PDA

View Full Version : sinistra demonizzatrice?


John Cage
30-01-2005, 21:56
e' da un pò di tempo che ci penso..
da anni ormai la sinistra italiana è accusata di aver sempre "demonizzato" la figura di Berlusconi.

Eppure se so individuare benissimo le parole ricorrenti dei politici di destra sulla sinistra, la stessa cosa non mi riesce farla al contrario.
Si sa che da anni berlusconi dice che se vincesse la sinistra in italia non ci sarà più libertà, che sarà la fine per la democrazia, che ci sarà miseria e povertà ecc.
Il martirio è un valore importante per nostra cultura di ascendenza cattolica e capisco che autoproclamarsi "vittima" aiuta.
Non capisco invece come questo sia diventato un fatto indiscutibile.

Mi accorgo che molto facilmente uno spettacolo di satira o una semplice battuta viene percepita come un qualcosa che ha a che fare con la mancanza di rispetto per le scelte politiche altrui, o con l'intolleranza o un pericolo per la libertà stessa. Questo davvero non riesco a spiegarmelo.. quale spauracchio incomprensibile riesce a regolare questo fenomeno?

Allora mi chiedo e vi chiedo: quali sono i temi ricorrenti che usano i politici di sinistra per demonizzare berlusconi, escludendo ovviamente le questioni di metodo democratico che legittimamente essi pongono? (conflitto di interessi, monopolio dell'informazione, ecc.)

Lucio Virzì
30-01-2005, 22:08
Originariamente inviato da John Cage
Allora mi chiedo e vi chiedo: quali sono i temi ricorrenti che usano i politici di sinistra per demonizzare berlusconi, escludendo ovviamente le questioni di metodo democratico che legittimamente essi pongono? (conflitto di interessi, monopolio dell'informazione, ecc.)

Nessuno, come è giusto che sia.
E', come hai fatto notare, un sordido teatrino messo in scena da B. per poter gettare fumo negli occhi degli Italiani, riuscendovi benissimo.

LuVi

Onisem
30-01-2005, 23:55
Quantomeno la differenza di aggettivi e sostantivi utilizzati mi sembra evidente.

squadraf
31-01-2005, 00:28
Io credo che all'elettore medio poco importi che l'uno demonizzi l'altro o l'altro demonizzi l'uno.
Berlusconi si è demonizzato con la sua politica! Che in qualche modo sta cercando di risanare... e di riacquistare credibilità presso gli ITaliani

Lucio Virzì
31-01-2005, 08:02
Originariamente inviato da Onisem
Quantomeno la differenza di aggettivi e sostantivi utilizzati mi sembra evidente.

Evidentissima.
Niente risposte? :confused:

John Cage
01-02-2005, 00:01
:rolleyes:

Gianpaolo81
01-02-2005, 03:27
Bè direi che oggi, esaminando anche l'altro thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=870002) , si può affermare che abbiamo ottenuto una piccola ma significativa vittoria: sfatata la storia della sinistra demonizzatrice.

O almeno così pare, ma se in un giorno intero nessuno è riuscito a controbattere alla nostra domanda/affermazione, allora si può pensare che abbiamo ragione.

La prossima missione quale potrebbe essere? Dimostriamo che Berlusconi non è perseguitato dai giudici??? ;)

Questa però è più difficile.... :D