PDA

View Full Version : raptor che vibra parecchio .. è grave?

Barix
30-01-2005, 17:52
ho preso da un paio di mesi un raptor 36 gb .

Mi ero accorto subito che vibrasse un pelo troppo, ma ho pensato "sarà perchè gira a 10000 rpm" e me ne son stato.

Ora pero ne ho visti altri funzionare (sempre 36 gb) e non vibrano (quasi) per niente.

Mi devo preocupare per il mio?

Considerate che è saldamente avvitato nel case e fa vibrare mezzo case, escludo categoruicamente che si tratti di un errore di montaggio.

La vibrazione pare ad alta frequenza ma di entità non eccessiva. A spanne direi che c'è una leggerissima eccentricità dei dischi .. anche perchè è costante e non dipende affatto dal movimento della testina.

Per farmi capire la vibrazione ricorda quella di un tagliacapelli elettrico .. soo che è freq più alta e ridotta come entità.

Avete riscontrato vibrazioni simili su un hard disk?

Che faccio? me lo tengo così? apro un RMA con la WD?

(l'ho comprato online per cui non posso andare dal venditore a rompergli le scatole ..)

Quasi quasi me lo tengo ancora un pò .. chissà che poi non mi mandino indietro un 74 gb .. :-)

213
30-01-2005, 20:31
Ciao, ne ho 2 da 74GB: sono un pò rumorosi, ma in quanto a vibrazioni, direi che non ne producono proprio: sarà anche dovuto al fatto che ho un case che pesa 16Kg :D :D

Nel tuo caso mi sembra parecchio strano che addirittura un HD faccia vibrare tutto il case .... :confused:

Mi sa che è meglio se lo fai vedere ad un tecnico, prima di perdere i dati.... in ogni caso, per scrupolo, fatti il backup dei dati presenti, così se dovesse andarti male, hai sempre salvato i dati all'interno.... Fammi sapere come va

Ciao.

CRL
31-01-2005, 00:31
Prova a toglierlo dal case, e ad avviarlo poggiato su qualcosa di morbido, per vedere se è la risonanza col case o il disco stesso a causare la vibrazione.
I case più leggeri, tipo quelli di alluminio, possono avere problemi di questo tipo.

- CRL -

Barix
31-01-2005, 08:51
il mio case pesa più di 16 kg ora che è montato (aopen non in alluminio) ed è impossibile che vibri per via della leggerezza/elasticità del case (è decisamente molto rigido).

Cmq stasera provo a smontarlo dal case e vedo come si comporta ..