View Full Version : trasferire una partizione su un file
è possibile farlo?
ho pensato a dd....
non posso copiare i file perchè la partizione è cifrata, e cifrata deve rimanere.
ciao!
dd if=/dev/hdXX of=/il_file_della partizione
credo che anche quello che ha detto lovaz sia giusto.
poi ovviamente puoi montarti il file in loop
Ciao!
mi inserisco perchè ho anch'io un problema del genere ...
ho comprato un nuovo hd e vorrei trasferire la mia installazione linux che ho in hda1 sul nuovo hd. Pensavo di fare così:
- montare il nuovo HD al posto del secondo che ho ora, partizionarlo e formattarlo;
- copiare tutto da quello attuale a quello nuovo con il comando cp oppure usando il mc (mighnight commander) , abilitando la copiatura dei link simbolici;
- montare il nuovo hd al posto di quello vecchio;
- avviare con un live CD (knoppix, ecc..) e fare chroot sul nuovo disco,
- dare lilo -v.
Secondo voi potrebbe funzionare ?
se le partizioni del nuovo disco sono più grandi doi quelle del vecchio, non dovrebbe causare problemi, no ?
Non credo sia possibile usare dd perchè mi pare che in questo caso le partizioni debbano essere uguali
Qualche suggerimento ?
usa cp e stai tranquillo ricordati di usare le opzioni per mantenere i privilegi corretti ;)
ciao
non avevo letto la tua risposta ed ho postato la stessa domanda in un'altra discussione, scusate ...
avevo pensato a cp, ma dalla lettura del man non ne ho capito molto. qualcuno conosce i parametri giusti da passare per fare una copia conservando i permessi, link simbolici, ecc...
Presumo che i due file system debbano essere identici, o sbaglio ?
provo magari a vedere su appunti di informatica libera, se ne vengo a capo.
grazie
ho trovato questo link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=867715&highlight=copiare+partizione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.