View Full Version : Condividere Internet in lan
Salve, ho 2 pc XP con Sp2, vorrei far condividere internet al pc ke è connesso al mio tramite lan. I due pc si pingano, ma nn riesco a far andare la connessione sul 2. Il pc primario ha 1 modem ethernet ed ho disabilitato in tutti e due i pc il firewall di XP. Come potrei risolvere questo inconveniente? :muro:
alexmere
30-01-2005, 09:47
Originariamente inviato da Fr33man
Salve, ho 2 pc XP con Sp2, vorrei far condividere internet al pc ke è connesso al mio tramite lan. I due pc si pingano, ma nn riesco a far andare la connessione sul 2. Il pc primario ha 1 modem ethernet ed ho disabilitato in tutti e due i pc il firewall di XP. Come potrei risolvere questo inconveniente? :muro:
PC con il modem
Attiva la condivisione della connessione internet, cliccando destro sul nome della connessione (sia che provenga da un modem USB, sia che provenga da un modem Ethernet) e cercando la voce adatta. La scheda di rete che collega il secondo Pc prenderà in automatico le seguenti impostazioni:
IP: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway e dns: [vuoti]
Sul PC client metti le impostazioni TCP/IP della scheda come segue:
IP: 192.168.0.x con 1<x<255 (estremi esclusi) e x a tua scelta
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1
Originariamente inviato da alexmere
PC con il modem
Attiva la condivisione della connessione internet, cliccando destro sul nome della connessione (sia che provenga da un modem USB, sia che provenga da un modem Ethernet) e cercando la voce adatta. La scheda di rete che collega il secondo Pc prenderà in automatico le seguenti impostazioni:
gateway e dns: [vuoti]
Sul PC client metti le impostazioni TCP/IP della scheda come segue:
IP: 192.168.0.x con 1<x<255 (estremi esclusi) e x a tua scelta
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1
Ciao, grazie del tuo aiuto ma ho ancora 1 problema, ho fatto come mi ahi detto. il 2 pc tenta di visualizzare pagine web ma con esito negativo, cmq ho notato ke nella scheda di rete del modem in TCP/IP come IP c'è: 192.168.30.1 è giusto? :confused:
alexmere
30-01-2005, 10:19
Ciao, grazie del tuo aiuto ma ho ancora 1 problema, ho fatto come mi ahi detto. il 2 pc tenta di visualizzare pagine web ma con esito negativo, cmq ho notato ke nella scheda di rete del modem in TCP/IP come IP c'è: 192.168.30.1 è giusto? :confused:
Prova a mettere gli IP che ho indicato prima. Windows usa 192.168.0.1 come IP di default gateway: non sono mai riuscito a fargliene usare altri.
Si ma io avendo 2 schede di rete, in tutti e due le schede devono esserci 192.168.0.1?
alexmere
30-01-2005, 10:26
Si ma io avendo 2 schede di rete, in tutti e due le schede devono esserci 192.168.0.1?
No: la scheda che prende Internet dall'altra scheda o dal modem si becca in automatico l'indirizzo IP 192.168.0.1, mentre la scheda del PC client può avere un IP che va da 192.168.0.2 a 192.168.0.254 a tua scelta; logico che finché non attivi la condivisione della connessione internet dal modem USB o dalla scheda Ethernet, poi non funziona niente.
Originariamente inviato da alexmere
No: la scheda che prende Internet dall'altra scheda o dal modem si becca in automatico l'indirizzo IP 192.168.0.1, mentre la scheda del PC client può avere un IP che va da 192.168.0.2 a 192.168.0.254 a tua scelta; logico che finché non attivi la condivisione della connessione internet dal modem USB o dalla scheda Ethernet, poi non funziona niente.
Ci rinuncio, nn riesco, sono qui dalle 8 a configurare ma nada, ormai la mia testa è piena di numeri ke nn riesco a pensare ad altro, cmq ripeto magari nn mi hai capito visto ke nn riesco ad avere 1 risposta alla domanda precedente:
SUL PC SERVER (MIO):
2 Schede di rete: 1 Modem Ethernet - 1 Scheda per la lan
nella configurazione della scheda del modem ETHERNET in TCP/IP c'è 192.168.30.1 e in submask 255.255.255.0
nella configurazione della scehda della lan ho messo in tcp/ip:
Sumbask: 255.255.255.0
GETAWAY e DNS: Vuoto
PC SECONDARIO KE è COLLEGATO IN LAN A QUESTO.
Nella configurazione della scheda di rete ho meso:
IP: 192.168.0.122
Submask: 255.255.255.0
GETAWAY: 192.168.0.1
DNS: 192.168.0.1
Ho condiviso la connessione internet clikkando sul mio ISP e poi spuntando la casella: COndividi connessione con atrli pc in rete ecc.ecc..
Fatto tuttto ciò non mi funziona uguale, forse sbaglio qualc'osa?
Ciao, io ho seguito questa GUIDA (http://www.tuttoreti.com/condmodem3.htm) e sono riuscito a far condividere la connessione. Tra l'altro è come ha detto Alexmere "che saluto" ed al quale volevo chiedere una cosa riguardante sempre questo problema.
Una volta condivisa la connessione, i computer si vedono, ma quando tento di accedere dal secondo Pc al primo per scambiare file, mi chiede necessariamente la password e come user mi mette il nome del computer che non può essere cambiato. Non so che password devo mettere visto che non ne ho mai scelta nessuna, ed in più vorrei evitare questo accesso con password, è possibile?
Se invece faccio la procedura classica per condividere file, non ho problemi e non mi chiede password, però non condivide internet.
C'è una soluzione per tutti e due i casi senza dover mettere nessuna password?
Grazie
alexmere
30-01-2005, 12:19
Originariamente inviato da willy23
Ciao, io ho seguito questa GUIDA (http://www.tuttoreti.com/condmodem3.htm) e sono riuscito a far condividere la connessione. Tra l'altro è come ha detto Alexmere "che saluto" ed al quale volevo chiedere una cosa riguardante sempre questo problema.
Una volta condivisa la connessione, i computer si vedono, ma quando tento di accedere dal secondo Pc al primo per scambiare file, mi chiede necessariamente la password e come user mi mette il nome del computer che non può essere cambiato. Non so che password devo mettere visto che non ne ho mai scelta nessuna, ed in più vorrei evitare questo accesso con password, è possibile?
Se invece faccio la procedura classica per condividere file, non ho problemi e non mi chiede password, però non condivide internet.
C'è una soluzione per tutti e due i casi senza dover mettere nessuna password?
Grazie
Probabilmente è un problema di autorizzazioni, ma non so essere preciso perché non ho mai affrontato questo problema: prova a smanettare sul tuo account per vedere se le autorizzazioni sulla cartella sono adatte a ciò che devi fare, oppure in "tasto dx su Risorse del computer -> Gestione".
alexmere
30-01-2005, 12:20
non va, nada di nada
Il modem Ethernet funziona da server DHCP oppure la scheda di rete del modem ha un IP fisso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.