PDA

View Full Version : Aiuto urgente kernel panic

-Yara-
30-01-2005, 20:26
-Sera a tutti

Ho appena aggiornato il Kernel della mia SuSE 9.1 personal dal 2.6.4 al 2.6.10 pero- al riavvio mi da kernel panic
e mi dice che non riesce a trovare una partizione di root
Adesso sto scrivendo dal LiveCD della suse 9.2
C'e' un modo di sistemare tutto senza formattare?
allego il file /boot/grub/menu.lst

# Modified by YaST2. Last modification on Sun Jan 30 19:01:30 2005

color white/blue black/light-gray
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,1)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title SuSE
kernel (hd0,1)/boot/bzImage root=/dev/hdg2 vga=0x317 splash=silent desktop resume=/dev/hdg1 showopts
initrd (hd0,1)/boot/initrd

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
root (fd0)
chainloader +1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe
kernel (hd0,1)/boot/bzImage root=/dev/hdg2 showopts ide=nodma apm=off acpi=off vga=normal noresume nosmp noapic maxcpus=0 3
initrd (hd0,1)/boot/initrd

Johnny5
30-01-2005, 21:28
Se hai un kernel panick vuol dire che il kernel viene caricato, quindi grub lo trova, ergo non è un problema di grub.

Controlla la configurazione del kernel, probabilmente hai impostato come modulo i driver per il file system che usi per linux (quindi il kernel non può caricare il modulo che contiene il driver per saper leggere il file system perché non sa come leggere il file system, ecc...).

Prova a copiare la vecchia configurazione del vecchio kernel nella directory dei sorgenti di quello nuovo e prova così, dovresti andare un pò più sul sicuro.

-Yara-
30-01-2005, 21:52
Originariamente inviato da Johnny5
Se hai un kernel panick vuol dire che il kernel viene caricato, quindi grub lo trova, ergo non è un problema di grub.

Controlla la configurazione del kernel, probabilmente hai impostato come modulo i driver per il file system che usi per linux (quindi il kernel non può caricare il modulo che contiene il driver per saper leggere il file system perché non sa come leggere il file system, ecc...).

Prova a copiare la vecchia configurazione del vecchio kernel nella directory dei sorgenti di quello nuovo e prova così, dovresti andare un pò più sul sicuro.

Alla fine ho formattato
:(
Mi sai dire se esiste un rpm per installare un kernel piu recente?
Attualmente sono riuscito ad installare il 2.6.5 al posto del 2.6.4 tramite apt

Johnny5
30-01-2005, 22:13
Mi spiace ma sono su debian, quindi non ho idea dei repository Suse. Se vuoi però provare con un Vanilla è una buona maniera per farsi le ossa sui file di configurazione...

NA01
30-01-2005, 22:26
Originariamente inviato da Johnny5
Mi spiace ma sono su debian, quindi non ho idea dei repository Suse. Se vuoi però provare con un Vanilla è una buona maniera per farsi le ossa sui file di configurazione...
non sulle distro troppo modificate. suse mandrake e fedora mettono le mani ovunque, rischi di avere dei problemi con i vari centri di controllo

ciao

-Yara-
30-01-2005, 22:55
Originariamente inviato da NA01
non sulle distro troppo modificate. suse mandrake e fedora mettono le mani ovunque, rischi di avere dei problemi con i vari centri di controllo

ciao
Ho comprato linuxpro di questo mese ed ho trovato un sconto si 13 euro per l'acquisto di una suse 9.2 professional...secondo voi mi conviene?

Johnny5
31-01-2005, 00:29
Mah... a meno che tu non abbia del particolare hardware che sai andare bene solo con la versione 9.2 non mi sembra il caso.

E poi Linux mi è sempre piaciuto perché non ci ho speso una lire che non fosse per materiale cartaceo di documentazione.. sarei contro all'acquisto di una distribuzione un pò per principio, secondo me è meglio cercare di capire come funziona la distro che si ha piuttosto che prenderne continuamente di nuove.

Però ammetto che la mia è un'opionione personale.

NA01
31-01-2005, 08:04
io ti consiglierei di provare la suse in versione da download e poi se ti piace di prenderla.
non comprare le cose è bello per il portafogli, ma vi ricordo che le aziende che portano avanti linux devono pagare degli sviluppatori....

ah, la suse è famosa per i manuali in dotazione

ciao!