View Full Version : Hard disk danneggiato!!!!!!!Help!!!!
Questo è il mio poblema: Premessa....è un portatile
Al riconoscimento delle periferiche mi dice che il mio hard disk è danneggiato e di fare quindi un backup per non perdere tutti i dati. Se proseguo avviando windows il pc si rispegne dopo pochi secondi mentre se avvio linux tutto funziona perfettamente. Ora quello che vorrei sapere è se esiste qualche utility(per linux) o qualche metodo per fare una clonazione perfetta del mio hard disk in modo da sostituirlo senza perdere nulla(nemmeno la partition table e l'mbr). Ovviamente tutti i consigli mi saranno di grande utilità.
Grazie anticipatamente
lhawaiano
01-02-2005, 01:10
masterizza tutto (da linux visto che win si pianta)e fai una bella formattazione di basso livello con il software che trovi sul sito del produttore del tuo hd.
Questa nn l'ho capita....a cosa mi servirebbe fare una roba del genere'??:muro: :muro: :muro:
lhawaiano
01-02-2005, 20:16
che spesso un hard disk danneggiato si "ripara"con una formattazione di basso livello.
Si,il problema è che se formatto perdo i settaggi dei sistemi operativi e del boot.........volevo evitare proprio questo :confused:!!!
i programmi che fanno immagini del tuo hd comprendendo quindi anche tutto il regitro e i boot penso che siano avviabili solo da windows ... dovresti provare altrimenti a mettere il pc in rete cn un altro e poi magari a fare partire la coppia dell'HD attraverso ... la rete ... NON so se sia una operazione possibile ... xro tentare nn nuoce ....
Ma che dati ti serve copiare di preciso ... dal tuo hd ... cosa intenti x settagggi del OS ??
:rolleyes:
lhawaiano
01-02-2005, 22:51
poniamo caso che tu abbia qualche cluster danneggiato,magari si è corrotto proprio qualche file di windows,ti fai una copia dell'intera partizione con tutti i suoi problemi?
perchè non ti va di formattare?se è solo una questione di tempo,sacrificalo per una volta e fai le cose fatte bene:)
Originariamente inviato da lhawaiano
poniamo caso che tu abbia qualche cluster danneggiato,magari si è corrotto proprio qualche file di windows,ti fai una copia dell'intera partizione con tutti i suoi problemi?
perchè non ti va di formattare?se è solo una questione di tempo,sacrificalo per una volta e fai le cose fatte bene:)
Originariamente inviato da GiacoXp
i programmi che fanno immagini del tuo hd comprendendo quindi anche tutto il regitro e i boot penso che siano avviabili solo da windows ... dovresti provare altrimenti a mettere il pc in rete cn un altro e poi magari a fare partire la coppia dell'HD attraverso ... la rete ... NON so se sia una operazione possibile ... xro tentare nn nuoce ....
Ma che dati ti serve copiare di preciso ... dal tuo hd ... cosa intenti x settagggi del OS ??
:rolleyes:
Volevo copiare pari pari sul nuovo disco la partizione Linux e il boot,poi per il win non c'è problema a salvare i dati e reinstallarlo!!!
per il boot loader non c'è problema, se usi LILO o GRUB per Linux.
Se usi LILO basta che avvii con un cd di Windows, lo reinstalli (senza formattare, oppure formatta, come ti pare, la partizione windows - Non ripartizionare, altrimenti perdi Linux), riavvi con un Live Cd Linux (tipo Knoppix) dai chroot (entri come root nella partizione linux), dai # lilo -v ed hai ripristinato il BooLoader. Se invece il problema è di disco, ti devi salvare la partizione Linux (forse con un PC in rete, oppure con il comando tar, gti fa un file che puoi ad es. masterizzare, ecc...) dipende ovviamente da come sei messo, quanto spazio libero hai, ecc...
prova a chiedere sui forum Linux o cercare su google.it/linux
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.