View Full Version : Pagefile.sys grande 4 GigaByte!!!
Non so se il problema del mio PC sia da attribuirsi ad un virus, fatto è che mi ritrovo molto spesso il file in oggetto "PAGEFILE.SYS", di dimensioni astronomiche, 4.193.280 Kb, nella directory C.
Se provo a cancellarlo non ci riesco perché il sistema mi dice che il file è usato da un altro programma. L'unico modo, fin'ora, di eliminarlo, era quello di riavviare il sistema, ma adesso, anche dopo varie scansioni con l'antivirus (ANTIVIR PERSONAL V.6), e vari riavviamenti di XP, il file non vuole saperne di andarsene.
Apparentemente non da alcun fastidio, a parte l'ingombranza notevole, ma credo che sotto, sotto, ci sia nascosto un problema ben più grave.
Ne sapete nulla?
Prova a ridurlo
pannello di controllo/sistema/avanzate/opzione prestazioni/memoria virtuale e clikka cambia .....
puoi mettere la dimensione che vuoi ...
poi riavvia e vedrai che la dimensione è quella che hai scelto tu.
Era soltanto questo il problema? Mah!
Comunque, mi spiegate perché questo file, a volte c'è e altre volte no? Io pensavo che l'impostazione della memoria virtuale creasse dei file soltanto nel momento in cui era strettamente necessario. Com'è che a sistema appena avviato il file è grande al massimo delle sue impostazioni?
FOXYLADY
30-01-2005, 18:17
Se si fa spesso uso di programmi che richiedono molta memoria, per
esempio alcuni giochi con grafica 3d, la dimensione di questo file può raggiungere dimensioni ragguardevoli.
Per ovviare al problema puoi impostare l'eliminazione automatica del
file di swap ogni volta che si spegne il computer.
Per farlo devi entrare nel registro di sistema con start/esegui e
digitando regedit.
Cerca la chiave
Hkey_Local_Machine/System/CurrentControlSet/Control/Session
Manager/Memory Management, quindi fai doppio clic sulla voce
ClearPageFileAtShutdown.
Nella finestra di dialogo "Modifica valore Dword", inserisci il numero 1
nel campo Dati valore.
Oppure puoi utilizzare l'utilità xpantispy che trovi facendo una
ricerca con google e che permette di modificare alcune funzioni di
windows.
La memoria virtuale viene allocata al boot e assume la dimensione minima indicata nel settaggio, però può essere aumentata fino al massimo presente anch'esso nel settaggio.
E chiaro che se l'elimini come dice FOXLADY il boot di sistema durerà più a lungo e c'è anche il rischio che si crei un pagefile frammentato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.