PDA

View Full Version : Perchè questa brutta resa del colore?

Nukles
30-01-2005, 14:21
Ecco una foto fatta all'ultimo motorshow. Guardate l'area bordata di rosso...

http://img79.exs.cx/img79/1156/image26bo.jpg

notate che il grigio metallizzato è reso male, attraverso una serie di colori tra cui il rosso? è normale? come lo si può correggere sulla macchina?

FreeMan
30-01-2005, 14:51
Originariamente inviato da Nukles
notate che il grigio metallizzato è reso male, attraverso una serie di colori tra cui il rosso? è normale? come lo si può correggere sulla macchina?

è il riflesso della mano sul paraurti :muro:

a me sembra tutto normalissimo

>bYeZ<

Hal2001
30-01-2005, 14:58
Ma LOL si vede anche la manica della camicia! :D

Griso
30-01-2005, 14:58
esattamente è il riflesso della mano... se intendi una leggera dominante rossa che mi pare di scorgere nella parte inferiore può essere qualsiasi cosa, incluso il rumore :D

Nukles
30-01-2005, 17:10
ma ehm... nn sono mica così stupido da non capire che quel "difetto" è la manica della camicia...

Intendevo invece quello che ha intelligentemente fatto notare il bravo Griso (bravo in tutti e due i sensi, suppongo :D )...

come si può correggere il rumore? a cosa è dovuto?

M750
30-01-2005, 18:04
Magari hai scattato in ISO AUTO ed essendoci poca luce la macchina ha generato rumore digitale.
Puoi usare NoiseNinja o NeatImage (meglio ancora...) per ridurre questo spiacevole effetto.

Nukles
30-01-2005, 18:06
Originariamente inviato da M750
Magari hai scattato in ISO AUTO ed essendoci poca luce la macchina ha generato rumore digitale.
Puoi usare NoiseNinja o NeatImage (meglio ancora...) per ridurre questo spiacevole effetto.

sì infatti ho scattato in ISO AUTO, non sapendo da completo ignorante che cosa significhi...

grazie x le info!

cos'è cmq la ISO?

FreeMan
30-01-2005, 18:36
ma ehm... nn sono mica così stupido da non capire che quel "difetto" è la manica della camicia...

Intendevo invece quello che ha intelligentemente fatto notare il bravo Griso (bravo in tutti e due i sensi, suppongo :D )...

come si può correggere il rumore? a cosa è dovuto?

bè.. la pelle è rosa... quindi :D

cmq... per il discorsi ISO e RUMORE ti rimando alla CORSO DI FOTOGRAFIA che abbiamo nella sezione CORSI E GUIDE ;)

cmq.. per me ti sei fissato su sta cosa.. guarda che è normale.. le foto non vanno guardate con la lente di ingrandimento..altrimenti è la fiera dei "difetti" ;)

>bYeZ<

FreeMan
30-01-2005, 18:38
p.s. si parlava di NeatImage e NoiseNinja.. bè ti segnalo questo

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=870283

dove puoi trovare tool simili ma freeware ;)

>bYeZ<

Nukles
30-01-2005, 18:39
Originariamente inviato da FreeMan
p.s. si parlava di NeatImage e NoiseNinja.. bè ti segnalo questo

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=870283

dove puoi trovare tool simili ma freeware ;)

>bYeZ<

grazie mille FreeMan!!

cmq sai, quelle cose al momento della stampa si notano...:(

marklevi
30-01-2005, 18:43
a meno che tu abbia una 20d o simil reflex, nelle aree scure ti ritrovi un pò di rumore... iso è la sensibilità della pellicola o del sensore, se c'è poca luce o allunghi i tempi, ma poi ti potrebbe servire un tripod, o aumenti gli iso e la tua machina l'ha fatto di nascosto (anche la mia lo fà). fai come me: imposta gli iso non in auto, al minimo, se per scattare una foto l'esposimentro ti chiede un tempo lento (inferiore a 1/30 per esempio...) o usi il flash (se il sogg è a meno di 2-4 metri) o alzi un pelo gli iso....

FreeMan
30-01-2005, 18:46
cmq sai, quelle cose al momento della stampa si notano...:(

se lo dici tu ;)

io dico di NO.. a meno che non ci fai un poster a tutta parete.. e forse manco li visto che cmq la definizione scenderebbe e di molto

;)

>bYeZ>

marakid
30-01-2005, 23:46
Comunque dovresti il rumore é minore impostando gli ISO bassi, solo che a ISO bassi rischi di dover scattare con tempi lunghi il che porta ad un effetto di mosso... mi pare che nella tua foto il rumore fosse accettabile

Nukles
31-01-2005, 09:40
Originariamente inviato da marakid
mi pare che nella tua foto il rumore fosse accettabile

ah beh allora sono troppo fanatico e perfezionista... :sborone: