PDA

View Full Version : A,B,C dei router, hub & co.

carver
30-01-2005, 19:02
Ciao ragazzi...

Vorei sapere alcune cosine semplici semplici... ma che proprio non conosco;)

1) per poter colegare 4 o 5 pc ( es LAN PATRY) mi basta un normale HUB? OPPURE UNO SWITCH? un hub o switch low cost ha degli svantaggi? ( es meno bada... ecc ecc)

2_) il router e' quell'hardware che consente ai vari pc di connettersi a internet...... MA.... su ogni pc devo effettuare una sorta di connnessione remota al mio gestore per collegarmi? E Il router smista senza INGOLFARE la banda sui vari pc?

3) un router puo' avere integrato anche uno switch o hub?
thanks!

4) i router senza fili... fungono bene ? nell'ambito di 6-8 metri .... sia per navigare che per giocare sempre in rete... (lan)

leggevo che la loro banda e' sui 10 mega Bit .....giusto?
graz

gilgi
30-01-2005, 23:52
1)per 4, 5 host basta uno switch economico, lascerei perdere gli hub che hanno prezzo quasi analogo e prestazioni inferiori. ovviamente gli switch seri sono un'altra cosa ma non credo che per una rete di 5 pc serva uno switch multilayer;)

2) il router non permette di connettersi ad internet, quello lo fa il modulo apposito integrato nel router. il router serve per smistare i pacchetti verso la giusta destinazione. non devi creare una connessione remota all'isp, devi assegnare il giusto indirizzo e gateway agli host. non so cosa intendi per ingolfare: se hai tre pc che generano traffico per varie centinaia di mb al secondo su una rete a 10mb ovviamente non puoi che avere una forte latenza (nel migliore dei casi)

3) si

4) funzionano bene ma quelli wired funzionano molto meglio
la banda reale non è sui 10mb ma sui 5-6 o 20-22 dipende dagli standard

carver
31-01-2005, 00:01
Originariamente inviato da gilgi
1)per 4, 5 host basta uno switch economico, lascerei perdere gli hub che hanno prezzo quasi analogo e prestazioni inferiori. ovviamente gli switch seri sono un'altra cosa ma non credo che per una rete di 5 pc serva uno switch multilayer;)

2) il router non permette di connettersi ad internet, quello lo fa il modulo apposito integrato nel router. il router serve per smistare i pacchetti verso la giusta destinazione. non devi creare una connessione remota all'isp, devi assegnare il giusto indirizzo e gateway agli host. non so cosa intendi per ingolfare: se hai tre pc che generano traffico per varie centinaia di mb al secondo su una rete a 10mb ovviamente non puoi che avere una forte latenza (nel migliore dei casi)

3) si

4) funzionano bene ma quelli wired funzionano molto meglio
la banda reale non è sui 10mb ma sui 5-6 o 20-22 dipende dagli standard

ah grazie!

Si per ingolfare intendo proprio 3 pc che navigano in rete ( no download di muli) e che magari si scambiano file o giocano in lan

a distanze come stanno? non voglio certo fare una lan da piano a piano. ma almeno tra salotto e camera... che ne dici? impossibile a causa di muri, elettrodomestici accesi.. & altre interferenze?

ultima cosa..
vorrei sapere qualche prezzo :

switch da LAN-PARTY max 4, 6 player o porte:D

router con tutto integrato (hub , switch.. modem adsl fino a 640k)

routerino senza fili.. con duddette schede per i vari pc ( si devono comprare separatamente o per ogni router ne allegano nel numero delle porte che ha)?

carver
31-01-2005, 00:20
Riassumendo:

il router e' attaccato a tutti i pc tramite cavo NON cross (rj45?)

ogni pc puo' accedere ad internet MA..... in ogni pc dev'essere installato il driver del modem giusto?
praticamente faccio finta che il router non ci sia... ma che ci sia solo 1 modem normale..... nome utente e pass in ogni pc.. e il gioco e' fatto!

adesso ho 2 pc in rete... e il client per accedere in internet necessita che l'host sia collegato in internet ( ovviamente;))

leggevo di "access point " sui vari e shop...:

son router che smistano il segnale per i vari pc colelgati con le rispettive schede wireles?

alexmere
31-01-2005, 08:00
Originariamente inviato da carver
a distanze come stanno? non voglio certo fare una lan da piano a piano. ma almeno tra salotto e camera... che ne dici? impossibile a causa di muri, elettrodomestici accesi.. & altre interferenze?

Gli switch funzionano con cavi fino a 100 metri di lunghezza (distanza switch -> PC). I router wireless in appartamenti "normali" (100 m²) funzionano benissimo.
vorrei sapere qualche prezzo :

switch da LAN-PARTY max 4, 6 player o porte:D

Switch 8 porte D-Link DES-1008D (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oU499kP98f8p8Nqti7j46VHqqnHtB840KAM7k1aDjKE4Yse3b) circa 30 €
router con tutto integrato (hub , switch.. modem adsl fino a 640k)

Router ADSL D-Link DSL-504T (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVop8kP98f8p8Nqtl5js6VHqqnHtB848JFN7k26XlKEgRsuM=) circa 80 €
routerino senza fili.. con duddette schede per i vari pc ( si devono comprare separatamente o per ogni router ne allegano nel numero delle porte che ha)?
Router ADSL wireless D-Link DSL-G604T (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtl5js6VHqqnHtB848JFN3k2KHgKkgWuOI=) circa 120 €
Poi devi comprare una scheda Wi-Fi per ogni PC che devi connettere; se il router è vicino ad un PC, puoi sfruttare lo switch integrato e collegare il PC con un normale cavo Ethernet.

alexmere
31-01-2005, 08:04
Riassumendo:

il router e' attaccato a tutti i pc tramite cavo NON cross (rj45?)

ogni pc puo' accedere ad internet MA..... in ogni pc dev'essere installato il driver del modem giusto?
praticamente faccio finta che il router non ci sia... ma che ci sia solo 1 modem normale..... nome utente e pass in ogni pc.. e il gioco e' fatto!
No. Il router è una periferica di rete indipendente: lo accendi e fornisce Internet ai PC che ne fanno richiesta, indipendentemente da driver o altri PC che debbano rimanere accesi per fornire la connessione. Lasci acceso il router da mattina a sera (o sempre ;) ) e hai sempre la possibilità di navigare in Internet indipendentemente da qualsiasi PC. Il router con switch integrato, inoltre, agisce da smistatore di traffico, accelerando le prestazioni della LAN.

adesso ho 2 pc in rete... e il client per accedere in internet necessita che l'host sia collegato in internet ( ovviamente;))

leggevo di "access point " sui vari e shop...:

son router che smistano il segnale per i vari pc colelgati con le rispettive schede wireles?
No. Gli access point sono degli switch con le antenne e servono per collegare il mondo Ethernet (su cavo) al mondo Wi-Fi (senza fili) e viceversa. I router sono apparecchi più intelligenti, che permettono di accedere a reti esterne alla tua LAN (Internet appunto).

carver
31-01-2005, 11:29
Originariamente inviato da alexmere
No. Il router è una periferica di rete indipendente: lo accendi e fornisce Internet ai PC che ne fanno richiesta, indipendentemente da driver o altri PC che debbano rimanere accesi per fornire la connessione. Lasci acceso il router da mattina a sera (o sempre ;) ) e hai sempre la possibilità di navigare in Internet indipendentemente da qualsiasi PC. Il router con switch integrato, inoltre, agisce da smistatore di traffico, accelerando le prestazioni della LAN.

No. Gli access point sono degli switch con le antenne e servono per collegare il mondo Ethernet (su cavo) al mondo Wi-Fi (senza fili) e viceversa. I router sono apparecchi più intelligenti, che permettono di accedere a reti esterne alla tua LAN (Internet appunto).

che mito!
molto dettagliato grazie!

mi mancava ancora qualche cosa.. ad esempio... cos'e' lo standard 802.11g?

ho visto dei commenti sulle schede da 108 Mb che praticamente costano tanto di piu' e vanno poco di piu' delle 54Mb.... ( parlo di schede da 108 a 160 €):
conviene davvero spendere di piu' per andare poco di piu' di una 54? o sono solo commenti sfigati che ho letto?

sono compatibili le varie marche di schede tra se vero? o e' consigliato prendere tutto si una solita marca?

grazie ancora!

alexmere
31-01-2005, 19:50
che mito!
molto dettagliato grazie!

mi mancava ancora qualche cosa.. ad esempio... cos'e' lo standard 802.11g?

ho visto dei commenti sulle schede da 108 Mb che praticamente costano tanto di piu' e vanno poco di piu' delle 54Mb.... ( parlo di schede da 108 a 160 €):
conviene davvero spendere di piu' per andare poco di piu' di una 54? o sono solo commenti sfigati che ho letto?

sono compatibili le varie marche di schede tra se vero? o e' consigliato prendere tutto si una solita marca?

grazie ancora!
Ne ho già parlato in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7247692#post7247692).

carver
31-01-2005, 20:40
Originariamente inviato da alexmere
Ne ho già parlato in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7247692#post7247692).

:eek: :eek:

proprio quello che volevo!

Hanno ping elevato questi sistemi wifi? diciamo ad una decina di metri lineari.... es da salotto a giardino o da piano a piano a piano...?

carver
31-01-2005, 23:58
Altra super domanda ( probabilmente banale per te...)

ma l'IP CON cui esco dai pc connessi al router..... e' per ogni pc diverso.. o E' IL SOLITO per tutti i pc? ovvero e' come se io entrassi su internet con un solo pc? ( anche se magari ci accedo fisicamente con 3 pc.. 1o camera.. 1o salotto. ecc ecc

alexmere
01-02-2005, 07:33
:eek: :eek:

proprio quello che volevo!

Hanno ping elevato questi sistemi wifi? diciamo ad una decina di metri lineari.... es da salotto a giardino o da piano a piano a piano...?
Con i prodotti che ho io (D-Link AirPlus) il ping è dell'ordine dei 2 ms.

alexmere
01-02-2005, 07:36
Altra super domanda ( probabilmente banale per te...)

ma l'IP CON cui esco dai pc connessi al router..... e' per ogni pc diverso.. o E' IL SOLITO per tutti i pc? ovvero e' come se io entrassi su internet con un solo pc? ( anche se magari ci accedo fisicamente con 3 pc.. 1o camera.. 1o salotto. ecc ecc
Il router nasconde dietro al suo IP tutti PC, perciò su Internet sei visibile solo con l'IP (pubblico, di solito dinamico) del router che il tuo ISP gli assegna alla connessione. Per utilizzare un'applicazione su un PC della LAN (server FTP, HTTP, eMule, etc.) bisogna indicare nella tabella di port forwarding del router la porta utilizzata dal programma che intendi utilizzare e accoppiarla all'IP (statico) del PC che fornisce il servizio.