PDA

View Full Version : newbie

negator136
30-01-2005, 17:16
ciao a tutti

premetto che ho avuto solo un'esperienza con linux parecchi mesi fa ed è stata abbastanza negativa visto che non potevo connettermi ad internet (il winmodem conexant per il 56k non ne voleva proprio sapere...).

ora voglio ritentare e vi chiedo di consigliarmi una bella versione di linux che abbia la possibilità di usare l'adsl di alice

ovviamente mi farebbe anche comodo un link da cui scaricarla e qualche dritta su partizionamenti vari...

grazie anticipatamente :)

eclissi83
30-01-2005, 17:22
beh, per iniziare puoi scegliere di usare una mandrake 10.1 che è probabilmente la distro più automatizzata attualmente disponibile. oppure puoi optare per qualcosa di più complesso come una slackware o una debian. Per il modem, assicurati che sia ethernet così da connetterti praticamente al volo... gli usb non sono molto pratici...
per le partizioni, necessiti di almeno una per lo swap ed un'altra per il sistema operativo...

ciao

negator136
30-01-2005, 17:39
ok... ora cerco mandrake...

il modem è usb... mi aiutate a configurarlo? l'altra volta ho mollato perchè per cercare come risolvere i problemi dovevo riavviare e rientrare in win ogni volta!! :muro:

per le partizioni... ok, me ne servono 2... da quanti giga l'una?

grazie :)

negator136
30-01-2005, 17:48
ma mandrake 10.1 è free? :wtf:

a me servirebbe qualcosa di gratuito per imparare... al max se c'è qualcosa in qualche rivista la prendo ;)

crashd
30-01-2005, 18:14
mandrake è liberamente scaricabile

rollopack
30-01-2005, 18:16
Per scaricare la mandrake vai qui:
http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=29

negator136
30-01-2005, 18:36
grazie ragazzi :)

parto col download :D

basterà un p3 933mhz con 256mb di ram?
quanto hd ci vuole?

Ubi-Wan
30-01-2005, 18:37
Originariamente inviato da negator136
per le partizioni... ok, me ne servono 2... da quanti giga l'una?

fai una partizione swap pari alla quantita' di RAM che hai o al doppio di essa. Poi un'altra partizione per la root / con dimensioni pari a quelle che vuoi lasciare per linux.
Se vuoi puoi creare anche una partizione /home
Se hai intenzione di lasciare windows e mettere su un sistema in dual-boot e windows e' su partizione NTFS forse potresti essere interessato a creare una partizione FAT32 per condividere facilmente i dati tra windows e linux.
Linux e' in grado di leggere NTFS ma la scrittura non e' sicura.

VegetaSSJ5
30-01-2005, 18:38
visto che il tuo modem è usb ti consiglio di verificare la compatibilità con i drivers eciadsl per linux.

negator136
30-01-2005, 18:40
Originariamente inviato da Ubi-Wan
fai una partizione swap pari alla quantita' di RAM che hai o al doppio di essa. Poi un'altra partizione per la root / con dimensioni pari a quelle che vuoi lasciare per linux.
Se vuoi puoi creare anche una partizione /home
Se hai intenzione di lasciare windows e mettere su un sistema in dual-boot e windows e' su partizione NTFS forse potresti essere interessato a creare una partizione FAT32 per condividere facilmente i dati tra windows e linux.
Linux e' in grado di leggere NTFS ma la scrittura non e' sicura.

grazie per le info ;)
terrò una partizione per i documenti condivisi in fat32 allora...

negator136
30-01-2005, 18:41
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
visto che il tuo modem è usb ti consiglio di verificare la compatibilità con i drivers eciadsl per linux.

in che modo? :confused:

il mio è il semplice modem usb di alice... ;)

VegetaSSJ5
30-01-2005, 18:53
Originariamente inviato da negator136
in che modo? :confused:

il mio è il semplice modem usb di alice... ;)
guarda io non ho alcuna esperienza in campo di modem usb su linux visto che ho un router ethernet che va da paura... so solo che i drivers generici per i modem adsl usb si chiamano eciadsl e non tutti i modem usb sono compatibili.

qui trovi tutto:

http://eciadsl.flashtux.org/index.php?lang=en

negator136
30-01-2005, 19:05
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
guarda io non ho alcuna esperienza in campo di modem usb su linux visto che ho un router ethernet che va da paura... so solo che i drivers generici per i modem adsl usb si chiamano eciadsl e non tutti i modem usb sono compatibili.

qui trovi tutto:

http://eciadsl.flashtux.org/index.php?lang=en

ti ringrazio, dopo guardo :)