PDA

View Full Version : ...IL PC SI ACCENDE DA SOLO!!

ertortuga
30-01-2005, 18:31
Ho un amico che ha un problema con il suo nuov PC: si accende da solo!
Mi spiego meglio, dopo averlo spento, con la regolare procedura, dopo 5 minuti il PC si riaccende.

Questa è la configuarazione:

Cabinet Codegen C6049L-C9 ATX 400W
Asus P5GD1
Intel Pentium 4 550 (3,4GHz) socket 775
1GB DDR (2x512MB) PC3200 Transcend
120GB Seagate S-ATA
Asus Extreme EN6600TD 256 MB (PCI-Express)
DVD-ROM LG GDR-8163B
DVD-RW LG GSA-4163B
Floppy Disk drive 3,5"

Mouse Logitech optical
Tastiera Logitech

Monitor 17" CRT LG 775FT

connessione con fastweb

Windows XP-Professional + Service Pack 2

Sapete da cosa possa dipendere?

Ciao a tutti e grazie.;)

Jack 85
30-01-2005, 18:42
mi sa che è un problema di alimentazione!

ertortuga
30-01-2005, 18:58
Originariamente inviato da Jack 85
mi sa che è un problema di alimentazione!
Dici che è "colpa" dell'ali?
Se non ricordo male ha anche un adattatore per l'alimentazione della mobo...quello che c'è sulla PGD1 è più grande di quello dell'ali...

morgan6274
30-01-2005, 19:10
Chiedi al tuo amico se ha fatto caso che quando si riaccende il pc nn riceva telefonate al tel,perche'i modem interni hanno questa piccola"particolarita'"cioe' di avere un settaggio da cambiare nel caso sul bios di accendere il pc quando si riceve una telefonata via telefono!

Kajok
30-01-2005, 19:14
Originariamente inviato da morgan6274
Chiedi al tuo amico se ha fatto caso che quando si riaccende il pc nn riceva telefonate al tel,perche'i modem interni hanno questa piccola"particolarita'"cioe' di avere un settaggio da cambiare nel caso sul bios di accendere il pc quando si riceve una telefonata via telefono!

anche io penso sia per questo!
ciao

ertortuga
30-01-2005, 20:33
Originariamente inviato da morgan6274

ho sentito un mio amico con un pò più di esperienza e mi ha dato anche lui una risposta simile...
Non ha un modem interno ma la scheda di rete integrata ed una connessione con Fastweb, quindi potrebbe essere qualche segnale proveniente dall'hug che lo fa accendere!

>|HaRRyFocKer|
30-01-2005, 20:40
Originariamente inviato da ertortuga
ho sentito un mio amico con un pò più di esperienza e mi ha dato anche lui una risposta simile...
Non ha un modem interno ma la scheda di rete integrata ed una connessione con Fastweb, quindi potrebbe essere qualche segnale proveniente dall'hug che lo fa accendere!

Dubito, sinceramente... Anche perchè la linea di internet è completamente staccata da quella della fonia...

ertortuga
30-01-2005, 20:46
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Dubito, sinceramente... Anche perchè la linea di internet è completamente staccata da quella della fonia...

il cavo fastweb è inserito nella presa della scheda di rete (integrata nella mobo) e l'abbonamento è a consumo.
Tu dici che non può dipendere da questo?

ertortuga
30-01-2005, 20:49
Sto scaricando il manuale per vedere se c'è qualche opzione nel BIOS...

http://www.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/P5GD1/e1927_p5gd1.pdf

ertortuga
30-01-2005, 21:12
Sto scaricando il manuale per vedere se c'è qualche opzione nel BIOS...

Ho trovato questo sul manuale, poterbbe essere?

Power On By External Modems [Disabled]

This allows either settings of [Enabled] or [Disabled] for powering up the computer when the external modem receives a call while the computer is in Soft-off mode. Configuration options: [Enabled] [Disabled]

The computer cannot receive or transmit data until the computer and applications are fully running. Thus, connection cannot be made on the first try. Turning an external modem off and then back on while the computer is off causes an initialization string that turns the system power on.

L'unico dubbio è che CREDO che di default sia disabilitato, quindi non dovrebbe accendersi...

Robert Valerio
30-01-2005, 21:26
Enter the BIOS and navigate to the Power Options.

Scroll down to the "Wake On LAN and\or Wake On Ring" settings and set it to "Disable"

This will prevent the PC from being able to come out of its power down mode if the phone rings or of any LAN activity.

ertortuga
30-01-2005, 22:15
Originariamente inviato da Robert Valerio
Enter the BIOS and navigate to the Power Options.

Scroll down to the "Wake On LAN and\or Wake On Ring" settings and set it to "Disable"

This will prevent the PC from being able to come out of its power down mode if the phone rings or of any LAN activity.

OK! Thanks...;)

ertortuga
02-02-2005, 20:24
Ho trovato questo sul manuale, poterbbe essere?

Power On By External Modems [Disabled]

This allows either settings of [Enabled] or [Disabled] for powering up the computer when the external modem receives a call while the computer is in Soft-off mode. Configuration options: [Enabled] [Disabled]

The computer cannot receive or transmit data until the computer and applications are fully running. Thus, connection cannot be made on the first try. Turning an external modem off and then back on while the computer is off causes an initialization string that turns the system power on.

L'unico dubbio è che CREDO che di default sia disabilitato, quindi non dovrebbe accendersi...

il problema persiste...
:cry:
e da quello che c'è scritto sul manuale:

la causa è il modem, ma come faccio a risolvere il problema???

GRAZIE!

ertortuga
02-02-2005, 22:27
Dimenticavo: il modem non è presente!
C'è solo l'hag (hug?) di Fastweb...

ozeta
02-02-2005, 22:56
sei sicuro che il wake on lan sia disattivato?

prova a fargli staccare il cavo di rete per verificare se continua :sofico:

io la sparo grossa: potrebbe esserci qualche sbalzo di tensione che fa partire il sistema:confused: magari fagli collegare solo il cabinet e monitor alla presa...ma questa però è quasi fantascienza :D

ertortuga
02-02-2005, 23:02
Originariamente inviato da ozeta
sei sicuro che il wake on lan sia disattivato?

prova a fargli staccare il cavo di rete per verificare se continua :sofico:

io la sparo grossa: potrebbe esserci qualche sbalzo di tensione che fa partire il sistema:confused: magari fagli collegare solo il cabinet e monitor alla presa...ma questa però è quasi fantascienza :D

Se il cavo di rete è staccato dall'hag non ci sono problemi.
Nel BIOs non c'è traccia dell'opzione "wake on lan"...

ozeta
02-02-2005, 23:07
Se il cavo di rete è staccato dall'hag non ci sono problemi.
Nel BIOs non c'è traccia dell'opzione "wake on lan"...

allora credo che possa essere proprio quello il problema, dato che l'hag comunica sempre col pc (per lo meno, come ogni router, quando si inserisce il cavo si illumina il led della scheda di rete:confused: ). Ora se resuscita acrobat reader leggo il manuale e ti dico dove trovare il wake on lan:D

ertortuga
02-02-2005, 23:13
allora credo che possa essere proprio quello il problema, dato che l'hag comunica sempre col pc (per lo meno, come ogni router, quando si inserisce il cavo si illumina il led della scheda di rete:confused: ). Ora se resuscita acrobat reader leggo il manuale e ti dico dove trovare il wake on lan:D

Ti ringrazio!
Se ci riesci a trovare "wake on lan"...io ho trovato SOLO un opzione per i modem...
:muro: e di defaukt è disabilitata!

ozeta
02-02-2005, 23:17
dal menu, la scheda power. in basso c'è scritto power on by external modems e power on by pci-pciex,

disattiva entrambe, dovrebbe andare, se non va penso a qualche altra soluzione. al limite dì al tuo amico di comprare 1 scheda di rete pci... io cmq non ho mai sentito di questo problema dei fw :sofico:

EDIT: disattiva anche power on by rtc alarm

ertortuga
02-02-2005, 23:21
dal menu, la scheda power. in basso c'è scritto power on by external modems e power on by pci-pciex,

disattiva entrambe, dovrebbe andare, se non va penso a qualche altra soluzione. al limite dì al tuo amico di comprare 1 scheda di rete pci... io cmq non ho mai sentito di questo problema dei fw :sofico:

EDIT: disattiva anche power on by rtc alarm

E' tutto disabilitato di default...
:muro: :cry:

Cmq GRAZIE! ;)

ozeta
02-02-2005, 23:49
non so...prova 1 bel reset e aggiornamento del bios, magari è incagliato lui...

ertortuga
03-02-2005, 08:17
non so...prova 1 bel reset e aggiornamento del bios, magari è incagliato lui...

Si è quello che pensavo di fare...
Ma non può dipendere dal fatto che non ho installato il software fornito da Fastweb?
Nel kit autoinstallante c'è un cd, ma l'ho "bypassato" attaccando direttamente il cavo di rete.
La connessione va senza problemi...
NB Ha una connesione "a consumo".

ertortuga
03-02-2005, 22:35
uppo la discussione magari c'è qualcuno con lo stesso problema...intanto vedo in giro sul fourm...

ertortuga
09-02-2005, 22:06
Forse ho trovato la soluzione...

http://www.techsupportforum.com/showthread.php?t=21855&page=1&pp=20