View Full Version : Toshiba A50-111 e linux
Artemisyu
30-01-2005, 11:47
Probabilmente riesco a procurarmi il suddetto portatile, ma, leggendo qua e là su internet le caratteristiche, ho notato che ci sono un paio di componenti che non mi convincono molto per il loro utilizzo con debian.
Non è che qualcuno ce l'ha, e mi sa dire se ci sono problemi di compatibilità e simili, oppure se va tutto bene?
Ho già guardato su www.linux-on-laptops.com ma la documentazione non è soddisfacente.
ciao ciao!
quali sono i componenti?
ho un notebook molto simile al tuo quindi penso che bene o male siano gli stessi
Artemisyu
30-01-2005, 12:22
Originariamente inviato da recoil
quali sono i componenti?
ho un notebook molto simile al tuo quindi penso che bene o male siano gli stessi
è un dothan 1,6ghz, con i relativi componenti (wireless 802.11g intel e chipset intel) che costituiscono il pacchetto centrino.
vga intel 855GM con memoria condivisa (purtroppo) e 512mb di ram.
hd da 60gb e audio Toshiba Bass Enhanced Sound System con SRS TruSurround XT, che è quello che mi provoca qualche perplessità.
Tuttavia credo di aver trovato su internet che si tratta in realtà di una AD1981 Intel.
con debian ho la necessità di far andare il masterizzatore DVD (e non è un problema) il wireless (e no ho idea di come fare) e so che con la LAN difficilmente avrò casini, perchè, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere una cara vecchia rtl8139, e per ultimo dovrò usare dei drive esterni usb 2.0.
Del modem non me ne frega niente :)
ciao ciao!
Originariamente inviato da Artemisyu
il wireless (e no ho idea di come fare)
Dovresti scoprire cosa c'è e poi ci sono dei tool per il wireless:
apt-cache search wireless
e so che con la LAN difficilmente avrò casini, perchè, correggimi se sbaglio, dovrebbe essere una cara vecchia rtl8139,
100% no problem ;)
e per ultimo dovrò usare dei drive esterni usb 2.0.
Teoricamente possibile
P.S.
Quale Debian? :)
Artemisyu
30-01-2005, 15:06
Originariamente inviato da wubby
Dovresti scoprire cosa c'è e poi ci sono dei tool per il wireless:
apt-cache search wireless
E' la "Intel PRO/Wireless 2200 LAN Mini PCI 802.11b/g", quella della tecnologia Centrino, per intenderci.
Teoricamente possibile
uhm... almeno le chiavette usb? e le SD (se c'è il lettore interno, non sono sicuro)..
P.S.
Quale Debian? :)
Debian Sid, chiaramente ;)
penso gli metterò Gnome.
ciao ciao!
SilverXXX
30-01-2005, 16:16
Va tutto, molto probabilmente anche l'audio (ma su questo sono meno sicuro).
a me funzionano l'audio, la rete, il wi-fi, il video :)
ti rimando a questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=802105
in seconda pagina ho messo qualche indicazione per la compilazione del kernel, dovrebbe andare bene anche per te, spero :)
Artemisyu
30-01-2005, 21:57
Originariamente inviato da recoil
a me funzionano l'audio, la rete, il wi-fi, il video :)
ti rimando a questo thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=802105
in seconda pagina ho messo qualche indicazione per la compilazione del kernel, dovrebbe andare bene anche per te, spero :)
ricompilare in kernel? ahhhiiiaaaa :(
io sono totalmente a digiuno di ricompilazioni, ho sempre lavorato con precompilati.... :(
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione o, nel caso, linkarmi a qualche how-to in italiano?
ciao ciao!
Originariamente inviato da Artemisyu
ricompilare in kernel? ahhhiiiaaaa :(
io sono totalmente a digiuno di ricompilazioni, ho sempre lavorato con precompilati.... :(
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione o, nel caso, linkarmi a qualche how-to in italiano?
stai tranquillo, è meno difficile di quanto sembra :)
http://www.tuttosulinux.com/HOWTO/Kernel-HOWTO.html
anche se forse è un po' vecchio, vedo che parla di kernel 2.2
in ogni caso andrà bene lo stesso, dopotutto ho imparato a compilare il kernel tempo fa e a parte le voci da selezionare non è cambiato niente riguardo la procedura per installarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.