PDA

View Full Version : Computer nuovo... adesso? Quale?

crysor
30-01-2005, 08:28
L'eterna domanda... lo so che a rischio di aspettare finirò per aspettare tutta la vita ma la roba che c'è adesso non mi convince pienamente. Quello che mi chiedo io è se conviene prendere adesso o aspettare ancora un po'... ma non troppo! Tipo dopo il cebit giusto per vedere cosa propongono di nuovo.
A breve so che devono uscire 2 nuovi case Antec che mi interessano parecchio, il core Venice per AMD64, i nuovi proci Intel (anche se penso di starmene alla larga) la nuova scheda audio Creative (vabeh quella posso aggiungerla in un secondo momento), le schede madri con chipset ATI che hanno il supporto AMR... ok effettivamente cose non di vitale importanza.

Cmq passiamo alla configurazione che pensavo di farmi adesso. Solo due premesse:
1) ho già masterizzatore, monitor, tastiera + mouse e casse.
2) scarto a priori un sistema SLI perchè è un inutile spreco di energia, soldi, slot liberi e odio i molex aggiuntivi.

Alimentatore: Alimentatore EnermaX Noisetaker 485W (24P)
Case: Cooler Master Stacker Black + Cross Flow Fan (tenuta al minimo). L'importante è che sia un case silenzioso.
CPU: qui già il primo dubbio. Pensavo ad un Winchester 3500+. Potrei anche andare su un FX55 ma ne vale veramente la pena?
Scheda madre: secondo me le DFI hanno un layout orribile anche se magari sono mostri in overclock. Pensavo ad una ASUS SLI Deluxe con abbinato il dissipatore per chipset della Zalman (ZM-NB47J) così elimino la fastidiosa ventolina.
Dissipatore CPU: se ci sta indubbiamente Zalman 7700Cu
RAM: Vitesta DDR600 2x512mb
VGA: pensavo ad una fresca, mono slot, senza molex, relativamente economica ATI X800XL. Al massimo se l'AMR si rivelerà una figata pazzesca posso cambiare scheda madre e aggiungerci un'altra X800XL.
Audio: intanto mi cucco l'integrato poi appena esce mi prendo la nuova Creative PCI-X (si chiama Zenith?).
Hard Disk: sicuramente capiente e con supporto NCQ. Può andare un Maxtor Diamond Plus 10 250Gb 16mb cache? E' l'unico facilmente reperibile, altrimenti posso fare uno sforzo per il Seagate 7200.8 ma non penso ci sia tutta sta differenza. Tra l'altro ha metà cache.
Ovviamente moltiplico per 2 e faccio un raid 0.

Mi raccomando voglio le vostre impressioni. A me pare di aver costruito un buon computer ad un prezzo non esorbitante...

HYPERR
30-01-2005, 09:08
La configurazione è ottima e mi sembra di capire che non badi molto a spese.
A cosa ti servirebbe il pc?
L'fx-55 è indubbiamente un'ottima cpu, ma 850-900 euro sono tanti!
La ram non è male, ma spendendo qualcosa in più potresti prendere delle ottime corsair o geil a bassa latenza.
La scheda video non mi sembra poi così economica... 400 euro non sono pochi! :)
Il maxtor è un buon hd, io ho un 120 e non mi ha mai dato problemi
Ciao! ;)

crysor
30-01-2005, 09:24
Si è vero, la scheda video non è che te la tirano dietro, ma siccome ero partito con l'idea di farmi lo sli in confronto questa soluzione costa poco, anche perchè non devo prendere un super alimentatore.

Per la ram credevo che le Vitesta fossero il massimo. Se mi sbaglio meglio, faccio molta meno fatica a trovare le altre. Precisamente che modello di Corsair o Geil?

Per l'FX sono indeciso dato che non è Winchester. Magari con il 3500+ poi riesco a raggiungerlo in overclock.
Cmq se l'FX è tanto meglio prendo quello... secondo voi cosa mi conviene?

HYPERR
30-01-2005, 09:33
Ok che l'fx-55 è un processore migliore, ma il 3500+ winch viene sui 270-280, l'fx-55 850-900! :eek:

KIT GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 DDR400
Corsair TWINX 1024-3200XLPRO

crysor
30-01-2005, 09:38
In effetti la differenza di prezzo è un po' troppo abissale.

121180
30-01-2005, 23:11
Fx55?!:eek:
Dai retta a me,comprati un "banale" 3500+ e rimarrai + che soddisfatto,oltre che più ricco..
Sullo SLI non posso che concordare:a questo punto però potresti pure risparmiar,prendendo una mobo non SLI..ottima scheda la X800XL...
Ottimo alimentatore,io però mi sarei buttato sui più potenti Ocz e Super Flower..
L'audio dell'Nforce4 mi pare sia tuttaltro che disprezzabile...