View Full Version : compilare kernel con i sata
Ragazzi dopo vari tentativi di ricompilazione il kernel panic è sempre lo stesso...unable to mount root FS ecc ecc
il supporto all'ext3 l'ho messo non come modulo ma integrato nel kernel
ora mi dite quali voci abilitare nel kernel con controller silicon image?
ho solo 2 sata e nessun eide....
kernel 2.6.10 x debian
grazie
SilverXXX
31-01-2005, 07:37
Fai una prova (anche se un pò stupida): metti come integrati tutti i driver sata.
Darknet75
31-01-2005, 08:42
Originariamente inviato da dario79
Ragazzi dopo vari tentativi di ricompilazione il kernel panic è sempre lo stesso...unable to mount root FS ecc ecc
il supporto all'ext3 l'ho messo non come modulo ma integrato nel kernel
ora mi dite quali voci abilitare nel kernel con controller silicon image?
ho solo 2 sata e nessun eide....
kernel 2.6.10 x debian
grazie
Ho lo steeso problema:muro: sempre con il 2.6.10 , io ho un ctrl sata silicon con due dischi sata è tutto perfettamente funzionante con il kernel 2.6.7 mentre con il 2.6.10 niente non ne vuol sapere .
Io ho provato a compilare questo 2.6.10, prima usavo i precompilati... ma ho voluto sfoltire un po'!
Io uso sia PATA che SATA, fortunatamente boota da PATA e linux è su PATA.
Su SATA ci sono le partizioni ntfs, che però voglio vedere!
Compilo il sata_sil in statico e non monta le partizioni, lo compilo modulare e le monta (però non lo monta in fase di avvio, ci devo pensare manualmente dopo).
Magari c'è qualche baco per cui non funziona se compilato statico, per cui non riesce a bootare dal sata?
ho lo stesso problema con debian 64bit e kenrel 2.6.10! da lo stesso errore ed anche io ho un sata...pero con il kernel precedente funge...
Cosa bisogna attivare x far si che funge?
Serpico78
31-01-2005, 11:10
Io adesso sto lavorando con un Kernel 2.6.10 su un Maxtor 160Gb Sata, se non ho capito male il tuo problema dovrebbe essere lo stesso che ho avuto io un pochino di tempo fa.
Dal kernel 2.6.7 (mi pare) per poter avviare con un disco Sata devi compilare staticamente nel Kernel (NON COME MODULO) il supporto scsi per il Sata, nel caso non riesca a trovare la voce nella configurazione del kernel dimmelo e posto il percorso completo dove trovarla.
Serpico
Ok, casomai riprovo a cmpilare mettendo tutto come *
ho lo stesso hd tuoi...poi ti faccio sapè!
Originariamente inviato da Serpico78
Io adesso sto lavorando con un Kernel 2.6.10 su un Maxtor 160Gb Sata, se non ho capito male il tuo problema dovrebbe essere lo stesso che ho avuto io un pochino di tempo fa.
Dal kernel 2.6.7 (mi pare) per poter avviare con un disco Sata devi compilare staticamente nel Kernel (NON COME MODULO) il supporto scsi per il Sata, nel caso non riesca a trovare la voce nella configurazione del kernel dimmelo e posto il percorso completo dove trovarla.
Serpico
Negli SCSI low level drivers dici?
L'avevo compilato statico anche lì, ma in ogni caso non mi montava in automatico la partizione ntfs sul sata... invece come modulo tutto ok.
Parti da un kernel vanilla? Io dai sorgenti debianizzati.
Voi altri con i problemi al sata con da che sorgenti partite?
Io uso debian 64bit..
ho provato cmq ad usare l'image del 2.6.10 e parte..
cmq oggi provo a ricompilare sti scsi statici e vediamo che succede!
vedo che il problema non è solo mio....meno male
io parto dal 2.6.10 x debian ed ho un raptor + un barracuda sata
dai posta le varie voci relative ai sata e vediamo.....
Darknet75
31-01-2005, 11:33
Originariamente inviato da Embryo
L'avevo compilato statico anche lì, ma in ogni caso non mi montava in automatico la partizione ntfs sul sata... invece come modulo tutto ok.
Io parto dal kernel e config 2.6.10 preso dall'ftp di slackware, anche io ho compilato tutto statico mo ricompilo come modulo è vedo che succede.
ciao
Serpico78
31-01-2005, 11:39
Ho dato un'ochhiata veloce al mio config, oltre al supporto sata per il mio chipset (Silicon Image 3112r) ho compilato staticamente nel kernel :
Device Driver-->Scsi Device Support-->
............
Scsi Disk Support<*>
.............
Probe all LUNs on each Scsi Device
..............
La seconda voce non mi ricordo a cosa serva, ma mi era necessaria per qualcosa.....
Poi:
Device Driver-->Scsi Device Support-->Scsi low level driver-->
..................
Serial ATA (SATA) Support
...................
Silicon Image SATA support<*> (il mio chipset)
Parto dai sorgenti scaricati da Debian with Debian patches......
Il kernel è un 2.6.10-3
Se compilavo il supporto solo come moduli non c'era verso di farla partire.
Perfetto... stasera a casa vedo se con i tuoi settaggi mi monta il disco al boot senza doverlo fare manualmente dopo che ha caricato i moduli!
Serpico78
31-01-2005, 11:52
Per montare una partizione Ntfs al boot non so, ho una partizione Ntfs ma non ho mai sentito il bisogno di montarla al boot, nel caso mi serva la monto a mano, comunque adesso faccio una prova modificando l 'fstab e più tardi ti faccio sapere.
io la faccio montare al boot la mia partizione win
dopo vi posto il mio fstab....
bye
NO un attimo, il mio problema non è montare o meno la partizione ntfs al boot. Sul PATA si monta al boot come da fstab, sul SATA no perchè mi dice che non trova il device sda4.
Il punto è qui, che non trova il device prima di aver caricato il modulo del sata. Il modulo del sata lo carica dopo che ha cercato di montare la partizione.
Ora come ora non mi interessa la cosa. Ma pensando a una migrazione sul sata mi seccherebbe questa cosa :p
Spero di essermi spiegato a sufficienza!
Serpico78
31-01-2005, 12:09
NO un attimo, il mio problema non è montare o meno la partizione ntfs al boot. Sul PATA si monta al boot come da fstab, sul SATA no perchè mi dice che non trova il device sda4.
Il punto è qui, che non trova il device prima di aver caricato il modulo del sata. Il modulo del sata lo carica dopo che ha cercato di montare la partizione.
Ora come ora non mi interessa la cosa. Ma pensando a una migrazione sul sata mi seccherebbe questa cosa :p
Spero di essermi spiegato a sufficienza!
Strano, a me carica tutto prima di provare a montare i vari device, forse sarà parchè li ho compilati staticamente nel kernel...... o forse perchè ho dischi solo sul Sata (questa seconda però mi pare molto improbabile)
Originariamente inviato da Serpico78
Strano, a me carica tutto prima di provare a montare i vari device, forse sarà parchè li ho compilati staticamente nel kernel...... o forse perchè ho dischi solo sul Sata (questa seconda però mi pare molto improbabile)
Buona la prima! :D
Serpico78
31-01-2005, 12:19
Prova effettuata, ho semplicemente aggiunto questa riga sull' fstab :
dev/sda2 /mnt/Winzozz auto ro,user,uid=****,gid=users 0 0
Al posto degli asterichi ci va il nome utente che usate.
Montata perfettamente al boot senza nessun problema. :D
Quella sul pata mi si monta al boot senza problemi! ;)
Rispolvero la discussione per confermare i settaggi di Serpico per l'attivazione del sata con compilazione statica nel kernel!
Ora grazie alle sue dritte il disco è montato durante il caricamento... quindi con quella configurazione... si dovrebbe riuscire a a bootare anche da sata giusto?
grazie mille cmq!!! :ubriachi: :cincin: :mano: :yeah:
Serpico78
11-02-2005, 12:23
Rispolvero la discussione per confermare i settaggi di Serpico per l'attivazione del sata con compilazione statica nel kernel!
Ora grazie alle sue dritte il disco è montato durante il caricamento... quindi con quella configurazione... si dovrebbe riuscire a a bootare anche da sata giusto?
grazie mille cmq!!! :ubriachi: :cincin: :mano: :yeah:
Io faccio il boot dal disco Sata da circa 6 mesi...... :D :D :D :D
è stato un piacere :mano:
Serpico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.