PDA

View Full Version : Compilare: che pacco, sempre errori!!help!

lamalta
30-01-2005, 12:00
Ciao a tutti.
Ogni volta che tento di compilare qualcosa ho degli errori, alcuni dei quali riesco a risolvere, altri che mi risultano ignoti e google non aiuta.

1)Superlkaramba:
dopo aver capito che è inutila passare al ./configure il percorso di python perchè non lo prende, ho copiato tutti i files nella directory src di superkaramba ed il make almeno è partito. Ora però ottengo:

make[3]: Entering directory `/usr/local/superkaramba-0.35/src'
/bin/sh ../libtool --silent --mode=link --tag=CXX g++ -Wnon-virtual-dtor -Wno-l
ong-long -Wundef -pedantic -W -Wpointer-arith -Wmissing-prototypes -ansi -D_XOPE
N_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -O2 -fno-exceptions -fno-ch
eck-new -o superkaramba -Wl,-export-dynamic -R /opt/kde3/lib64 -R /usr/lib/q
t3/lib64 -R /usr/X11R6/lib64 -L/usr/X11R6/lib64 -L/usr/lib/qt3/lib64 -L/opt/kde3
/lib64 main.o karamba.o meter.o bar.o sensor.o datesensor.o textlabel.o mems
ensor.o uptimesensor.o cpusensor.o networksensor.o imagelabel.o graph.o xmmssens
or.o programsensor.o disksensor.o sensorparams.o sensorsensor.o textfilesensor.o
clickarea.o noatunsensor.o karambarootpixmap.o clickmap.o rsssensor.o textfield
.o taskmanager.o showdesktop.o richtextlabel.o karambasessionmanaged.o welcomefo
rm.o systemtray.o bar_python.o meter_python.o textlabel_python.o richtextlabel_p
ython.o imagelabel_python.o config_python.o misc_python.o systray_python.o task_
python.o widget_python.o menu_python.o themelistwindow.o karambalistboxitem.o gr
aph_python.o karambainterface.o karambaapp.o karamba_python.o dcopinterface_skel
.o dcopinterface_stub.o themelistwindow.moc.o cpusensor.moc.o sensor.moc.o dates
ensor.moc.o textlabel.moc.o programsensor.moc.o bar.moc.o rsssensor.moc.o imagel
abel.moc.o richtextlabel.moc.o clickmap.moc.o sensorsensor.moc.o clickarea.moc.o
systemtray.moc.o welcomeform.moc.o disksensor.moc.o memsensor.moc.o meter.moc.o
xmmssensor.moc.o networksensor.moc.o graph.moc.o textfilesensor.moc.o -lkio -l
Xpm -lkdeui
bar_python.o(.text+0x1c): In function `py_setBarVertical(_object*, _object*)':
: undefined reference to `PyArg_ParseTuple'
bar_python.o(.text+0x62): In function `py_setBarVertical(_object*, _object*)':
: undefined reference to `Py_BuildValue'
bar_python.o(.text+0x99): In function `py_getBarVertical(_object*, _object*)':
: undefined reference to `PyArg_ParseTuple'
bar_python.o(.text+0xd1): In function `py_getBarVertical(_object*, _object*)':
: undefined reference to `Py_BuildValue'

[etc etc etc una sfilza bella lunga di undefined reference]

make[3]: *** [superkaramba] Error 1
make[3]: Leaving directory `/usr/local/superkaramba-0.35/src'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/usr/local/superkaramba-0.35/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/local/superkaramba-0.35'
make: *** [all] Error 2

Ollè!
Che vuol dire?

2)Il plugin traydock di amsn
linux:/usr/local/amsn-0_94/plugins/traydock # ./configure
checking for Tcl configuration... configure: WARNING: Can't find Tcl configuration definitions

Ok, tcl-devel è installato, gli passo il percorso /usr/lib64 e parte, ma da errore in imlib ora cerco di risolvere.
Ho però capito che devo avere qualche problema con il path, se non trova mai un tubo.
In che file si modifica il path?
Grazie e scusate per le domande da ignorante e per la lunghezza del post

lamalta
30-01-2005, 13:08
Altro errore!!
Sto tentando di farmi l'rpm di freepops partendo dal source:

Requires(interp): /bin/sh
Requires(rpmlib): rpmlib(PayloadFilesHavePrefix) <= 4.0-1 rpmlib(CompressedFileNames) <= 3.0.4-1
Requires(post): /bin/sh
Requires: /bin/bash libcrypto.so.0.9.7()(64bit) libc.so.6()(64bit) libc.so.6(GLIBC_2.2.5)(64bit) libc.so.6(GLIBC_2.3.4)(64bit) libc.so.6(GLIBC_2.3)(64bit)libcurl.so.3()(64bit) libdl.so.2()(64bit) libdl.so.2(GLIBC_2.2.5)(64bit) libexpat.so.0()(64bit) libm.so.6()(64bit) libm.so.6(GLIBC_2.2.5)(64bit) libpthread.so.0()(64bit) libpthread.so.0(GLIBC_2.2.5)(64bit) libssl.so.0.9.7()(64bit) libz.so.1()(64bit)
Checking for unpackaged file(s): /usr/lib/rpm/check-files /var/tmp/freepops-0.0.23-1-buildroot
error: Installed (but unpackaged) file(s) found:
/usr/share/doc/freepops-0.0.23

RPM build errors:
user tassi does not exist - using root
group tassi does not exist - using root
user tassi does not exist - using root
group tassi does not exist - using root
Installed (but unpackaged) file(s) found:
/usr/share/doc/freepops-0.0.23

BASTAAAAAAAAA non ne posso più

lnessuno
30-01-2005, 13:11
ma perchè li vuoi ricompilare? :confused:

lamalta
30-01-2005, 13:21
Originariamente inviato da lnessuno
ma perchè li vuoi ricompilare? :confused:

1) Superkaramba non lo trovo in binario
2) la traydock va compilata
3) freepopsd mi dà un errore di dipendenze che non riesco a risolvere:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=863886

Ho installato di tutto, linkato di più ma niente

matzuk
30-01-2005, 13:31
Io ho iniziato la mia storia linux con Suse e RedHat ma ogni volta che cercavo di installare qualcosa la compilazione non andava a buon fine (nemmeno con l'installazione totale della distro su HD :( )
Quindi ho tagliato la testa al toro e sono passato così a Debian che offre praticamente tutto quello che cerchi come binary e spesso gli sviluppatori ti danno la possibilità di scaricarti il tuo bel .deb
Questo è il mio consiglio e non dico che tutti debbano fare così ... ti dico semplicemente come mi sono risolto la vita :)