View Full Version : Quanto conta la CPU ?
salve,
secondo voi quanto conta la cpu nei giochi ?...e' giusto dire che il piu' del lavoro viene svolto dalla scheda grafica per cui il processore conta poco ?...faccio un esempio : a parita' di configurazione giocando ad esempio con un p4 3.0 Ghz anziche' con un p4 3.6 ci si accorge della differenza ?...
Andre106
30-01-2005, 12:50
Imho dipende dai giochi....credo ad esempio che nelle simulazioni di guida (o di volo) la CPU svolga un ruolo fondamentale per i calcoli riguardanti la fisica.
Forse anche nei nuovi FPS che implementano l'Havok ci sarà una maggiore richiesta di calcoli, ma non sono sicuro
BonOVoxX81
30-01-2005, 13:06
Originariamente inviato da KU KU
salve,
secondo voi quanto conta la cpu nei giochi ?...e' giusto dire che il piu' del lavoro viene svolto dalla scheda grafica per cui il processore conta poco ?...faccio un esempio : a parita' di configurazione giocando ad esempio con un p4 3.0 Ghz anziche' con un p4 3.6 ci si accorge della differenza ?...
Conta troppo imho....le schede video sono bloccate dalla cpu che sono rimasti un po' indietro :O
Certo tra un 3.0 Ghz ed un 3.6 la differenza è davvero minima nei giochi, molto meno che tra una 6800 ed un 6800 GT per esempio.
Secondo me conta molto più la scheda video..... facendo un piccolo conto in 3 anni ho cambiato una 4600 con una 5900 ultra e ora ho su una x800 pro metre la cpu è rimasta sempre la stessa un vecchio p4 2.4 ora a 2.8.... tieni conto che gioco tranquillamente a doom 3 a 1280*1024 con i dettagli a palla 2 x aa ecc.. Ora non so se con un p4 a 3.6 e una 4600 ottengo gli stessi risultati.... io penso proprio di no.....
Ciao
IA e Fisica sono sulle spalle della CPU... e leggere non sono!
C'è da dire poi che algoritmi di culling, LOD ecc... sono sempre gestiti da CPU, quindi altro lavoro...
Insomma non puoi mettere un macinino con una 6800... :p
Ciau!
andreamarra
30-01-2005, 16:37
Originariamente inviato da _Xel_^^
IA e Fisica sono sulle spalle della CPU... e leggere non sono!
C'è da dire poi che algoritmi di culling, LOD ecc... sono sempre gestiti da CPU, quindi altro lavoro...
Insomma non puoi mettere un macinino con una 6800... :p
Ciau!
decisamente così :)
poi ovviamente dipende da gioco a gioco, ad esempio morrowind a livello prestazionale -ma non qualitativo- con la geffo2MX e poi la 9700pro a momenti non cambiava nulla...
infatti adesso con il 2500 effettivo va nettamente megliodi prima..
Dipende dal gioco , comunque per HL2 :
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2330&p=2
Doom III sembra meno CPU-dipendente :
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2149&p=7
Diciamo che da un 2500+ in su si gioca bene a tutto perchè nelle scene in cui sei cpu limitato fai 100fps almeno. La scheda video prima di tutto, poi ram , la cpu.
andreamarra
30-01-2005, 19:51
ovviamente in molti giochi è decisiva la velocità di FSB/HTT
i guadagni prestazionali sono enormi.
Come è stato già detto, dipende dal gioco.
Esempio: Bloodlines, se non hai 1 giga di ram, scatticchia anche su ottime configurazioni.
Originariamente inviato da Kael
Come è stato già detto, dipende dal gioco.
Esempio: Bloodlines, se non hai 1 giga di ram, scatticchia anche su ottime configurazioni.
Attualmente una configurazione che non ha 1 GB di ram *non è* un' ottima configurazione ;)
Originariamente inviato da Karnak
Attualmente una configurazione che non ha 1 GB di ram *non è* un' ottima configurazione ;)
Oddio, un P4 a 3.6 ghz, con una X800 Xt non lo butterei via solo perchè ha 768 di ram...
Originariamente inviato da Cfranco
Azzo che differenza fra Intel e Amd.....:eek:
Originariamente inviato da Kael
Oddio, un P4 a 3.6 ghz, con una X800 Xt non lo butterei via solo perchè ha 768 di ram...
Assolutamente no :sbav: , ma chi ha la possibilità di avere una configurazione del genere non può "mutilarla" installando meno di un GB di ram, non credi?
Airborne
30-01-2005, 21:41
mi sembra un po pompato,cmq amd sta sopra a p4.soprattutto nei giochi!;)
Originariamente inviato da Karnak
Assolutamente no :sbav: , ma chi ha la possibilità di avere una configurazione del genere non può "mutilarla" installando meno di un GB di ram, non credi?
Vero, vero, hai ragione.:)
Il procesore secondo me è molto importante, per esempio io passando da un AXP 3200+ @ 225x11 ad un A643000+ @ 266x10 ho notato un significativo aumento delle prestazioni in game, addiruttura 10fps con D3, prima stavo sui 36 ora sui 45fps @ 1600x1200 con filtri, per fare un esempio.
Anche HL2 va meglio, farcry invece mi è sembrato uguale. Consiedera che come VGA ho una 6800Ultra (450-1200 xfx) ed effettivamente ero CPU limited.
Hyperion
31-01-2005, 08:54
Originariamente inviato da Cfranco
Doom III sembra meno CPU-dipendente :
http://www.anandtech.com/cpuchipset...?i=2149&p=7
Sono fatti senza aa nè fa, quindi non sono reali condizioni di gioco (per lo meno per chi gioca da solo, on line il discorso è diverso, si rinuncia alla grafica per avere qualche frame in più).
In condizioni reali i numeri sono altri.
http://www.hardocp.com/article.html?art=NjMyLDI=
Stanti i giochi attuali, la complessità di una scena è generalmente data per un buon 90% dalla geometria (costruzione 3d, texture, effetti grafici, ovvero sk video), il resto va in pasto alla cpu (fisica, ia, ...).
C'è però da sottolineare il fatto che quando uno spende 400 € per la sk video, non vedo per quale motivo debba lesinare un aggiornamento di cpu, che è decisamente meno costoso.
:)
Ciao!!
Dipende assolutamente dai giochi, basta guardare le temperature con alcuni giochi la temperatura della CPU raggiunge picchi molto alti, altri giochi anche graficamente molto più validi la temp. rimane più bassa :cool: (doom)
Alberello69
02-02-2005, 00:11
be io ho sperimentato sulla mia pelle il limite delle cpu, in hl2 in alcuni punti scendo a 30-35 fps e non c'è verso di salire nemmeno di 1 fps anche se disattivo l'AntiAliasing (che uso a 4x) :muro:
...aspetto una cpu 3.2 per vedere di salire ancora un po' con le frequenze:rolleyes:
il frame rate dipende da una svariata moltitudine di valori...
in sintesi...
la cpu calcola tutto quello che è interazione nell'ambiente e perchè no... anche il suono...
la scheda video restituisce solo dei triangoli in scena...
ovvio che con l'alzarsi delle risoluzione se un gioco gira fluido a 1024 x 768... e noi portiamo a 1280 x 1024... non è colpa di cpu ma di scheda video...
mentre se in scena abbiam tre auto che girano o una guerriglia di 20 uomini con IA allora è la cpu che conta...
per i giochi di oggi un amd 3200+ è buono, perchè all'aumentare della velocità di processore non sono notevoli le differenze .... salvo in casi come Far Cry dove magari l'intelligenza artificiale conta tantissimo...
insomma, se giocate a 1024x768 e volete passare a migliore soluzione... allora... si cambia la scheda video...
la cpu è fondamentale nei programmi di grafica 3d e rendering professionale che non hanno nulla a che vedere con il settore videogame
questa è la mia opinione, dopo numerosi test di giochi e 3dmark...
Athlon 64 3000+
02-02-2005, 09:48
Scusate la domanda cretina.
Ieri sera a casa di un mio amico che ha preso HL2 originale lo abbiamo installato e provato e con la seguente configurazione:
Athlon XP 2600+ 512K 1916 Mhz
768 MB DDR333
HD Maxtor 80GB 8MB 7200
Radeon 9800Pro 128 MB 256 bit
scheda madre Asus A7V8X-MX Via KM400
Sound Blaster Audigy Player.
Provato con gli ultimi driver per tutto(compresi i catalist 5.1) a 1024x768x32 con i filtri disattivati con tutto a palla praticamente faceva così:
il gioco swappava che è un piacere,allora mettendo le texture su medio gli swap sparivano,quando si và negli esterni il gioco tende a rallentare parecchio senza motivo e in concomintanza delle riflessioni tenendole su "mondo" il frame rate crolla verticalmente.
Togliendo le ombre si hanno dei miglioramenti e mettendo le riflessioni su semplici il gioco dove c'è l'acqua rallenta di meno.
Anche abbassando un po' i dettagli quando si arriva nei punti dove si sono molti nemici anche lì il gioco tende a crollare come frame rate.
A me sembra strano che faccia così,anche se il PC non è un fulmine di guerra non è che sia da buttare un'Athlon XP 2600+ con una 9800Pro
Athlon 64 3000+
02-02-2005, 09:49
Originariamente inviato da et_1975
il frame rate dipende da una svariata moltitudine di valori...
in sintesi...
la cpu calcola tutto quello che è interazione nell'ambiente e perchè no... anche il suono...
la scheda video restituisce solo dei triangoli in scena...
ovvio che con l'alzarsi delle risoluzione se un gioco gira fluido a 1024 x 768... e noi portiamo a 1280 x 1024... non è colpa di cpu ma di scheda video...
mentre se in scena abbiam tre auto che girano o una guerriglia di 20 uomini con IA allora è la cpu che conta...
per i giochi di oggi un amd 3200+ è buono, perchè all'aumentare della velocità di processore non sono notevoli le differenze .... salvo in casi come Far Cry dove magari l'intelligenza artificiale conta tantissimo...
insomma, se giocate a 1024x768 e volete passare a migliore soluzione... allora... si cambia la scheda video...
la cpu è fondamentale nei programmi di grafica 3d e rendering professionale che non hanno nulla a che vedere con il settore videogame
questa è la mia opinione, dopo numerosi test di giochi e 3dmark...
Ad un mio amico quando gli gioverebbe passare da un'Athlon XP 2600+ ad un'Athlon 64 3000+ nei giochi?
Ragazzi io ho un Xp 1800+ 512 (fra poco spero di + 512) e una scheda video nVidia Ti 4200 128Mb, cosa mi consigliate di cambiare per primo cpu e scheda video? Ovviamente x giocare :)
NapalM
Alberello69
02-02-2005, 14:36
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Ad un mio amico quando gli gioverebbe passare da un'Athlon XP 2600+ ad un'Athlon 64 3000+ nei giochi?
dipende dalla scheda video che ha...
Originariamente inviato da Napalm
Ragazzi io ho un Xp 1800+ 512 (fra poco spero di + 512) e una scheda video nVidia Ti 4200 128Mb, cosa mi consigliate di cambiare per primo cpu e scheda video? Ovviamente x giocare :)
NapalM
come cpu,un Athlon 64 3200+,possibilmente socket 939;)
Alberello69
02-02-2005, 14:41
Ieri sera a casa di un mio amico che ha preso HL2 originale lo abbiamo installato e provato e con la seguente configurazione:
768 MB DDR333
HD Maxtor 80GB 8MB 7200
Provato con gli ultimi driver per tutto(compresi i catalist 5.1) a 1024x768x32 con i filtri disattivati con tutto a palla praticamente faceva così:
il gioco swappava che è un piacere,allora mettendo le texture su medio gli swap sparivano,quando si và negli esterni il gioco tende a rallentare parecchio senza motivo e in concomintanza delle riflessioni tenendole su "mondo" il frame rate crolla verticalmente.
Togliendo le ombre si hanno dei miglioramenti e mettendo le riflessioni su semplici il gioco dove c'è l'acqua rallenta di meno.
Anche abbassando un po' i dettagli quando si arriva nei punti dove si sono molti nemici anche lì il gioco tende a crollare come frame rate.
A me sembra strano che faccia così,anche se il PC non è un fulmine di guerra non è che sia da buttare un'Athlon XP 2600+ con una 9800Pro
è evidente che in quel caso il limite è la scheda video che tralaltro ha 128mb di ram (lo abbiamo detto piu' volte che con 128 i dettagli vanno tenuti su medio), con la ram di sistema credo che sei al limite, quindi dovresti avre pochissimo swap come hai verificato tu. Attivando riflessioni e gli shader è normale che la 9800 la ammazzi, non puoi pretendere di giocare con le stesse impostazioni che uso io...
per l'a64 3000 socket 939 opterei... perchè è tanto overcloccabile.
si parla di oltre 2400 mhz... (chi 2700)
per gli swap di half life... sarebbe opportuno avere una bella memoria ram da 1gb
Athlon 64 3000+
02-02-2005, 17:12
Originariamente inviato da Alberello69
è evidente che in quel caso il limite è la scheda video che tralaltro ha 128mb di ram (lo abbiamo detto piu' volte che con 128 i dettagli vanno tenuti su medio), con la ram di sistema credo che sei al limite, quindi dovresti avre pochissimo swap come hai verificato tu. Attivando riflessioni e gli shader è normale che la 9800 la ammazzi, non puoi pretendere di giocare con le stesse impostazioni che uso io...
Il computer è quello del mio Amico,quali sarebbero le migliori impostazioni per una 9800pro con HL2 alla risoluzione di 1024x768x32?
Il mio PC è quello in sign e a HL2 ci gioco a 1280x1024x32 con af 8x e il gioco non fa un piega con punte minime sui 40 fps.
Gioco con tutti i dettagli a palla,dato che ho una 6800GT
Originariamente inviato da KU KU
salve,
Conta avere una buona scheda video e più della CPUalmeno 1 Gb in certi giochi per evitare gli swap su HD.
Per giocare serve un buo framerate medio .
Ciao.
Alberello69
02-02-2005, 21:05
Il computer è quello del mio Amico,quali sarebbero le migliori impostazioni per una 9800pro con HL2 alla risoluzione di 1024x768x32?
Il mio PC è quello in sign e a HL2 ci gioco a 1280x1024x32 con af 8x e il gioco non fa un piega con punte minime sui 40 fps.
Gioco con tutti i dettagli a palla,dato che ho una 6800GT
be diciamo che le impostazioni le avete trovate già, tu stesso hai visto come impostando si medio tutto va molto meglio, bisogna vedere come regge nelle mappe con l'acqua attivando rifletti mondo....altrimenti lo lasci disattivato, potresti evitare di mettere al max i dettagli audio dato che non ha una audigy2, in questo modo alleggerisci ulteriormente il carico della cpu....bisogna fare un po' di prove
Athlon 64 3000+
03-02-2005, 08:13
be diciamo che le impostazioni le avete trovate già, tu stesso hai visto come impostando si medio tutto va molto meglio, bisogna vedere come regge nelle mappe con l'acqua attivando rifletti mondo....altrimenti lo lasci disattivato, potresti evitare di mettere al max i dettagli audio dato che non ha una audigy2, in questo modo alleggerisci ulteriormente il carico della cpu....bisogna fare un po' di prove
Lui ha una sound Blaster Audigy 1 e l'audio è gia settato su qualità bassa.
768 MB DDR333
HD Maxtor 80GB 8MB 7200
i drivers del chipset li avete installati,aggiornati? troppo spesso la gente si dimentica del chipset.. x carità non faccio riferimenti :)
ti dico chè la 9800 sul mio sistema ..ha fatto girare hl2 a dettagli massimi..il tuo amico è decisamente cpu limited.
CMQ LA CPU CONTA MOLTO ..
Athlon 64 3000+
03-02-2005, 10:48
Originariamente inviato da royal
i drivers del chipset li avete installati,aggiornati? troppo spesso la gente si dimentica del chipset.. x carità non faccio riferimenti :)
ti dico chè la 9800 sul mio sistema ..ha fatto girare hl2 a dettagli massimi..il tuo amico è decisamente cpu limited.
CMQ LA CPU CONTA MOLTO ..
Gli ho messo i via 4in1 4.55 con i catalist 5.1 e gli ultimi driver della audigy.
Come chipset ha un KM400 che forse non è il massimo.
Quanto gioverebbe passare da un Athlon XP 2600+ ad un Athlon 64 2800+(non mi parlate di socket 939 perchè il mio Amico ha pochi soldi da spendere)
Sei sicuro che il 2600+ sia così tanto scarso da non poter far girare HL2 a 1024x768 a dettagli alti?
Quale è la tua configurazione, dato che dici che con la 9800Pro giochicon tutti i dettagli su alto con la tua 9800Pro.
LA tua scheda video a 128 Mb o 256mb?
Alberello69
03-02-2005, 14:05
Chiariamo prima una cosa, il fatto che le prestazioni calino con dettaglio delle texture su alto dipendono SOLO dalla scheda grafica. Se di parla di dettagli geometrico allora entra in gioco la cpu!
Athlon 64 3000+
03-02-2005, 14:16
Chiariamo prima una cosa, il fatto che le prestazioni calino con dettaglio delle texture su alto dipendono SOLO dalla scheda grafica. Se di parla di dettagli geometrico allora entra in gioco la cpu!
Mettendo le voci riflessioni su semplici,le texture su medio,la voce shader su basso e disattivando le ombre si hanno dei miglioramenti però nelle scene incasinate continua ad avere dei rallentamenti.
Alberello69
03-02-2005, 14:48
considera che quei rallentamenti di cui parli tu io li ho anche con il mio sistema....in quel caso come detto prima non c'è cpu che basti....anzi (FX-55) o almeno A64 @2.4ghz....dato che col mio sistema scendo a 30...fai un po' tu i conti...:rolleyes:
High Speed
03-02-2005, 15:32
se con 512kb è un barton la cpu dunque...
1)a mio avviso il limite deriva dal chipset di cui sopra...
2)dalla frequenza a 333mhz che sarà anche con timings alti, 2,5 o 3 addirittura se scarsa ed è impostata by SPD....
vedi io ho un gioiello di 1700+ con 768mb di ram...
ma è impostato a 2200mhz (v-core di default) con bus di 440mhz [(220x2)x10] (chipset nforce2ultra)
la stessa cosa, ma chipset km400 con bus di 166mhz x2 (o peggio 133x2 come di default) farebbe da collo di bottiglia anche se andassi a 2200mhz
Athlon 64 3000+
03-02-2005, 17:15
Originariamente inviato da High Speed
se con 512kb è un barton la cpu dunque...
1)a mio avviso il limite deriva dal chipset di cui sopra...
2)dalla frequenza a 333mhz che sarà anche con timings alti, 2,5 o 3 addirittura se scarsa ed è impostata by SPD....
vedi io ho un gioiello di 1700+ con 768mb di ram...
ma è impostato a 2200mhz (v-core di default) con bus di 440mhz [(220x2)x10] (chipset nforce2ultra)
la stessa cosa, ma chipset km400 con bus di 166mhz x2 (o peggio 133x2 come di default) farebbe da collo di bottiglia anche se andassi a 2200mhz
I Timings non li ho controllati,purtroppo di passare all'athlon 64 non ne ha intenzione,gli sto consgliando di prendere una scheda madre Gigbyte con il KT880 che almeno ha un chipset più decente.
nn è come dici tu, io ho la medesima scheda video della power color con un 3500 athlon 64 ed un giga di ram vitesta 500 mhz gioko al massimo dei dettagli con half life senza avere rallentamenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.