PDA

View Full Version : Sony HS74P

eru
01-12-2004, 19:38
qualcuno ne sa qualcosa? come sono questi schermi con la tecnologia Onyx Black? Io lo userei per giocare e chiedo di equesto xchè c'è in un negozio dove posso provarlo, mentre non ordinerei mai via internet un lcd per via del rischio pixel.

Peach1200
01-12-2004, 22:46
...riguardo la tecnologia Onyx Black, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=818857&highlight=tecnologia) (la tecnologia X-Black è la stessa cosa!)...

:)

Britney_Spears
10-12-2004, 23:02
Raga è comparso (dopo 1 anno) un Hot pixel su un LCD di un sony vaio. Ora l'hot pixel rimane sempre sul blu e quando faccio pressione col dito su di esso torna a funzionare, appena rilascio torna ad essere *hot*. Secondo voi rischiano di comparire altri hot pixel attorno oppure magari col tempo si riassesta? avete consigli per provare a sistemarlo?? Grazie

Abilmen
11-12-2004, 00:55
Ogni punto immagine di un lcd è formato da 3 colori (rgb) controllati da altrettanti transistor di memorizzazione; quando uno dei 3 transistor si brucia viene visualizzato un subpixel del colore inerente a quel transistor (nel tuo caso blu). A volte il subpixel è solo difettato e sfregando con cautela si riesce ad attivarlo (ma è raro); se è bruciato...niente da fare. L'uscita nel tempo di altri pixel/subpixel difettosi è sempre possibile ma non starei troppo a pensarci.
Ciao

merlino72
11-12-2004, 16:17
CArissimi di Hwupgrade, vi chiedo un consiglio:

Ho comprato il monitor della serie VAIO

SDMHS74P

CON TECNOLOGIA X-BLACK

un monitor bellissimo....

ha solo un difetto un punto (meglio dire un faro) bianco a 5 cm dal centro del monitor ed uno punto blu a 10 cm dal centro.....

potete immaginare l'incazzatura nel vedere il proprio monitor da 17 pollici quello che si credeva essere la perfezione con quei fari che a scrivere, giocare a doom (notoriamente gioco scuro e tenebroso) diventi isterico....
nella garanzia (stronzi..e poi hanno il coraggio di dire che i vaio sono la perfezione visiva) dice che assicurano il 99,99% dei pixel....che vuol dire che per loro un monitor è vendibile con: conti alla mano:

1280x1040= 1331200 - 99,99%=

133,2 pixel difettosi!!!! ma è una assurdità!

a me bastano 2 pixel fregati per diventare isterico.....

Accetto consigli :cry: :cry: :cry:

aladar78
29-12-2004, 01:11
Comprato oggi...

Ridicolizza semplicemente gli altri monitor lcd.
Ho provato a vedere due film in dvd. Voto 9
Ho appena finito di giocare ad half life 2 e Far cry. Voto 10
Che dire di non già detto? Che semplicemente il monitor va visto acceso e non spento e che luci da impermercato (1000 lux... con lampade a scarica...) sono per nostra fortuna valori non riscontrabile nelle nostre stanze... Se mi fossi fidato della review ti tom's hardware ora mi sarei privato del piacere di avere il miglior monitor lcd da me visto e provato.

P.S. grazie a Dio ho seguito i miei occhi ed il mio istinto avevo all'inizio comprato l'hs74 senza x-black... Per fortuna e testardamente sono riuscito a ridarlo indietro e cambiarlo con l'hs74p. Morale? Sono felice come un bambino :D

Abilmen
29-12-2004, 02:01
Non mi sembra che il Tomshardware parli male di questo Sony; lo mette semplicemente nella media dei 17 Tn, non lasciandosi troppo incantare dalla tecnologia x-black che ha i suoi pregi (immagini più marcate nei games) e difetti (effetto specchio con luce anche normale). La critica penso sia più che altro per il prezzo sopra la media senza motivazione tecnica precisa. E comunque anche altri labs lo discutono; per esempio questo "francese" che mi sembra piuttosto attendibile:

http://www.hardware.fr/articles/524/page7.html

Dove tale monitor si piazza al 3° posto dietro a Belinea ed Liyama ed a pari merito con Nec. Morale: mai sbilanciarsi troppo nel giudizio di un lcd quando non si hanno mai visto tanti altri che potrebbero essere meglio! Dire semplicemente: "sono molto soddisfatto" va già benissimo ed è anche quello che conta per se stessi no? Il resto è superfluo e persino azzardato.
Bye

aladar78
03-01-2005, 23:19
certo mai sbilanciarsi se "qualcuno" continua a rimpiangere i monitor crt dopo aver comprato un lcd per ovvi motivi di resa dei colori. In tal senso mi sento di dire che il Sony non mi sta facendo rimpiangere per nulla il mio vecchio flatron lg.
Se poi l'avere un monitor lcd con una resa cromatica, soprattutto sui neri..., davvero emozionante vuol dire non comprendere i test di laboratorio preferisco credere ai miei occhi che a qualche manciata di numeri e di benchmark che per quanto scientifici non eguagliano per nulla il nostro raffinato "sensore visivo". Per quanto riguarda le recensioni e l'assoluta pretesa di essere politically correct.. Sbaglio o proprio sul sito di tom's hardware il monitor in oggetto veniva apostrofato come ottimo specchio per truccarsi?...

Iria
30-01-2005, 14:39
Salve a tutti ^^
Cercavo informazioni sul Sony SDM-HS74P e immagino/spero che questo sia il posto giusto.
Mi interessano soprattutto opinioni di chi già l'ha comprato e ne ha una certa esperienza. Il monitor mi servirebbe soprattutto per farci lavori di grafica quindi quel che più m'interessa è la resa dei colori, volevo sapere se la tecnologia onyx black è valida oppure se per il mio campo c'è la possibilità che si riveli una ciofeca ;)

La prova del 9 che più m'interessa è sapere come rende una sfumatura lineare come quella qui sotto
http://www.iria2k.net/var/gradient.jpg
Liscia o con le odiose scalette?

Grazie in anticipo :sperem:

ah dimenticavo di dire che ho già visto la 'recensione' di hwupgrade, ma mi interessavano di più i commenti di chi sto monitor l'ha vissuto :P

Iria
30-01-2005, 17:14
nessuno? :°

Pego83
31-01-2005, 14:07
Se non lo hai già fatto prova a guardare anche la recensione su Tom's Hardware, non mi pare che ne parlino benissimo, specialmente per quanto riguarda la resa del nero e il riflesso dello schermo.
Buona lettura...

Adric
02-02-2005, 07:25
Signori, non posso sempre usare la colla, siete voi che dovete usare molto di più il Cerca anzichè il tasto Nuova Discussione, il post di Iria è il quarto thread che unifico in questa discussione sullo stesso modello.

evildark
11-02-2005, 17:49
salve gente... mi è venuto un atroce dubbio... vedendo sul sito ufficiale sony propongono questo monitor tra le cui caratteristiche tecniche spicca una luminanza di 400cd/m2.... pero' andando nei negozi ho potuto constatare che per lo stesso modello erano riportati valori di 250cd/m2 ....

...chi mente?

grazieee