PDA

View Full Version : 9800pro@xt e oltre

ivanisevic82
30-01-2005, 14:11
Allora, ho la mia bella 9800pro 128mb.

Il core è R360

Il Pcb è della xt

La struttura fisica è quella di una xt (guardando le foto è come una xt, non come una pro).

Testata con atitool in automatico per trovare le massime frequenze sono arrivato a 378/337 @ 445/385

Su una guida (che purtroppo non trovo +) di un sito inglese avevo visto una lista (con foto) delle 9800pro@xt con flash del bios e la mia figurava tra quelle.

Ora, fatte queste premesse, flashare il bios può essere rischioso?

Perchè se ci sono rischi vorrei evitare, la scheda ce l'ho da pochisimo e non ho voglia di romperla o avere guai!

Se non ci sono rischi: come fare?
Potete darmi il link di una guida?

pirella
30-01-2005, 14:18
ciao... se ti può aiutare... c'è questa guida che parla anche del caso... ovvero core R360 e pcb della XT

Ecco il link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=862390)

CIAO!;)

ivanisevic82
30-01-2005, 15:03
Grazie mille!
Gli do un okkiata a ti faccio sapere!

ivanisevic82
30-01-2005, 15:39
Ho trovato la guida che cercavo!

Sta qui: http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=92&var2=0

Questa pagina è utilissima per dientificare il proprio modello:

http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=92&var2=0

Qui invece dice quali modelli 9800pro 128mb sono moddabili:

Ho provato il programma Ati Util, ma non sembra così affidabile: dice che la mia è r350...

Anche la guida che ho linkato dice che non ci sono modi di scoprirlo via software.

Ma...se la modifica non dovesse andare...cosa rischio??

E se dovesse andare, ho kmque bisogno di una dissy diverso?
Oppure dato che la scheda senza modifica alcuna arriva ben oltre le frequenze di una xt mi basta per non avere temperature eccessive?

PS: la mia è quella considerata moddabile col dissy a "L" in alluminio.

Altra cosa, sempre in questa pagina: http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=92&var2=0 dice che la mia scheda (l'ultima) va flashata col bios della gecube xt...ma la guida postata da te mi consiglia di usare quello della mia casa produttrice (sapphire)....
Cosa fare?

pirella
30-01-2005, 15:53
l'unica cosa che puoi fare per scoprire se è un r360, devi togliere il dissi...

con la mod non rischi niente... se hai il pcb della xt, ti conviene prendere un bios di una Xt pura... e per questo devi prendere il bios di una stessa marca della scheda video tua e con le stesse ram... così non avrai problemi di incompatibilità... oddio, hai il 99% che tutto funzioni alla perfezione...

Comunque se per flashare usi flashRd, anche se il flash va male non avrai nessun problema a riflashare il tutto al buoi....

Se dai una letta alla gui, c'è una parte che parla esclusivamente della mod 9800pro@Xt per chi ha il ppcb della XT...;)

ivanisevic82
30-01-2005, 16:07
Originariamente inviato da pirella
se hai il pcb della xt, ti conviene prendere un bios di una Xt pura... e per questo devi prendere il bios di una stessa marca della scheda video tua e con le stesse ram... così non avrai problemi di incompatibilità...

Leggi qui:

La mia è l'ultima in fondo, leggi a fianco...la mia è sapphire, ma li dice che vuole il gecube!

pirella
30-01-2005, 17:53
Originariamente inviato da ivanisevic82
Leggi qui:

La mia è l'ultima in fondo, leggi a fianco...la mia è sapphire, ma li dice che vuole il gecube!

gira la voce che il miglior bios per trasformare una 9800pro in XT, sia quello GeCube. Non è che sia obbligatorio mettere quello. ci sono dei casi dove è vantaggioso, altri no, anzi, provoca dei problemi...

Non è che tutti quelli che hanno una sapphire devono mettere il gecube! tu puoi anche averci culo e metterci un bios della powercolor... e la cosa è fattibile se prendi il bios con le tue stesse ram...

Diciamo che il Gecube è il bios più performante... ;)

Comunque ti consiglio sempre di crearti un bios di backup...;)

ivanisevic82
30-01-2005, 18:03
Originariamente inviato da pirella
gira la voce che il miglior bios per trasformare una 9800pro in XT, sia quello GeCube. Non è che sia obbligatorio mettere quello. ci sono dei casi dove è vantaggioso, altri no, anzi, provoca dei problemi...

Non è che tutti quelli che hanno una sapphire devono mettere il gecube! tu puoi anche averci culo e metterci un bios della powercolor... e la cosa è fattibile se prendi il bios con le tue stesse ram...

Diciamo che il Gecube è il bios più performante... ;)

Comunque ti consiglio sempre di crearti un bios di backup...;)

Capito...su quel sito segnala un bios diverso a seconda del modello, provo questo!

Ma facendo il bios di backup corro kmque rischi?
Se si, quali sono i rischi?

pirella
30-01-2005, 18:06
Originariamente inviato da ivanisevic82
Capito...su quel sito segnala un bios diverso a seconda del modello, provo questo!

Ma facendo il bios di backup corro kmque rischi?
Se si, quali sono i rischi?

in pratica il bios che ti sei scaricato potrebbe non andare bene... quindi potresti avere problemi di visualizzazione... mai sentito parlare di flash al buoi??? in pratica, è il caso peggiore, dove il bios che tu hai flashato proprio non era compatibile e lo schermo rimane nero... appunto devi riflashare la scheda al "buoi"...

Se fai una copia di backup e la rinomini "original.bin" e lo metti nel dischetto di avvio di flashRd, puoi anche flashare al buoi senza tanti problemi... fa da solo...

Comunque... cerca d ileggere la guida.... e leggi anche le istruzioni dell'utilizzo di FlashRd...

ivanisevic82
30-01-2005, 18:14
Ok, prima di farl ovoglio essere preparatissimo ad ogni evenienza, se ho altri dubbi chiedo, grazie, ciao!

et_1975
31-01-2005, 13:41
eh eh....

non sapete come funziona... ve lo dico io...

ho testato ben 9 bios di 9800xt diversi...

conclusione....

ci sono bios che sono perfettamente identici...

ati e sapphire

gecube e his

hercules è un caso a parte

e infine uno che spinge la 9800 a 432 mhz in overdrive

i tempi delle memorie, le frequenze, etc... tutto confrontato

ci sono quindi solo 4 bios reali, che differiscono (visti con il patcher del bios) solo per le tre cifre finali del codice...

100, 101, 102 e quello dell'ultima che vi ho segnalato

ovviamente quello della gecube è il 101

100 è per sapphire e ati

102 hercules che viene anche riconosciuta diversamente da windows...

ivanisevic82
31-01-2005, 14:08
Originariamente inviato da et_1975
eh eh....

conclusione....

ati e sapphire

gecube e his

ci sono quindi solo 4 bios reali, che differiscono (visti con il patcher del bios) solo per le tre cifre finali del codice...

100 è per sapphire e ati

Ehm...e visto quello che c'è scritto nei post sopra io quale dovrei usare??? :confused:

et_1975
31-01-2005, 14:26
io opterei per la gecube o his che tanto è uguale.

ati e sapphire sono stati aggiornati quindi ovvio pensare ci fossero delle leggere lacune

hercules te lo sconsiglio..

poi, fai la modifica per attivare il controllo automatico della ventola (se non è già attivo sulla tua....)

basta togliere una resistenza... come avevo descritto un in tread...

pirella
31-01-2005, 14:28
Originariamente inviato da et_1975
eh eh....

conclusione....

ati e sapphire

gecube e his

100 è per sapphire e ati

ma dai??? e secondo te le varie case si mettevano a programmare tutti i bios diversi... se lo prendono dalla ati stessa e poi cambiano qualche timings qua e laà, a seconda della memoria... ci sono alcuni che aumentano anche di qualche punto percentuale il voltaggio, così da poter salire ancora (secondo me il gecube)....

Comunque è una storia vecchia....

L'unica cosa è provarne un po... io per esempio, salgo bene solo con il mio... ho provato gecube, sapphire, hercules etc....

Th3Cix
31-01-2005, 14:32
ciao ivanisecvic, potresti gentilmente togliere quell'avatar... xchè l'ho inventato IO !!!! :mad: Non mi piace che gli altri mi freghino gli avatar... sicuramente l'ahi preso su www.xbox-tribe.com o altri forum su cui sono attivo... ti chiedo gentilmente di levarlo grazie

ivanisevic82
31-01-2005, 15:02
Ciao th3cix.

Sto su questo forum da 2 anni e ho sempre avuto questo avatar, dal primo giorno.

Sei tu arrito da poco, mi spiace.

E poi prima di arrabbiarti informati...

torgianf
31-01-2005, 17:16
Originariamente inviato da Th3Cix
ciao ivanisecvic, potresti gentilmente togliere quell'avatar... xchè l'ho inventato IO !!!! :mad: Non mi piace che gli altri mi freghino gli avatar... sicuramente l'ahi preso su www.xbox-tribe.com o altri forum su cui sono attivo... ti chiedo gentilmente di levarlo grazie

ah quindi una foto di snake l'hai inventata tu :eek: :D
che simpatico che sei :rolleyes: