22:18
Originariamente inviato da Lucio Virzì

o il frutto dell'esasperazione

jumpermax
30-01-2005, 22:19
non è certo una bravata è una tentata strage. Ma da qua a dare addosso alla lega o a qualche altra forza politica... come quando danno la colpa del comportamento violento a Marilin Manson... l'educazione lè a carico della tv o dei genitori?
Poi insomma luvi... ad Ercolano la lega? :asd:

HenryTheFirst
30-01-2005, 22:20
Frutto della campagna d'odio leghista.... ad Ercolano? :wtf:

Cmq episodi come questi sono sempre esistiti, il padre di un mio amico da giovane aveva il gruppetto con cui andava a pestare gli zingari.
Metto le mani davanti e dico subito che non voglio assolutamente giustificare questa gente, simili gesti sono assolutamente deprecabili.

Fratello Cadfael
30-01-2005, 22:23
La cosa grave è che questi bravi giovani non hanno coscienza di esser stati vicini a compiere una vera e propria strage degna delle peggiori esperienze storiche. Come se ci fossero omicidi di serie A e di serie B. O come se ci fossero persone che non hanno diritto di essere considerate persone.
E forse è proprio vero: non hanno neanche tante colpe, a parte quella di aver mandato il cervello in vacanza (se è vero che non si erano resi conto...). Le vere colpe le ha chi fa passare certi messaggi striscianti...

danige
30-01-2005, 22:27
Originariamente inviato da HenryTheFirst

Si in effetti i leghisti avrebbero direttamente bruciato Ercolano non il campo nomadi :sofico:

Lucio Virzì
Originariamente inviato da jumpermax
non è certo una bravata è una tentata strage. Ma da qua a dare addosso alla lega o a qualche altra forza politica... come quando danno la colpa del comportamento violento a Marilin Manson... l'educazione lè a carico della tv o dei genitori?
Poi insomma luvi... ad Ercolano la lega? :asd:

Non mi sembra proprio che Lega e FN non siano presenti in Campania.
Ci sarà chi potrà confermartelo.

LuVi

jumpermax
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
La cosa grave è che questi bravi giovani non hanno coscienza di esser stati vicini a compiere una vera e propria strage degna delle peggiori esperienze storiche. Come se ci fossero omicidi di serie A e di serie B. O come se ci fossero persone che non hanno diritto di essere considerate persone.
E forse è proprio vero: non hanno neanche tante colpe, a parte quella di aver mandato il cervello in vacanza (se è vero che non si erano resi conto...). Le vere colpe le ha chi fa passare certi messaggi striscianti...
No io credo proprio che è un concetto che non si può far passare, ognuno è responsabile di quello che compie. Se uno a 17 anni si arma di tanica e va a dar fuoco ad un campo nomadi non gli si può concedere di default le attenuanti di infermità mentale. Uno dei più grandi poi di anni ne ha 25, a quell'età puoi già metter su famiglia,anzi c'è chi l'ha già fatto da un pezzo. E non si può sempre ridurre il tutto a discorsi sulla società e sulla violenza di certi messaggi, viviamo nella stessa società ma a noi pensieri del genere non frullano per la testa, che siamo marziani?

jumpermax
30-01-2005, 22:31

LuVi
Quando ho visto che parlavi di lega pensavo fossimo in nord Italia, se mi parli di Napoli non mi sembra proprio che il messaggio leghista sia quello che va per la maggiore. Ma anche se fossimo a Treviso, visto che il gruppo non indossava camicie verdi venire a parlare di lega mi semba fuori luogo. Il gesto che hanno compiuto è un reato molto grave, ma la responsabilità è tutta loro.

recoil
30-01-2005, 22:34

la lega è presente al sud, ma dubito che i comizi e i manifesti siano così numerosi come dalle nostre parti

"fortunatamente" non sono tutti minorenni quindi si può sperare che la paghino cara. non si può definire bravata una cosa del genere, questo è tentato omicidio :rolleyes:

Lucio Virzì
30-01-2005, 22:39
Quando ho visto che parlavi di lega pensavo fossimo in nord Italia, se mi parli di Napoli non mi sembra proprio che il messaggio leghista sia quello che va per la maggiore. Ma anche se fossimo a Treviso, visto che il gruppo non indossava camicie verdi venire a parlare di lega mi semba fuori luogo. Il gesto che hanno compiuto è un reato molto grave, ma la responsabilità è tutta loro.

Non è così, ad ogni modo, ovviamente, non do una responsabilità politica oggettiva dell'accaduto, ma penso di poter esprimere una responsabilità politica indiretta un tantino più attendibile di quella che, a suo dire, si disse avesse mosso cavalletti. ;)

LuVi

jumpermax
30-01-2005, 22:43
Non è così, ad ogni modo, ovviamente, non do una responsabilità politica oggettiva dell'accaduto, ma penso di poter esprimere una responsabilità politica indiretta un tantino più attendibile di quella che, a suo dire, si disse avesse mosso cavalletti. ;)

LuVi
moh a me sembra la stessa cosa, addossare a qualcun altro la responsabilità di un gesto folle ed incomprensibile. Questione di punti di vista suppongo... ;)

Lucrezio
30-01-2005, 22:45
moh a me sembra la stessa cosa, addossare a qualcun altro la responsabilità di un gesto folle ed incomprensibile. Questione di punti di vista suppongo... ;)

quoto

(fra le varie darei la colpa alla lega per un'eruzione del formidabil monte sterminator! :asd: )

rap
30-01-2005, 22:57
Brucia.. governo ladro!!!
e figuriamoci se anche questo non era imputabile alle forze di Governo.
:rotfl: :rotfl:

Onisem
30-01-2005, 23:10
Scusa Lucio, posso farti un'osservazione? Diciamo che il problema che hai sollevato è giusto ma, esordendo con frasi tipo: "E' il frutto della campagna di odio di leghisti ed altre forze parapolitiche"... tu presti subito il fianco! Insomma hai visto, per esempio Rap, come ci sguazza? Non aspetta altro...!

Lucio Virzì
30-01-2005, 23:11
Non mi sembra il caso di cazzararci sopra in questo modo. Un po di rispetto.

LuVi

Lucio Virzì
30-01-2005, 23:12
Originariamente inviato da Onisem
Scusa Lucio, posso farti un'osservazione? Diciamo che il problema che hai sollevato è giusto ma, esordendo con frasi tipo: "E' il frutto della campagna di odio di leghisti ed altre forze parapolitiche"... tu presti subito il fianco! Insomma hai visto, per esempio Rap, come ci sguazza? Non aspetta altro...!

L'ho scritto sperando si capisse che era una provocazione alla stregua di quella di B. e del cavalletto, anche se, in questo caso, c'è qualcosa in più. ;)

LuVi

Fratello Cadfael
30-01-2005, 23:28
No io credo proprio che è un concetto che non si può far passare, ognuno è responsabile di quello che compie. Se uno a 17 anni si arma di tanica e va a dar fuoco ad un campo nomadi non gli si può concedere di default le attenuanti di infermità mentale. Uno dei più grandi poi di anni ne ha 25, a quell'età puoi già metter su famiglia,anzi c'è chi l'ha già fatto da un pezzo. E non si può sempre ridurre il tutto a discorsi sulla società e sulla violenza di certi messaggi, viviamo nella stessa società ma a noi pensieri del genere non frullano per la testa, che siamo marziani?
Sì, hai ragione. Senz'altro dovrebbero essere abbastanza cresciuti per esser coscienti di quello che fanno.
Sicuramente hanno delle colpe loro per aver fatto il gesto come l'hanno tutti i messaggi che l'hanno ispirato.
E dovrebbero essere puniti tutti.
Purtroppo, come spesso accade, non lo sarà nessuno.

p.s.: e comunque non volevo sminuire le responsabilità degli autori materiali.

squadraf
30-01-2005, 23:30

LuVi

Si Forza Nuova in Campania è presente ed ha sezioni molto forti.
Spero che le tue allusioni restino tali, anche perchè sei tu a fare sempre di tutta l'erba un fascio :)
Forza Nuova non ha mai insegnato l'odio razziale.
E quei pochi episodi di furbacchioni che facevano scritte o pestavano gli immigrati sono stati repressi anche all'interno,fino all'allontanamento. Ma nessuno mai, parlo da ForzaNovista, si permetterebbe di pensare ad una strage.
Questa, più che altro, mi è sembrata una bravata di ragazzi che non erano coscienti della gravità di ciò che compievano. E devono capirlo: spero che li condannino a più tempo possibile in galera per riflettere sulla gravità.

jumpermax
30-01-2005, 23:31
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Sì, hai ragione. Senz'altro dovrebbero essere abbastanza cresciuti per esser coscienti di quello che fanno.
Sicuramente hanno delle colpe loro per aver fatto il gesto come l'hanno tutti i messaggi che l'hanno ispirato.
E dovrebbero essere puniti tutti.
Purtroppo, come spesso accade, non lo sarà nessuno.

p.s.: e comunque non volevo sminuire le responsabilità degli autori materiali.
Ti credo ma dal concetto che avevi espresso alla deresponsabilizzazione il passo è spesso breve... ;)

eriol
30-01-2005, 23:36

yeah! :cool:

ed ecco che la notizia in sè passa in secondo piano!
vai col flameee!!!! http://www.skyscraperpage.com/forum/images/smilies/tup.gif

Lucio Virzì
30-01-2005, 23:46
Originariamente inviato da squadraf
E quei pochi episodi di furbacchioni che facevano scritte o pestavano gli immigrati sono stati repressi anche all'interno,fino all'allontanamento. Ma nessuno mai, parlo da ForzaNovista, si permetterebbe di pensare ad una strage.

Ah, ecco, ora mi è tutto chiaro.
Quanto vorrei che quello di questo forum fosse un vero ignore! :muro:
Nutrivo ancora una tenue speranza che fossi solo un ragazzino che di colpo aveva trovato un paio di libri nella biblioteca del nonno e s'era esaltato.... invece no.... purtroppo, ti dichiari accolito della peggior specie di forza pseudopolitica esistente in Italia.
A MAI più rileggerci

LuVi

squadraf
30-01-2005, 23:50
Se questo non è pregiudizio... ho sempre parlato con ogni persona di ogni schieramento politico od ideologia.
Se tu non lo vuoi fare, problemi tuoi. Io, come previsto dai dettami democratici, continuerò a farlo con gioia e senza problemi :)
Arrisentirci, al più presto possibile!

rap
31-01-2005, 00:48
Originariamente inviato da eriol
yeah! :cool:

ed ecco che la notizia in sè passa in secondo piano!
vai col flameee!!!! http://www.skyscraperpage.com/forum/images/smilies/tup.gif
il solito metodo, cerca ogni mezzo e palliativo per ricollegare ogni cosa negativa che accade in questo Paese alla maggioranza, sviando ovviamente l'attenzione dai fatti.
Chissa cosa crede di ottenere con questo :blah: :blah:

dantes76
31-01-2005, 01:01
Originariamente inviato da HenryTheFirst

be in sicilia vince forza italia... percio' non mi stranizza... :D

l odio verso gli immigrati non credo sia assimilabile al voto... ma al partito o all ideologia del partito in se'

anche in sicilia e qui a palermo quando sentono i discorsi di umbertino sugli immigrati ci fanno un pensierino....

PS: azz ho fatto la rima umbertino pennsierino...:D

riaw
31-01-2005, 01:11
L'ho scritto sperando si capisse che era una provocazione alla stregua di quella di B. e del cavalletto, anche se, in questo caso, c'è qualcosa in più. ;)

LuVi

No, l'hai scritto perchè, COME SEMPRE, tu DEVI dare la colpa alla lega nord di qualcosa, riuscendo dove nemmeno repubblica stavolta è riuscita: SCADERE NEL RIDICOLO.

sostenere che qualcuno di napoli ha dato retta alla lega nord è un po come dire che berlusconi si è tagliato lo stipendio su suggerimento di bertinotti......

dantes76
31-01-2005, 01:52
Originariamente inviato da riaw
No, l'hai scritto perchè, COME SEMPRE, tu DEVI dare la colpa alla lega nord di qualcosa, riuscendo dove nemmeno repubblica stavolta è riuscita: SCADERE NEL RIDICOLO.

sostenere che qualcuno di napoli ha dato retta alla lega nord è un po come dire che berlusconi si è tagliato lo stipendio su suggerimento di bertinotti......

sai e strano...

quando al bandana arrivo il trepiedi fra collo e capa..

qualcuno disse...

a forza di dirle le cose qualcuno le fa'......

Lucio Virzì
31-01-2005, 06:27
Originariamente inviato da dantes76
sai e strano...

qualcuno disse...

Lascia stare, non ci arriva, è accecato dalla sua ideologia.... :rolleyes:

LuVi

riaw
31-01-2005, 07:11
Originariamente inviato da dantes76
sai e strano...

qualcuno disse...

IN QUEL CASO, fu una persona di sinistra (mica era iscritto tra i ds? o ricordo male) che era arrivato a odiare berlusconi per la campagna diffamatoria che gli fa LA SINISTRA (cioè il suo partito).
qua si sta tentando di sostenere che dei giovani della zona di ercolano hanno tentato di fare una strage a causa della campagna di odio portata avanti dalla lega lombarda.......
adesso: PRIMO, la lega nord al massimo i nomadi li vuol sbattere fuori dall'italia a pedate nel culo, non li vuole bruciare in italia con le molotov.
secondo: stiamo parlando di ercolano, non della periferia nord di varese, e non mi sembra che l'ultima volta che bossi è andato a napoli sia stato accolto molto diversamente che quei nomadi dai 10 giovanotti di ercolano, e questo signigica due cose:
- la prima: che la lega nord a ercolano è una delle più grosse cazzate partorite dal compagno luvi.
- la seconda: che se la campagna della lega nord contro i nomadi e gente del genere viene definita da luvi "odio raziale" o "pulizia etnica", quando bossi è sceso a napoli e l'hanno assalito dicendogli "bastardo!stronzo!vatttene!" cosa ne devo dedurre? che i napoletani sono razzisti? non mi pare no? forse non sono così accecato come qualcuno vorrebbe far credere........

Lascia stare, non ci arriva, è accecato dalla sua ideologia.... :rolleyes:

LuVi

il fatto che neanche i compagni di repubblica siano arrivati a partorire una caxxata come quella non ti dice niente?:rolleyes:
e immagino non ti dica niente nemmeno il fatto che quasi tutti qui dentro ti hanno ripetuto che è una cazzata?:rolleyes:
ah, no, dimenticavo:qua dentro siamo tutti leghisti ad averti risposto:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Northern Antarctica
31-01-2005, 07:30
Secondo me le forze politiche non c'entrano assolutamente niente. Siamo pratici: semplicemente alcuni nomadi avranno "infastidito" qualcuno (furto del cellulare della fidanzata di uno dei ragazzi, furto motorino, in appartamento, o anche atteggiamenti spavaldi, ecc.). Ovviamente non sono fatti che giustificano l'appiccare il fuoco alle persone (anche se quando succedono a te lì per lì pensi anche cose peggiori).

La Lega Nord a Ercolano conta come la Südtiroler Volkspartei a Pantelleria. Pulizia etnica? Se invece che rumeni fossero stati norvegesi o finlandesi sarebbe successa esattamente la stessa cosa.

CYRANO
31-01-2005, 07:38
IN QUEL CASO, fu una persona di sinistra (mica era iscritto tra i ds? o ricordo male) che era arrivato a odiare berlusconi per la campagna diffamatoria che gli fa LA SINISTRA (cioè il suo partito).

LOL :D
non era mica iscritto ...

Ciaozzz

riaw
31-01-2005, 07:40
Originariamente inviato da CYRANO
1) LOL :D
2) non era mica iscritto ...

3) Ciaozzz

1)certo che vi divertite con poco :)
2) non era iscritto ma era qualcosa più di un simpatizzante, o sbaglio anche stavolta?:)

3) ciao cyrano

riaw
31-01-2005, 07:42
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Secondo me le forze politiche non c'entrano assolutamente niente. Siamo pratici: semplicemente alcuni nomadi avranno "infastidito" qualcuno (furto del cellulare della fidanzata di uno dei ragazzi, furto motorino, in appartamento, o anche atteggiamenti spavaldi, ecc.). Ovviamente non sono fatti che giustificano l'appiccare il fuoco alle persone (anche se quando succedono a te lì per lì pensi anche cose peggiori).

La Lega Nord a Ercolano conta come la Südtiroler Volkspartei a Pantelleria. Pulizia etnica? Se invece che rumeni fossero stati norvegesi o finlandesi sarebbe successa esattamente la stessa cosa.

fa piacere vedere altri leghisti in un thread come questo :)

Lucio Virzì
31-01-2005, 07:44
LOL :D
non era mica iscritto ...

Ciaozzz

:asd: :rotfl:
Ecco uno che crede ciecamente ai proclama di B. :asd:
Riaw.

LuVi

P.S. Segnalato, e spero proprio che vengano presi adeguati provvedimenti.

CYRANO
31-01-2005, 07:49
1)certo che vi divertite con poco :)
2) non era iscritto ma era qualcosa più di un simpatizzante, o sbaglio anche stavolta?:)

3) ciao cyrano

La cosa che mi fa ridere , con tutto il rispetto , è che prima sento berlusconi che per mesi mi riempie la testa con la detassazione.
poi :

1) non vedo 1 € in più nella mia busta paga.

2) vedo bolli , marche e altre amenità aumentare per avere la copertura economica per vagliare sta detassazione che per me , dati busta paga alla mano , non esiste.

allora , mettiamo che giorno X a me venga di tirare un treppiede " modello vucumprà ( perchè sprecare un manfrotto non ne ho voglia... ) " a tal berlusconi.

Te penserai che il motivo di questo gesto opinabile e condannabile non è l'incazzatura per i punti 1 e 2 , ma perchè sono intriso delle diffamazioni dei Ds verso berlusconi...

ripeto , senza offesa , ma sta cosa mi fa lollare :D

comunque io sapevo che era un simpatizzante ma non iscritto al partito.

ciao anche a te!

Ciaozzz

Northern Antarctica
31-01-2005, 07:51
fa piacere vedere altri leghisti in un thread come questo :)

Io dalla Lega ho appena preso l'ispirazione per creare il Partito per l'Indipendenza delle Isole Svalbard dalla Norvegia. Così posso dare del "terrone" al resto del mondo :D :D :D

A parte tutto, queste cose possono succedere in un ambiente tipo quello di Ercolano, dove vige un certo senso dell'onore, una certa territorialità ed un certo codice di comportamento. Se "sgarri" si può arrivare ad esasperazioni del genere.

Lucio Virzì
31-01-2005, 07:51
Contro vecchi e nuove bugie, di leghisti, forzanuovisti.
Si può opporre un po di memoria storica, non dimentichiamoci che Hitler ha uccieso anche milioni di zingari, e di ricerca in internet.

http://www.meltingpot.org/articolo4316.html

Era l'estate del 2001 quando a Verona la Lega Nord diede vita ad una campagna dal titolo "Fuori gli zingari dalla città".

http://www.anpimagenta.it/pagine/agg/anni/04/agg-22-05-04/ferrari.htm

http://www.archicoop.it/africainsieme/servizi/libri&film/recensioni/paesedeicampi.htm

http://www.forzanuovasardegna.org/Basta%20Zingari.htm

Bello esportare queste belle idee RAZZISTE e FASCISTE nel sottobosco culturalmente sottosviluppato delle periferie di tutta Italia.
Ora sono arrivati a Napoli, cosa dobbiamo aspettare di vedere prima di fermarli per sempre?

LuVi

Northern Antarctica
31-01-2005, 07:54

Era l'estate del 2001 quando a Verona la Lega Nord diede vita ad una campagna dal titolo "Fuori gli zingari dalla città".[/b]

dai, le stesse cose sono successe qui a Roma nel 1988, ricordo ancora tutte le arterie principali bloccate: a quei tempi Bossi faceva ancora lo chansonnier. Problemi di convivenza fra nomadi e residenti ci sono sempre stati.

Lucio Virzì
31-01-2005, 07:57
Originariamente inviato da Northern Antarctica
dai, le stesse cose sono successe qui a Roma nel 1988, ricordo ancora tutte le arterie principali bloccate: a quei tempi Bossi faceva ancora lo chansonnier. Problemi di convivenza fra nomadi e residenti ci sono sempre stati.

Appunto continiuamo ad esportare l'odio razziale e ad utilizzarlo per fini politici.... :rolleyes:
Comunque, ribadisco, potrebbe non esserci alcun collegamento politico logico fra questi imbecilli napoletani e la lega e movimenti razzisti tipo forzanuova.
Però la provocazione regge, visto che il nostro pdc un giorno si e l'altro pure accusa i "sinistri" di qualsiasi malanno, italiano o personale che sia, fosse anche un raffreddore.

LuVi

riaw
31-01-2005, 08:38
La cosa che mi fa ridere , con tutto il rispetto , è che prima sento berlusconi che per mesi mi riempie la testa con la detassazione.
poi :

1) non vedo 1 € in più nella mia busta paga.

2) vedo bolli , marche e altre amenità aumentare per avere la copertura economica per vagliare sta detassazione che per me , dati busta paga alla mano , non esiste.

allora , mettiamo che giorno X a me venga di tirare un treppiede " modello vucumprà ( perchè sprecare un manfrotto non ne ho voglia... ) " a tal berlusconi.

Te penserai che il motivo di questo gesto opinabile e condannabile non è l'incazzatura per i punti 1 e 2 , ma perchè sono intriso delle diffamazioni dei Ds verso berlusconi...

ripeto , senza offesa , ma sta cosa mi fa lollare :D

comunque io sapevo che era un simpatizzante ma non iscritto al partito.

ciao anche a te!

Ciaozzz

guarda, posso darti anche ragione sui punti 1 e 2, ma un discorso del genere, primo è totalmente offtopic, secondo, non vedo come possa giustificare una tesi secondo la quale dei giovani di ercolano siano stati indottrinati dalla lega nord......

riaw
31-01-2005, 08:42
:asd: :rotfl:
1) Ecco uno che crede ciecamente ai proclama di B. :asd:
Riaw.

LuVi

2) P.S. Segnalato, e spero proprio che vengano presi adeguati provvedimenti.

1) no, semplicemente ricordavo male, e comunque o era un simpatizzante o era iscritto, siamo lì....
ha agito a causa della campagna diffamatoria della sua stessa parte politica, qua non mi sembra sia il caso :D
o meglio, sembra solo a te :D

2) dai, almeno scambio quattro chiacchere con il bordin, che l'ultima volta ci siamo parlati poco :D:D:D

majino
31-01-2005, 08:51
Originariamente inviato da squadraf
Si Forza Nuova in Campania è presente ed ha sezioni molto forti.
Spero che le tue allusioni restino tali, anche perchè sei tu a fare sempre di tutta l'erba un fascio :)
Questa, più che altro, mi è sembrata una bravata di ragazzi che non erano coscienti della gravità di ciò che compievano. E devono capirlo: spero che li condannino a più tempo possibile in galera per riflettere sulla gravità.

quei pochi episodi???? :D cavolo, spero che da te sia davvero così.. qui a Firenze le cose stanno in un altro modo, davvero... per farti un esempio, il locale in cui FN ha fatto la sede qui a Fi gli veniva affittato da un ebreo.. appena l'hanno scoperto, hanno cambiato posto e hanno fatto scritte poco simpatiche sui muri...

sinceramente nn so quanto l'episodio di Ercolano sia connesso con le idee leghiste... per quanto ne so potrebbero essere stati 5 stronzi che nn sapendo che fare se la sono presa con chi gli stava sulle palle oppure con coloro più facilmente colpibili.

Lucio Virzì
31-01-2005, 10:19
Originariamente inviato da majino
quei pochi episodi???? :D cavolo, spero che da te sia davvero così.. qui a Firenze le cose stanno in un altro modo, davvero... per farti un esempio, il locale in cui FN ha fatto la sede qui a Fi gli veniva affittato da un ebreo.. appena l'hanno scoperto, hanno cambiato posto e hanno fatto scritte poco simpatiche sui muri...

sinceramente nn so quanto l'episodio di Ercolano sia connesso con le idee leghiste... per quanto ne so potrebbero essere stati 5 stronzi che nn sapendo che fare se la sono presa con chi gli stava sulle palle oppure con coloro più facilmente colpibili.

E' ovvio, per uno pseudomovimento politico che nasconde, dietro i suoi proclami populistici ed irrealizzabili idee razziste e retrograde degne del peggior nazifascismo.
Si creano un alibi irretendo pensionati e studentelli molto confusi, promettendo meno zingari, meno extracomunitari, più giustizia, più soldi per tutti, più ospedali, meno multe, meno tasse, meno tutto, più tutto, e poi sul petto hanno svastiche tatuate...

LuVi

cerbert
31-01-2005, 10:26
Madonna che livello di discussione.
Sembra di essere da Bruno Vespa.
Mi aspettavo un po' di più da tutti.
:sob:

*sasha ITALIA*
31-01-2005, 10:28
Sono loro che si attirano l'odio di tutti...

Lucio Virzì
31-01-2005, 10:31
Originariamente inviato da cerbert
Madonna che livello di discussione.
Sembra di essere da Bruno Vespa.
Mi aspettavo un po' di più da tutti.
:sob:

Ti ho mandato un pvt in proposito. ;)

LuVi

evelon
31-01-2005, 10:41
Attinenza di 5 imbecilli --> lega ?

:confused:

ad ercolano poi ... :D

riaw
31-01-2005, 10:47
Originariamente inviato da evelon
Attinenza di 5 imbecilli --> lega ?

:confused:

ad ercolano poi ... :D

ecco qua un altro leghista :D

perdipiù romano :D

allora è proprio vero che la lega nord sta conquistando l'italia :D

nord-italia, ercolano, ora anche roma :D

cerbert
31-01-2005, 10:55
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
...

Un commento del genere, quando per miracolo non ci sono stati dei morti, merita solo la sospensione.
5 giorni.

GILGALAD
31-01-2005, 10:57

politica o leghismo non centra,
e benchè non stimi i nomadi questo comportamento premeditato è esagerato...assolutamente esagerato...xo secondo me centrano tipe o droga o robe così xke uno non si sveglia e dice alla compa: oh stasera facciamo una molotov e incendiamo un campo nomadi...(il tutto in accento napoletano) ;)

forza partenopei

Anakin
31-01-2005, 11:03
non mi sembra per niente una bravata,ma un atto parecchio grave.

tirare in ballo la lega mi sembra una pisciata..fosse stato a Bergamo poi,ma ad Ercolano!?

se la gente va a votare lega,è anche perche' a sx ci sono persone(come Luvi) che non capiscono che la lega campa si su slogan esasperati e eccessivi,ma a partire da disagi REALI.
disagi reali che sembrano talvolta a certi "sinistri" (per cecita' o buonismo) creati a puntino dalla lega per fini elettorali.

questo è il modo migliore per mandare gente a votare lega,che esasperata perche' non compresa in un suo disagio REALE si rivolge a chi gli da retta(in un modo eccessivo che non piace nemmeno a me se è per questo).

Lucio Virzì
31-01-2005, 11:05
Originariamente inviato da Anakin
se la gente va a votare lega,è anche perche' a sx ci sono persone(come Luvi) che non capiscono che la lega campa si su slogan esasperati e eccessivi,ma a partire da disagi REALI.

Lo capisco benissimo invece, hanno degli ottimi esperti di marketing politico.
Solo che poi accadono cose del genere, diciamo che gli eventi gli sfuggono un po di mano.
Visto che il maggiore del gruppo ha 28 anni non escludo a priori retromotivazioni politiche e, per quanto lette e detto finora, non credo possano esservi dubbi sulla matrice.

LuVi

GILGALAD
31-01-2005, 11:05
Un commento del genere, quando per miracolo non ci sono stati dei morti, merita solo la sospensione.
5 giorni.

premettendo che bisogna:
essere tolleranti
essere multietnici
rispettare gli altri
e non sto facendo allusioni razziste o naziste

tu o consci qlc che ama o cmq vede bene i nomadi e zingari?
forse nella tua città non creano problemi?

quindi se uno dice che secondo lui sono loro a comportarsi male non mi sembra corretto sospenderlo.

nonostante la gravità dei fatti

cerbert
31-01-2005, 11:08
Originariamente inviato da GILGALAD
premettendo che bisogna:
essere tolleranti
essere multietnici
rispettare gli altri
e non sto facendo allusioni razziste o naziste

tu o consci qlc che ama o cmq vede bene i nomadi e zingari?
forse nella tua città non creano problemi?

quindi se uno dice che secondo lui sono loro a comportarsi male non mi sembra corretto sospenderlo.

nonostante la gravità dei fatti

Io SCONSIGLIO VIVAMENTE, a norma di regolamento, di proseguire su questo ordine di idee.
NON ESISTE GIUSTIFICAZIONE per una tentata strage di civili.
Questo indipendentemente dalla percezione che uno ha di altre persone.
NON - ESISTE - GIUSTIFICAZIONE!

Lucio Virzì
31-01-2005, 11:09
Originariamente inviato da cercaleo
Noto troppa intolleranza da parte dei soliti "tolleranti".
Ah, qualcuno di voi ha mai avuto l'occasione di abitare nei pressi di un campo nomadi?

Beninteso, con ciò non giustifico le intollerabili occasioni di giustizia fai da te.

Si, embè? :confused:
Li ho aiutati quando potevo.
Li ho insultati mentalmente quando hanno rubato a casa di mia moglie quando non eravamo ancora sposati.
Stai sbagliando invettiva e indirizzo.

LuVi

GILGALAD
31-01-2005, 11:11
Io SCONSIGLIO VIVAMENTE, a norma di regolamento, di proseguire su questo ordine di idee.
NON ESISTE GIUSTIFICAZIONE per una tentata strage di civili.
Questo indipendentemente dalla percezione che uno ha di altre persone.
NON - ESISTE - GIUSTIFICAZIONE!

però esprimere la propria opinione non va per niente d'accordo con una sospensione...
e soprattutto non mi sembra che l'opinione di sasha sia stata particolarmente sovversiva e anti-forum

petelicchio
31-01-2005, 11:12
Ah, ecco, ora mi è tutto chiaro.
Quanto vorrei che quello di questo forum fosse un vero ignore! :muro:
Nutrivo ancora una tenue speranza che fossi solo un ragazzino che di colpo aveva trovato un paio di libri nella biblioteca del nonno e s'era esaltato.... invece no.... purtroppo, ti dichiari accolito della peggior specie di forza pseudopolitica esistente in Italia.
A MAI più rileggerci

LuVi

Guarda, non è tappandoti gli occhi che risolvi il problema.
Se quella persona (mi piace credere che dietro ad ogni utente si nasconda una "persona" :D ) crede nel pensiero di quella determinata corrente politica (forza nuova nella fattispecie) penso sia liberissimo di farlo. Non esistono forze politiche di serie A o serie B o serie C, sono tutte frutto di una espressione ideologica tipica dell'essere pensante. Deve essere poi la società, attraverso il diritto di voto, la memoria, la cultura e il progresso tecnologico a dissipare idee "nocive" e pensare al bene di tutti.

Settant'anni fa la concezione nazionalista (e per certi versi "razzista") in Europa andava per la maggiore, perchè era stata coltivata da un tappeto socio politico durato qualche secolo.
Se qualcuno oggi vuole ripercorrere gli errori del secolo più schifoso della storia dell'uomo è compito della società di evitare che ciò accada di nuovo.

E non è poi tramite l'esasperazione delle differenze tra i diversi movimenti politici che migliori l'attuale stagno ideologico.
Se fossi leghista o forzanuovista (a prescindere dalla tua "provocazione") mi indignerei se qualcuno attribuisse al mio pensiero un tale tentativo di strage, augurandomi sempre che la pulizia etnica non sia una delle mie prerogative!

Riccardo ;)

cerbert
31-01-2005, 11:14
Originariamente inviato da GILGALAD
però esprimere la propria opinione non va per niente d'accordo con una sospensione...
e soprattutto non mi sembra che l'opinione di sasha sia stata particolarmente sovversiva e anti-forum

Dunque.
Esprimere la propria opinione fornendo giustificazioni ad un atto CRIMINALE e STRAGISTA significa fare apologia di reato nonchè postulare una non dimostrata "colpa" delle vittime.
Sostanzialmente tutte le pulizie etniche sono cominciate così e TUTTE le pulizie etniche sono correntemente ritenute crimini.
Questa è l'ultima parola che spendo su di un argomento tanto sgradevole.
Invito a non proseguire in sede pubblica.

Lucio Virzì
31-01-2005, 11:22
Originariamente inviato da cercaleo
Sbaglio invettiva e indirizzo, dici? Ma guarda un pò!
:rolleyes:

Non ti consento, non mi conosci e insisto, stai sbagliando invettiva e indirizzo.

LuVi

GILGALAD
31-01-2005, 11:23
Dunque.
Esprimere la propria opinione fornendo giustificazioni ad un atto CRIMINALE e STRAGISTA significa fare apologia di reato nonchè postulare una non dimostrata "colpa" delle vittime.
Sostanzialmente tutte le pulizie etniche sono cominciate così e TUTTE le pulizie etniche sono correntemente ritenute crimini.
Questa è l'ultima parola che spendo su di un argomento tanto sgradevole.
Invito a non proseguire in sede pubblica.

Right mi hai convinto.

CMQ NELLA MIA CITTà DOVE IL TASSO CRIMINALE è BASSISSIMO

IL 90% DEI CRIMINI è COMMESSO DA NOMADI E ZINGARI

CONSIDERANDO CHE CON UNA STUPIDA CARTA CHE DEVONO

CONSEGNARE ALLA PROVINCIA RICEVONO 500 EURO A FIGLIO

QUI SI SPIEGANO MERCEDES E BMW

TUTTO QUESTO OVVIAMENTE NON GIUSTIFICA STRAGI...

cerbert
31-01-2005, 11:23
DING!
Questo thread era partito con un bersaglio sbagliato (la Lega) e si è spostato su di un bersaglio altrettanto sbagliato.
Parlare della follia di dare fuoco a delle persone sembra al di là delle possibilità dei partecipanti.

Chiudo, prima che si arrivi inevitabilmente ad altre sanzioni per aver detto cose che una persona civile non dovrebbe neanche pensare.