PDA

View Full Version : passare da isdn a adsl info!


cocco
30-01-2005, 14:09
salve a tutti,ho fatto la richiesta con libero per passare alla adsl,avendo in casa vicino al computer la borchia isdn la signorina di libero mi ha detto che un incaricato telecom deve venire a montare un adattatore,mentre il negoziante dove ho comprato il router mi dice che devono passare un altro cavo del telefono da la scatola fuori!!
da la scatola telecom fuori al mio computer ce ne é di strada sarebbe un bel casino ripassare un filo:cry:
se qualcuno sa come funziona me lo dite per favore grazie mille
ciao

BluRino
30-01-2005, 15:08
allora io ti dono la mia esperienza, però attendo qualche chiarimento anchio:
Allora ho già l'ADSL attivata sul mio num;
ho fatto la richiesta per l'ISDN e mi hanno detto che bisogna installare una linea dedicata solo al traffico ADSL altrimenti non c'è soluzione!!!!
dunque non potendo utilizzarla per il traffico "voce"...essa , non scaturisce nessuna bolletta aggiuntiva !!!però ci vuole cmq un apparecchio (splitter) o cosa simile e in piu un cavo dal traliccio alla scatola di derivazione di casa tua! come dicono....

ATTENDIAMO CHIARIEMENTO DA QUALCHE ALTRO NOSTRO SIMILE!

ciaooo.

antenore
30-01-2005, 15:45
In Italia L'adsl viaggia solo sul doppino analogico,
Se hai l'isdn ti portano un'altro cavo solo per l'adsl.

ciao

BluRino
30-01-2005, 15:49
AGGIUNGO UN'ALTRA DOMANDA...

MA QUANTO MI VIENE A COSTARE la seconda linea dati per adsl??
secondo voi è gratis!

ps: prima di abbonarmi era gratuito ora non so!!!

dite dite dite...:)

cocco
30-01-2005, 17:57
quelle rincoglionite dell 159 lo sapevo, no non c e nessun problema viene un tecnico e ci mette un adattatore diceva:muro:
ora si ride:mad:

BluRino
30-01-2005, 18:13
Dai aspettiamoqualche sfigato come noi!! o almeno sapere se costa e quanto fare una cosa del genere al proprio impianto!!

W L'italia W la Telecom!!:sperem:

cocco
30-01-2005, 19:55
ehem!! sono sempre io pensavo una cosa sotto la borchia dell isdn ho una presa del telefono normale da li parte un cavetto e va alla borchia se la attaccassi li l adsl ?????
o bisogna propio riportare un cavo da fuori:confused:
ciao

BluRino
30-01-2005, 20:37
Cocco,
io credo che potresti provare ma in quel modo la ISDN probabilmente non funzionerebbe!!!dato che fax, voce, traffico DSL lavorano tutti a frequenze diverse!

FAMMI SAPERE

ATTENDIAMO QUALCHE CERVELLONE...;)

mistic_g
12-02-2005, 11:01
Per quel che può valere ecco le info che io da "povero utente" sono riuscito a raccimolare:
nel monento in cui un utente passa del normale doppino Telecom analogico alla borchia ISDN, in casa, dai vecchi filetti in rame che prima aveva arriva un segnale digitale: si può pensare che questo sia un bel tubo da cui sgorga benzina.
Questo perchè nella centralina più vicina a casa il sistema è stato modificato fisicamente per instradare il trafico su di una rete digitale.
Per l'ADSL invece, dato che qualunque sia l'operatore che fornisce l'accesso ad internet, la "tecnica odierna" usa come metodo per portare il segnale quello di sovrapporre all'eventuale segnale di base tipo voce ( che comunque può anche non esserci se uno non sottoscrive il servizio ) un altro segnale analogico ad alta frequenza: usando la similitudine di prima questo è un bel tubo da cui sgorga petrolio.
Dunque, non si può pensare in alcun modo di attivare un servizio ADSL ( ne attaccandosi prima o dopo la borchia con fili o filetti vari ) senza far richiesta che un qualunque tecnico venga in casa e ci installi un nuovo doppino da cui "scaturisca del volgare petrolio", parallelamente alla linea ISDN che già ci da la benzina.
L'unica altenativa possibile è disdire L'ISDN, tornando così al normale doppini analogico, e poi sottoscrivere un contatto voce + ADSL

samuele1234
12-02-2005, 11:15
Non mettono nessun adattatore, quelli della telecom bevono un pò troppo :ubriachi:
Le prese tripolari sotto alla borchia isdn permettono solo di collegarci telefoni/fax/modem analogici.

L'adsl può viaggiare anche su una linea isdn usando un modem/router annex b, ma in Italia telecom preferisce portare una linea analogica in più ed usare per tutti l'annex a :rolleyes:

Quindi se avete una linea isdn vi viene portato gratuitamente un doppino aggiuntivo utilizzabile solo per l'adsl, dove avete la borchia isdn vi porteranno un doppino in piu tutto a loro spese.
L'installazione è gratuita e non si paga un canone aggiuntivo.

Se disdite l'adsl e tornate all'analogico e attivate l'adsl ci potrebbero mettere moooolto tempo (un mio amico aspettò 2-3 mesi).
Alcuni dicono che sia meglio passare da isdn ad analogico dopo aver attivato l'adsl, in tal modo si impiega meno tempo, ma non sono molto informato, quindi chiedete a qualcuno nel forum web e provider.

maniaferroviaria
12-02-2005, 12:01
Originariamente inviato da BluRino
Dai aspettiamoqualche sfigato come noi!! o almeno sapere se costa e quanto fare una cosa del genere al proprio impianto!!

W L'italia W la Telecom!!:sperem:

W la disonestà di infostrada e soci... :rolleyes:
fatti alice o tin.it... non farti fregare da sti truffatori legalizzati

BluRino
12-02-2005, 13:18
Una domanda nasce spontanea:
ma per la linea aggiuntiva solo dati...a chi devo chiamare alla telecom o presso la società che mi offre (CIOè MI FA PAGARE!!) La linea ADSL??:(



W il centro Minestra !!:D