View Full Version : Moddare XP3200+@-M
Se ho capito bene, è sufficiente chiudere L5 per averlo -M e aprire gli L6 a seconda del molti max desiderato, avendo un barton con fsb 200 è inutile sbloccare i molti fino al 24, darebbe un impossibile 4800MHz, avrebbe più senso sbloccare i molti chessò fino al 13(200x13=2600) sempre altissimo, ma più verosimile.
Tutto questo preceduto dalla impostazione del bus a 100 così si avvia ad un tranquillo 1300 e.... poi? In qualsiasi scheda madre Nforce2 posso impostare il molti desiderato? E come, da bios o da jumper?
Oppure solo con cpu MSR? Ed in questo caso i cambiamenti rimangono memorizzati anche togliendo l'alimentazione?
Grazie.
la mod nn funziona su nforce 2 :(
Ma come, in un altro thred mi hanno detto che funge su NF7-S :confused:
Qui c'è un esempio: http://www.fluctus.it/public/mobile@desk/mobile@desk.asp
mm a questo punto sentiamo il parere di qualcun altro.. però credo proprio che nn si possa..
ooooooooooooooo
30-01-2005, 20:49
questa mod si puo fare su un athon 2400+ gia moddato a barton?
ora praticamente ho un barton 3200+ a 200x11...
si puo fare oppure sono due proci diversi fisicamente?
Originariamente inviato da Borbone
Se ho capito bene, è sufficiente chiudere L5 per averlo -M e aprire gli L6 a seconda del molti max desiderato, avendo un barton con fsb 200 è inutile sbloccare i molti fino al 24, darebbe un impossibile 4800MHz, avrebbe più senso sbloccare i molti chessò fino al 13(200x13=2600) sempre altissimo, ma più verosimile.
Tutto questo preceduto dalla impostazione del bus a 100 così si avvia ad un tranquillo 1300 e.... poi? In qualsiasi scheda madre Nforce2 posso impostare il molti desiderato? E come, da bios o da jumper?
Oppure solo con cpu MSR? Ed in questo caso i cambiamenti rimangono memorizzati anche togliendo l'alimentazione?
Grazie.
Up please :)
Ma è possibile che in tutto il forum non ci sia una sola persona in grado di dare queste risposte? :cry:
ciccillover
31-01-2005, 13:49
La modifica che dici tu funziona su nForce2, ma non puoi cambiare il moltiplicatore via software. Lo cambi solo via BIOS o jumper (a seconda della scheda madre che hai).
Per il bus direi di partire da 100 e alzare con ClockGen. Quando hai verificato la stabilità ai valori desiderati (supponiamo 12x200) li imposti da BIOS (o da switch) e vai tranquillo.
Oppure li imposti aprendo o chiudendo i giusti L6 (per il moltiplicatore) e L8 (per il vcore)***
Per modificare una CPU desktop Barton o Thorton (sì, anche sui Thorton) in Mobile basta chiudere gli ultimi 2 L5.
Sapeste cosa ho combinato al Thorton 2400+ che ho comprato poco tempo fa... :D
*** alcune mobo ignorano le impostazioni degli L8 e degli L6, che servono solo sui Mobile, continuando ad utilizzare i bridges per le CPU desktop.
Se avete altre domande fate pure.
ooooooooooooooo
31-01-2005, 14:13
devo kiudere gli ultimi 2 L5 in senso ke li devo smatitare o metterci la vernice?
ke benefici si hanno a portarlo a mobile?
Sapeste cosa ho combinato al Thorton 2400+ che ho comprato poco tempo fa
ke gli hai combinato?:D
ciccillover
31-01-2005, 14:31
Mettici la vernice, la matita dura poco.
La mod porta il beneficio di poter cambiare i parametri da Windows su chipset diversi da nForce2. Su nForce2 hai cmq il vantaggio che anche CPU bloccate diventano sbloccate (come tutti i Mobile, del resto).
Per il Thorton vedi in signature, la configurazione del portatile.
P.s: se ti venisse il pallino di provare nForce2 Ultra400, vedi il 3° link in signature. La A7V600 che hai in sign mi fa gola :D
Grazie per la risposta, avrei alcune domande:
1)funziona su 7N400PRo2 rev 2.0?
2)perchè allora molti dicono che non funziona su nforce2, è una leggenda?
3)io ho letto la guida di fluctus (http://www.fluctus.it/public/unlocked_barton/unlocked_barton.asp), qui parla di chiudere un solo L5 e non gli ultimi 2(lultimo dovrebbe attivare la mpdalità MP), e poi si deve usare MSR per variare stringa CPU e moltiplicatore. Perchè tu escludi la modalità via software?
ooooooooooooooo
31-01-2005, 16:27
La A7V600 che hai in sign mi fa gola
lo so:D
quindi nn serve a nulla trasformarlo in mobile?
solo x cambiare i parametri da windows...
ciccillover
01-02-2005, 08:26
Grazie per la risposta, avrei alcune domande:
1)funziona su 7N400PRo2 rev 2.0?
2)perchè allora molti dicono che non funziona su nforce2, è una leggenda?
3)io ho letto la guida di fluctus (http://www.fluctus.it/public/unlocked_barton/unlocked_barton.asp), qui parla di chiudere un solo L5 e non gli ultimi 2(lultimo dovrebbe attivare la mpdalità MP), e poi si deve usare MSR per variare stringa CPU e moltiplicatore. Perchè tu escludi la modalità via software?
1) dovrebbe funzionare senza problemi, purché non usi CPUMSR o programmi simili per cambiare i parametri da Windows, altrimenti ti freeza tutto.
2) su nForce2 non funziona soltanto il cambio di moltiplicatore e vcore da Windows (cioè con CPUMSR), ma se moddi una CPU a Mobile solo per sbloccarla puoi tranquillamente farlo anche su nForce2
3) per la questione del bridge unico non so, io ho chiuso gli ultimi due seguendo altre guide che si trovano in giro e va tutto benissimo. Per la questione della stringa, non è necessario cambiarla, è solo una questione "cosmetica". Per la questione di CPUMSR vedi la risposta 2
Guarda che puoi darmi retta, ho nForce2 anch'io ed ho provato, prima di sapere che su nForce2 CPUMSR non va ;)
ciccillover
01-02-2005, 08:29
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
Hai detto niente! Ti sembra poco?
A me no.
Personalmente uso CPUMSR sul portatile per impostare la CPU a frequenze minime se non devo fare niente di pesante, per poi rimettere la frequenza giusta soltanto quando serve. Sai che risparmio di energia ho?
Ti dico solo che finché avevo il Duron 1100 al posto dell'XP2400 modificato questo consumava appena 9w se impostato al minimo. Pensa un pò cosa puoi fare nei PC desktop: spegni la ventola della CPU e vai tranquillo!
Pensaci, se hai una mobo non nForce2 è una modifica che vale la pena di fare ;)
Grazie, ma Cpu MSR si può utilizzare per cambiare stringa su Nforce, o nemmeno quello?
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
lo so:D
Ciao,
purtroppo la mod@mobile su nf2 non ha nessun effetto se la cpu è "locked".
Il 3200+ se lo moddi@M su nf2 lo vede a 5.5x senza possibilità di cambiarlo da bios :(
Il pin da chiudere è il penultimo "L5" .
ciao
fl
Fluctus, mi confermi la risposta di ciccillover, o la smentisci?
Fluctus, mi confermi la risposta di ciccillover, o la smentisci?
...dalla sua sign deduco che ha moddato un thorton2000+@Barton quindi sbloccato se ha potuto abilitare la restante cache tramite mod degli "L2"...
Il problema è sulle cpu bloccate da AMD. Ossia i molt gestiti dagli "L3"
Moddando a mobile una cpu "Locked" i molt vengono ricavati esclusivamente dagli "L6" che il cs nf2 non gestisce :(
Spero di sbagliare e di essere smentito :)
ciao
fluc
E gli L3 non è possibile cambiarli?
E cmq, posso fare la prova a chiudere L5? Se è fortunato mi dovrebbe permettere di cambaire il molti da jumper delle scheda madre... o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.