View Full Version : Il migliore
Tarzan ello
30-01-2005, 16:07
Ciao a tutti, a prescindere dai costi e reperibilità, sapreste indicarmi qual'è il materiale piu isolante/fonoassorbente per eccellenza??
ReverendoMr.Manson
30-01-2005, 17:07
Non sono sicuro ma credo il piombo :cool:
macche' piombo :D:D mica deve isolare dalle radiazioni? :D:D
per il case va' benissimo il sugero in fogli, pero' costa un ciulo e se non hai un buon ricambio d'aria, scalda parecchio
Tarzan ello
30-01-2005, 23:21
ehehehe raggi laser dal pc, bellina la battuta sul piombo, comunque ho sentito dire che è un buon isolante anche il piombo, chi ne sa di piu?
un case in piombo :asd: ti viene a pesare 60kg :sofico:
Tarzan ello
30-01-2005, 23:33
va be basterebbe una minima lamina da applicare al pannello, mica intendo interamente in piombo
SilverXXX
31-01-2005, 07:43
Veramente dipende anche dalle frequenza del suono che si vuole isolare; magari fai un foglio di piombo e uno di sughero :sofico:
ricci-o1976
31-01-2005, 09:01
fatti un altro case, con misure + grandi dell'originale di qualche cm, tipo matriosca, poi, tra un case e l'altro ci inietti della schiumogeno espanso (quello che si usa come isolante nei muri delle case)........
a parte la realizzazione difficile, volete mettere l'efficacia?
che ci volete fare sono le 9 di lunedi......
SilverXXX
31-01-2005, 11:22
Originariamente inviato da ricci-o1976
fatti un altro case, con misure + grandi dell'originale di qualche cm, tipo matriosca, poi, tra un case e l'altro ci inietti della schiumogeno espanso (quello che si usa come isolante nei muri delle case)........
a parte la realizzazione difficile, volete mettere l'efficacia?
che ci volete fare sono le 9 di lunedi......
BELLO!! Lo voglio anch'io il case matrioska! Poi il ricambio d'aria è 0 spaccato, ma vuoi mettere la mancanza di rumore :sofico:
Originariamente inviato da Larsen
macche' piombo :D:D mica deve isolare dalle radiazioni? :D:D
:sbonk:
ricci-o1976
31-01-2005, 11:51
montaci un pinguino delonghi.......
le lamine di piombo dov'è che si possono trovare?????tanto per sapere...faccio un case a prova di bomba cazz....:D
Quelli più efficaci sono i fogli di sughero e il fonoassorbente usato nelle camere di registrazione (per avere una idea di cosa sia... in linea generale per il pc il mappysil...)
Poi ovviamente dipende dalle frequenze che si vuole ridurre...
Se poi hai voglia di andare su cose estreme, il piombo non è affatto una brutta idea... volendo ci possono essere anche gli spray per insonorizzare gli interni dell'auto ma non so quanto possano funzionare (non l'ho mai provato...)...
Il piombo è il migliore, non c'è da ridere, in tutti gli insonorizzanti per uso professionale è senpre presente una lamina da almeno 1 mm.
Poi che abbia anche altre qualità, è normale, come tutti i metalli.
E' la sua stuttura molecolare che gli permette di assorbire e smorzare qualsiasi tipo di onda sonora; mi sembra che il termine tecnico sia fonoimpedente, ma non sono certo.
Anche il sughero funziona bene, ma è fonoisolante che è un'altra cosa.
Se rivesti il case internamente di piombo e poi hai dei fori per le ventole comunque le onde sonore che colpiscono le pareti vengono smorzate e assorbite, mentre con il sughero semplicemente rimbalzano e l'effetto di riduzione del rumore è dovuto al fatto che le onde si scontrano e si annullano, o semplicemente cambiano di frequenza.
Sono ricordi di fisica di moooolti anni fà.
Originariamente inviato da mekmak
Il piombo è il migliore, non c'è da ridere, in tutti gli insonorizzanti per uso professionale è senpre presente una lamina da almeno 1 mm.
Poi che abbia anche altre qualità, è normale, come tutti i metalli.
E' la sua stuttura molecolare che gli permette di assorbire e smorzare qualsiasi tipo di onda sonora; mi sembra che il termine tecnico sia fonoimpedente, ma non sono certo.
Anche il sughero funziona bene, ma è fonoisolante che è un'altra cosa.
Se rivesti il case internamente di piombo e poi hai dei fori per le ventole comunque le onde sonore che colpiscono le pareti vengono smorzate e assorbite, mentre con il sughero semplicemente rimbalzano e l'effetto di riduzione del rumore è dovuto al fatto che le onde si scontrano e si annullano, o semplicemente cambiano di frequenza.
Sono ricordi di fisica di moooolti anni fà.
alla faccia dei ricordi...io non mi ricordo neanche più cos'è la coppia e il momento... e vado ancora a scuola....
Liam Gallagher
01-02-2005, 22:11
Un idea folle...
In teoria i doppi vetri hanno un intercapedine di "vuoto" che dovrebbe impedire il passaggio delle onde sonore...
In teoria facendo un "box" stile matriosca attorno al pc dovresti riuscirci :D
Anche se i fori x le ventole sono un utopia ^_^
il Pb è un ottimo isolante acustico
lamine di pb e altri materiali si realizzano i pannelli fonoimpedenti
LI ho usati per foderare il case poi per buona misura cio ho pure piazzato del mappysil :sofico:
per la cronaca il mio pc cosi piombato ( in signa ) arriva a 30kg:sofico:
SilverXXX
02-02-2005, 00:46
Originariamente inviato da daemon
per la cronaca il mio pc cosi piombato ( in signa ) arriva a 30kg:sofico:
:eek: :eekk: Pesa il DOPPIO del mio stacker..... non va bene, devo mettermi in pari e farlo anch'io :D
Scherzi (e peso) a parte, il risultato com'è, sia dal punto di vista del rumore che delle temperature?
se quello che che dice mekmak è vero (e io ho ricordi mooolto simili), allora basterebbe foderare di sughero e poi aggiungere una lamina di Pb in posizione strategica per "assorbire" le onde sonore, so che per i tower finestrati è poco applicabile (ma al modding non pongo limiti) ma io che ho un CM Cavalier formato desktop potrei tranquillamente accontentarmi delle pareti...
:cool: :cool: :cool:
Originariamente inviato da SilverXXX
:eek: :eekk: Pesa il DOPPIO del mio stacker..... non va bene, devo mettermi in pari e farlo anch'io :D
Scherzi (e peso) a parte, il risultato com'è, sia dal punto di vista del rumore che delle temperature?
per il rumore purtroppo non ho parogoni perche quando ho preso il case l'ho foderato
posso disrti che avendo messo l'isomalt ( la fodera di poliuterano e Pb) sullo sportellino questo una volta chiuso "stoppa" parecchio il frullo del cdrom
aprendo il case il rumore aumenta abbastanza e diventa piu acuto
(fastidioso)
per le tmep in dile mbm mi da questi valori.. 44/38
la tornado è a 5v e tutte le ventole sono a 7v
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Un idea folle...
In teoria i doppi vetri hanno un intercapedine di "vuoto" che dovrebbe impedire il passaggio delle onde sonore...
In teoria facendo un "box" stile matriosca attorno al pc dovresti riuscirci :D
Anche se i fori x le ventole sono un utopia ^_^
I doppi vetri hanno come scopo principale l'isolamento termico, che ne abbiano anche uno acustico è una conseguenza non del "vuoto" che c'è tra i due vetri (sarebbe un isolante perfetto, ma è impossibile da realizzare; i migliori usano un gas inerte) ma per il fatto che di solito sono "stratificati" cioè si usano vetri sottili incollati tra di loro da pellicole adesive, è questo processo costruttivo che abbatte il rumore, perchè rende meno rigido il vetro e le onde sonore vengono smorzate o filtrate.
Originariamente inviato da MIKIXT
alla faccia dei ricordi...io non mi ricordo neanche più cos'è la coppia e il momento... e vado ancora a scuola....
Perchè mi sa che passi più tempo a smacchinare sul Pc che sui libri.
Originariamente inviato da mekmak
Perchè mi sa che passi più tempo a smacchinare sul Pc che sui libri.
lol...forse hai ragione....che ci devo fare...è come una malattia... :D
Fantastico...un case in piombo con la possibilità di farti le lastre in casa! Ho sentito che la Cooler Master aveva questa idea con lo Stacker!
poi con quello che pesa lo puoi usare come arma di distruzione di massa....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.