View Full Version : Ramatura per Elettrolisi
Alle elementari il mio maestro di scienze un giorno ci spiego un po' l'elettrolisi, e poi avevamo preso un pezzo di rame e una monetina da 100 lire, la avevamo lasciata una notte in una tazzina di acqua (non mi ricordo se con del sale o no) in modo che non si toccassero e con un generatorino di corrente avevamo alimentato barretta di rame e monetina, la mattina dopo avevamo trovato la montetina tutta color rame...
ora se lo volessi rifare, la moneta va collegata al + o al - del generatore? il sale nell'acqua ci vao ricordo male??
ciao a tutti
Originariamente inviato da Kajok
Alle elementari il mio maestro di scienze un giorno ci spiego un po' l'elettrolisi, e poi avevamo preso un pezzo di rame e una monetina da 100 lire, la avevamo lasciata una notte in una tazzina di acqua (non mi ricordo se con del sale o no) in modo che non si toccassero e con un generatorino di corrente avevamo alimentato barretta di rame e monetina, la mattina dopo avevamo trovato la montetina tutta color rame...
ora se lo volessi rifare, la moneta va collegata al + o al - del generatore? il sale nell'acqua ci vao ricordo male??
ciao a tutti
ma questa è Galvanostegia :D
ci ho provato + volte ma la patina va via subito
:cry:
cmq il sale ci và, ma se fai la galvanizzazione col rame devi usare solfato di rame :D (o meglio, puoi usare anche il cloruro di sodio ma dovrebbe venire meglio con il CuSo4)
ora io mi dimentico sempre qual'è l'anodo e il catodo, ma se ricordo bene l'anodo (+) si ossida e il catodo (-) si riduce, quindi la moneta che andrà a ricoprisi di rame dovrebbe essere collegata al catodo.
per quanto riguarda la batteria, occhio che si scarica in fretta :D
cmq + corrente hai, e prima si ricopre la monetina.
edit: ho controllato e risulta essere corretto
http://www.itchiavari.org/chimica/lab/galvano.html
ok provo... 1 amper e' troppo?
ok provo... 1 amper e' troppo?
dovrebbe andar bene... però ora che mi viene in mente se l'amperaggio è troppo alto si scalda batteria, cavi e contenitore :asd:
cmq prova con 1 A, semmai se noti che si scalda troppo il sistema ci metti qualche resistenza da 1/2-1 watt per limitare la corrente.
al max abbasso la tensione.. sto usando un alimentatore da laboratorio :P sono a 15V.
ho notato che allontanando gli elettrodi la corrente cala! ho piu' soluzioni per abbassarla!
ciao
a okkio quante ore?
ps.. sto producendo idrogeno a nastro
al max abbasso la tensione.. sto usando un alimentatore da laboratorio :P sono a 15V.
ho notato che allontanando gli elettrodi la corrente cala! ho piu' soluzioni per abbassarla!
ciao
a okkio quante ore?
bravo bravo. Stai anche facendo l'elettrolisi dell'acqua. Mettilo in una bomboletta che serve per il futuro
:D
ciao
a okkio quante ore?
ganzerrimo, già che ci sei raccoglilo l'idrogeno :asd:
dopo un'ora dovresti già vedere i risultati.
Quasi quasi lo rifaccio anch'io, sinceramente non capisco perchè quando lo facevo la patina NON rimaneva attaccata... bastava spostare l'oggetto di ferro e andava via tutto :asd:
mi sa che prima bisogna pulire bene la monetina... consiglio acetone e poi SIDOL :D
ah giusto, gli elettrodi tienili allora ad almeno 5 cm, così eviti anche di fare una brutta patina nera :D
Originariamente inviato da thotgor
bravo bravo. Stai anche facendo l'elettrolisi dell'acqua. Mettilo in una bomboletta che serve per il futuro
quello che volevo dire :asd:
se avevi il solfato di rame veniva ancora + figo... schiuma blu in corrispondenza del catodo :asd:
se ci hai messo NaCl occhio che sviluppa cloro, tieni la finestra aperta :asd:
cazzz ho controllato la moneta... merd......:muro: :muro:
meta' e' coperta ma ci sono punti neri :muro: li allontano e spere che si coprino
edit: aggiornamento correnti
prima... 1.1 A ---> moneta a macchie nere
ora... 0.6 A ----> testing
cazzz ho controllato la moneta... merd......:muro: :muro:
meta' e' coperta ma ci sono punti neri :muro: li allontano e spere che si coprino
dovresti girarla ogni tot tempo perchè sia uniforme :D
mo faccio una cosa seria, mi preparo una vasca galvanica con solfato di rame 20%, motore che gira la moneta e mescola la soluzione, tensione costante con stabilizzatore termico NTC di corrente :rotfl:
vediamo se ci riesco :D
Ri-aggiornamento
col sale si e' fatta una schiuma marrone-rossa tipo rifiuti industriali tossici e radioattivi
ho cambiato l'acqua e senza sale la corrente con 15V e' <0.1 mA
purtroppo il solfato di rame non ricordo dove lo ho messo :muro:
Ri-aggiornamento
col sale si e' fatta una schiuma marrone-rossa tipo rifiuti industriali tossici e radioattivi
purtroppo il solfato di rame non ricordo dove lo ho messo :muro:
è normale che faccia la schiuma marrone! :D
non cambiare acqua... è lostesso.
e ci credo.
vabbe ma l'acqua non e' un ottimo conduttore di corrente?
a quanto sto facendo mi sembra quasi un isolante azz :muro:
Sono gli ioni che permetto lo spostamento di cariche all'interno dell'acqua. Nell'acqua pura sono dissociate circa 1 molecola ogni 55 milioni in ioni ossonio e idrossido. Ecco perchè hai cosi poca conducibilità. Devi scioglierci per forza un sale ;)
ma lol, l'acqua ha una resistenza che non scende sotto i 10 kilo ohm, ti pare un buon conduttore? :rotfl:
il fatto che conduca l'elettricità non vuol dire che sia un'ottimo conduttore :D
aggiungi sale a manetta e vedi che la resistenza si abbassa :D
ps: ho appena finito la mia vasca galvanica... la moneta sta roteando e la soluzione di cloruro di rame è bella azzurra :asd:
nonostante ciò la moneta è NERA. perchè va sempre tutto storto a me? :asd:
mi sa che dovevo lavarla dopo averla lucidata col sidol :rotfl:
a me ha iniziato a prendere un po' di color rame, molto leggero, forse e' anche autosuggestione :mc: , pero' se ci passo con uno straccetto viene via tutto, te che valore di tensione e corrente stai usando?
a me ha iniziato a prendere un po' di color rame, molto leggero, forse e' anche autosuggestione :mc: , pero' se ci passo con uno straccetto viene via tutto, te che valore di tensione e corrente stai usando?
18-20v 0.5A
distanza elettrodi: 3 cm <--- mi sa che ho cannato qui
elettrolita: soluzione solfato di rame
anodo: filo di rame di grosse dimensioni, scoperto
catodo: moneta da 100 lire attaccata ad un motore
velocità rotazione moneta: 0.2 RPS (rotazioni al secondo) circa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.